PDA

Visualizza la versione completa : oto... rischiano???

Brig
10-05-2007, 21:05
raga... oggi ho preso 4 oto di 2 cm circa l'uno....
ora sono in 11l con 4 balck molly cuccioli e i genitori messi in cura... domenica i genitori se ne vanno... la cura sembra completa... o almeno non del tutto però va sicuramente meglio.. e si meritano più spazio....

in quanto alla vasca dove li vorrei mettere per ora ci sono
4 cardinali
1 neon
2 ram
1 botia (anche questo domenica se ne va)
4 cory

ora... causa problemi i cardinali hanno l'ichtyo e li sto curando...però non so se aspettare domenica che il botia non c'è più oppure se rischiare di metterli ora... secondo voi possono avere dei problemi?? a me sembrano cucciolissimi...

Altum
12-05-2007, 11:02
è meglio finire la cura e maltire il medicinale prima di inserire gli otocinclus. Sono molto sensibili e rischi di vederli stecchiti in mezza giornata.

Brig
14-05-2007, 14:31
finito venerdì, sabato ho cambiato 25l e domenica dopo avere tolto il botia li ho messi...

per ora sono tutti vivi... e anzi... hanno già molto ripulito il filtro... era quasi verde prima... poi fra poco dovrebbero arrivare le japonica... spero siano vive e 6 vanno dargli la mano... così da fare

2 ram
5 cory
4 oto
4 amphyrion bivittatum
6 japonica
12 cardinali + 1 neon (se posso porto il numero a 15... ed erano loro i principali malati..)

che ne dite??... ci starebbe bene anche un gyrinoche...???

Federico Sibona
14-05-2007, 16:45
Brig, scusa ma non ho capito la capacità della vasca dove vorresti mettere quei pesci. E non ho capito neppure chi è sano e chi è ancora malato. Una cosa è certa: finchè c'è una malattia in corso o appena passata, NON è opportuno mettere altri pesci nè nella vasca di cura nè nella vasca principale, specialmente l'ichtyo che può avere lunghi tempi di incubazione/riproduzione. In parole povere non mettere altri pesci per un mese.

Brig
15-05-2007, 15:32
è un 150l...
però o da apportare alcune modifiche...

2 ram
4 bivittatum
4 oto
4 cory
12 cardinali di cui 1 neon
5 japonica....

purtroppo è arrivata la spedizione.. e non ci potevo fare molto... e i problemi li hanno solo 3 cardinali...
cmq che dite... un gyrinocheilus... potrbbe fare bene oppure?

balantio
16-05-2007, 01:30
cmq che dite... un gyrinocheilus... potrbbe fare bene oppure?

no... il mio per il suo carattere si è ritrovato con la pancia aperta....
e poi per gli oto che come tutti i loricaridi nn sopportano molto le medicine e le varie robe chimiche
e per di più le malattie in generale ti consiglierei di aspettare come ha detto federico ma siccoma sona rrivati ormai nn puoi farci nulla e hai condannato almeno lametà di quei pesci alla malattia........forse nn la prendono.. ma....

Brig
20-05-2007, 08:23
il resoconto è che un oto è morto... ma molto dopo la cura....
i neon... erano già sfatti dal viaggio... e la malattia non li ha aiutati...
per il resto... non vedo più i gamberetti... ogni tanto mi capitava di vederne uno... ma da un paio di giorni non vedo più manco quell'uno... potrebbero essere ancora vivi?

balantio
21-05-2007, 00:29
hai un botia in vasca? quanti gamberi hai? gli oto son delicati....

Brig
22-05-2007, 22:19
lo ho tolto....
i gamberi in teoria dovrebbero essere 5 ma è qualche giorno che non ne vedo più neanche uno.... sperando che i 4 che ho isolato si riproducano in fretta... sempre ammesso che sono maschi e femmine...

balantio
23-05-2007, 16:46
anche se si riproducono devi anche contare i piccoli gamberi se trovano da mangiare e soprattutto se nn vengono predati dai coninquilini

Brig
25-05-2007, 01:36
i 4 sono in un 11 l con 3 cucciole di black molly... do da mangiare un giorno si e uno no.... in genere una pasticca da fondo intera... ma a volte la sostituisco con cibo....

cmq... oggi dopo un bel po ho rivisto un gambero nella vasca grande... che dite... se ne ribecco 1 è meglio che lo sposto in quella piccola?