Entra

Visualizza la versione completa : Luci subito o luci tra un pò?

adp80
10-05-2007, 19:02
Sabato dovrei fare la rocciata nel mio nuovo acquario!
Acqua completamente nuova preparata con sale Preis! Le rocce provengono da 2 acquari avviati ma sono rimaste 1 mese e 15 giorni in un catino con sola pompa e riscaldatore per ritardi vari nella preparazione della vasca!
Che faccio?????

1 Illumino subito (gradualmente ovvio) partendo da un'ora a salire!

2 Aspetto un paio di settimane e vedo come vanno i valori poi decido!

3 Aspetto il classico mese di buio!

A voi la scelta! ;-)

Illuminazione (per il momento) 2x150W HQI + 2 PL blu da 24 W!

Lorenzo Viganò
10-05-2007, 19:22
adp80, è proprio una scelta personale!!!!! io sono partito con rocce fresche subito con l'illuminazione (graduale naturalmente) e adesso posso dire di essere soddisfatto della scelta però ripeto è una scelta individuale con pro e contro in ogni caso. ;-)

CILIARIS
10-05-2007, 20:17
quoto lorenzo #36# #36#

Perry
11-05-2007, 08:05
Partito subito..dopo un mese tutto a posto e niente alghe (non credevo). Anche le mie rocce (40kg su 70 circa) erano rimaste al buio per un mese..

zaza1984
13-05-2007, 03:21
adp80,
Mah....... #24 ... io con la luce aspetterei un po... così... giusto per stare dalla parte del sicuro... magari non un mese... ma un paio di settimane magari..... vedi te ;-)

ALGRANATI
13-05-2007, 08:25
se fossero state spostate da 1 vasca all'altra, avrei dato luce subito, ma visto il mese e 15 giorni di catino, io il mese di buio lo farei, e come se fossero state prese in mare e spedite al negoziante....quindi 1 miriade di animali morti ;-)

adp80
14-05-2007, 15:31
Algranati,
come se fossero state prese in mare e spedite al negoziante....quindi 1 miriade di animali morti

-20 Infatti è stato un vero peccato aspettare così tanto prima di inserirle ma non potevo fare altrimenti! #23

Perry
14-05-2007, 15:41
che ve devo dì...io ho fatto fare alle rocce un mese al buio come te, Simone..fotoperiodo da subito e le foto le hai viste.
Matteo non ascoltarlo che lui alleva alghe per le sue insalate miste :-D

adp80
14-05-2007, 15:50
Perry, però tu avevi parte dell'acqua matura della vecchia vasca e parte delle rocce che stavano fino al giorno prima sotto la luce! Nel mio caso l'acqua è completamente nuova e tutte le rocce sono rimaste al buio per + di un mese! Penso che un pò di tempo per far assestare il tutto sia necessario! Comunque sono aperto ad altri consigli...;-) Luci subito però non mi fido proprio!

VIC
14-05-2007, 15:55
Comincia con un'ora con incremento di un'ora settimanale, poi sicuramente avrai un pò di alghe (normale) e lascerai maturare il tutto.

dottflavio
14-05-2007, 21:46
io partirei con un po di luce subito.

zaza1984
14-05-2007, 23:31
adp80, Io invece prima di iniziare con la luce aspetterei un po...il quanto dipende dai valori dell'acqua... se vedi che sono un po stabilizzati... ovvero zero no2 e pochi no3 e po4... (e anche gli altri) se no rischi di ritrovarti invaso da milioni di alghe.. poi è ovvio che ogni vasca fa storia a se... quindi inutile dire che la scelta spetta ovviamente a te..
io fra poco inizierò la nuova vasca... e mi muoverò in quella direzione.... ovvero un po di buio... poi gradatamente via al fotoperiodo....

Giojo
15-05-2007, 00:10
ma in tutti questi discorsi nn ho mai capito di che luce parlate.. HQI o T5...

mi spiego meglio: io farei così...
in base alla stato delle rocce, darei subito dalle 5 alle 8 luce di t5 blu da subito incrementanto anche di 2 ore a settimana, arrivato alle classiche 8-10 ore inizierei con le HQI, (basandosi sui valori partire da un'ora o +) incrementando anch'esse un 'ora a sett...

questo perchè con la luce si sviluppano due cose, le alghe microscopiche o fitoplancton, che tolgono nutrienti e soprattutto si alza il potenziale redox, ovvero il grado di ossidazione dei vari composti, facilitado la decomposizione da NO3 a azoto gassoso.. questa è la mia idea-domanda... bastonatemi pure!!!

Perry
15-05-2007, 08:42
Giojo,
si parla di fotoperiodo..quindi luce "normale"..cioè attiniche (se ci sono) + bianca..che sia hqi o t5. Arrivare a 10 ore con solo le attiniche a mio parere non è giusto, quanto incrementare invece poco a poco il fotoperiodo completo.
Ma quindi, in base al tuo discorso, se ho tanta luce ho fitoplancton e tolgo nutrienti? #24

Giojo
15-05-2007, 19:34
secondo me si, la luce è vita.. come ho brevemente spiegato oltre ad un discorso chimico, si favorisce la vita sia di fitoplancton che di altre forme di vita. A mio parere è ottimo inserire da subito un "pezzo" di chaetomorpha, macroalga che nn presenta nessun genere di pericolo e che con la sua crescita toglie nutrienti, fornendo anche protezione ad anphipodi e altri microorganismi.

Perry
16-05-2007, 15:15
Che è luce è vita ok...ci siamo..sul fatto che tolgo nutrienti qui non ci sono..
Non vedo neanche perchè iniziare con un fotoperiodo di sole blu. Le attiniche sono a 22000°K circa, 2 sole attiniche su un litraggio del genere fanno poco/niente, infatti sono usate per dare una specie di effetto alba/tramonto e "tagliare" la luce delle hqi, per questi motivi, anche se poco per volta come dici tu, inizierei comunque con le HQI. Tra l'altro il raggiungimento del fotoperiodo facendo prima blu e poi hqi avverrebbe dopo quasi 2 mesi.
Riguardo alla chaetomorpha hai ragione, ma in vasca non la metterei, anche solo perchè ogni 2gg saresti costretto a potare, ha una crescita notevole. Infatti per i motivi che giustamente accenni, viene usata in refugium (anche in filtro ad alghe ecc), ma difficilmente in vasca.

adp80
16-05-2007, 19:13
Niente alghe superiori in vasca! Al massimo in futuro se farò mai un refugium! ;-)

Giojo
16-05-2007, 20:24
sul discorso di nn usare la caetomhorpa in vasca, è una questione di gusti, direi.. che c'è di male se cresce a dismisura, e nel giro di una settimana mi toglie tutti i niutrienti? poi nn fai altro che toglierla e relegarla in refugium o nel cestino!!
per le luci dipende molto dallo stato delle rocce. Ok che le attiniche servono solo per "bellezza", ma restano pur sempre luce! se le rocce lo permettono si può dar da subito 1ora di hqi e quella si che è luce potente e vera...

zaza1984
16-05-2007, 20:29
adp80,
io per la vasca del rabbocco ho fatto così.... studiata a tavolino.. carta e penna... poi sn stato dal vetraio e gli ho dato tutte le misure... e voilà...

MADICA
16-05-2007, 21:01
adp80, io darei luce subito, ma gradualmente, insieme a phitoplancton vivo

Perry
17-05-2007, 15:04
Giojo,
Le attiniche non sono solo "di bellezza", ma come ho detto servono a dare alla luce bianca la componente azzurra mancante (discorso preso molto alla lontana ma per intenderci). Anche il lampadario in stanza è luce.. ma non basta!
Usare la caetomorpha in vasca non è solo questione di gusti..mettila poi ne riparleremo

Rimanendo nel topic,
Simone, se tutte le rocce erano al buio, effettivamente è meglio fare come dice giustamente MADICA,

adp80
17-05-2007, 15:18
Quindi luce subito ma molto molto gradualmente per non arrivare a 2 mesi e più di buio, calcolando il mese e 15 giorni nel mastello+un mese per la maturazione!
In effetti sarebbe un pò troppo lungo il periodo in cui le rocce non riceverebbero luce!
Magari faccio 1 settimana o 2 a luci spente, controllo i valori e poi parto! Che ne dite?

mbenassi
17-05-2007, 15:43
un pò di luce dalla da subito.. riporta la vita dentro a quei sassi .. parti piano e vai a salire.. tra phyto e chetomorpha sceglierei il primo..però solo se fatto in casa e fatto bene..ricordo inoltre che la cheto non è cosi facile da togliere #07 #07

ciao

Perry
17-05-2007, 16:15
Non tutta luce e subito, ma eviterei 1 o 2 settimane al buio..

tra phyto e chetomorpha sceglierei il primo..però solo se fatto in casa e fatto bene..ricordo inoltre che la cheto non è cosi facile da togliere
#36#

VIC
17-05-2007, 16:33
Ma si parla di alghe, phyto, per fare cosa scusate??? Non credete che ci sia già in fase di maturazioni alti nutrienti? a cosa serve il phyto????? #07 #07 #07

Perry
17-05-2007, 17:13
A boh..si diceva che accendendo la luce si abbattevano..da lì mi sono nate spontanee alcune domande..rimane il fatto che io partirei co stà benedetta luce (hqi + t5), gradatamente ma da subito e stop...

adp80
17-05-2007, 17:14
Luce si, chetomorpha no e phyto no! Poi vediamo... ;-)

zukov
17-05-2007, 18:02
luce da subito..un ora al giorno a salire...

Giojo
17-05-2007, 20:22
nn riesco a capire il no alla catemorpha. aiuta solo a togliere nutriente e per quel che ho visto io, nn si ancora alla rocce, ma forma una psecie di palla di semplice rimozione, direi...

adp80
18-05-2007, 09:44
Giojo, resta il fatto che a me le alghe superiori in un acquario dedicato quasi esclusivamente a degli SPS non piace! Poi sono gusti! ;-)

mbenassi
18-05-2007, 09:53
vic hai ragione solo tra i due sceglierei il phyto.. anche se dipendesse da me non lo userei in maturazione..

io la maturazione la farei cosi:

- tutte o quesi ke rocce vive scelte e non prese conla fretta
- luce da subito , poca magari anche solo un ora ma da subito poi si cresce con calma
- manine fuori dalla vasca.. lasciare la vasca in pace e attendere

adp80
18-05-2007, 09:55
mbenassi,
io la maturazione la farei cosi:

- tutte o quesi ke rocce vive scelte e non prese conla fretta
- luce da subito , poca magari anche solo un ora ma da subito poi si cresce con calma
- manine fuori dalla vasca.. lasciare la vasca in pace e attendere

E' quello che farò io! ;-)

VIC
18-05-2007, 14:22
luce da subito..un ora al giorno a salire...

E questa da dove viene fuori???? #07 #07 #07 #07

Giojo
18-05-2007, 19:11
ma è ovvio che nn vanno tenute sempre!!! io parlavo solo del primo mese -2 mesi mentre i fosfati e nitrati scendevano a 0.. ovvio, poi le rimuovo e lascio allo splendore degli SPS... servono solo come "ciuccia" nutrienti in fase di maturazione, per assorbire tutto quell'inquinamento che c'è inserendo delle rocce vive in un acquario nuovo... nitrati e fosfati alle stelle!! appena arrivi a zero le togli!!

adp80
21-05-2007, 16:26
Oggi ho misurato 2 valori!

PO4 tra 0,2 e 0,5 mg/l Salifert
NO3 tra 5 e 10 mg/l

PO4 da paura, se accendo la luce mi si riempie di alghe l'acquario! Credo però di partire con 1 ora di HQI e vedo come va! Non vorrei usare resine! ;-)

VIC
21-05-2007, 18:32
Non vuoi usare resine?? Bhè allora la vedo dura con i PO4.

Giojo
21-05-2007, 19:33
PO4 da paura, se accendo la luce mi si riempie di alghe l'acquario! Credo però di partire con 1 ora di HQI e vedo come va! Non vorrei usare resine!

io ti consiglierei ti mettere un po' di caetomorpha così quella crescendo si ciuccia i PO4, però devi dargli un po' di luce...

Perry
22-05-2007, 08:29
Vai di rowa..2 settimane e risolvi il problema, poi le togli e tieni il letto fluido solo per "urgenze"..

ik2vov
22-05-2007, 11:51
Io sono per la NON fretta, sono sempre e sempre piu' convinto che la fretta sia la nemica principale degli acquariofili..... il secondo nemico e' l'acquariofilo stesso......

Per me maturazione lenta, l'aver spurgato le rocce in un catino non significa che l'acqua nuova in vasca sia matura, questa deve maturare, come (sembrera' strano a dirsi, ma e' cosi') devono "maturare" i vetri..... io se non dovessi inserire animali frettolosamente metterei le mie belle rocce e lascerei stare la vasca per un mesetto, male non fa..... quindi inizierei con l'accendere le luci per arrivare in un mese al fotoperiodo, in tutto questo tempo schiumatoio acceso, temperatura sotto controllo, rabbocco acceso e pochissimo altro.
Passato il secondo mese inizio a mettere qualche granello di cibo per pesci in vasca, poca roba, giusto per sporcare l'acqua, dopo una settimana che faccio questo misuro tutti i valori e mi faccio un'idea dello stato della maturazione.
Se i valori sono tutti nella norma procedo con l'inserire i primi alghivori (lumache e paguri), dopo un paio di settimane inizio a popolare con coralli ed un po' per volta continuo monitorando i valori ad inserire coralli per poi mettere qualche pesce.

Le Rowa io le vedo sempre piu' come la peste, se le si vuole usare in maturazione sara' necessario poi effettuare almeno il cambio del 50% dell'acqua......

Il fito in maturazione per me non e' necessario, anzi crea squilibri, le alghe in vasca non le metterei manco morto, ancora ancora in una vasca adibita a filtro ad alghe.

Ciao

VIC
22-05-2007, 14:08
Bhè certo Gilberto, questa è la classica maturazione, diciamo la bibbia dell'acquariofilo, però come hai detto te il nemico principale è l'acquariofilo stesso.

adp80
22-05-2007, 15:21
ik2vov, però come faresti ad abbattere i PO4 secondo il metodo di maturazione che hai proposto? Se faccio un mese di buio poi accendo e in un mese arrivo a fotoperiodo completo i PO4 resteranno alti con conseguente proliferazione algale! Tu faresti fare alla natura il suo corso, lasciare che le alghe si sviluppino per poi vederle scomparire con il tempo e i periodici cambi d'acqua che pian piano abbatteranno i PO4? #24
Vorrei sapere il tuo parere al riguardo!

Perry
22-05-2007, 15:34
però come faresti ad abbattere i PO4 secondo il metodo di maturazione che hai proposto

Con la pazienza..
Fare come dice Gilberto vuol dire fare la classica maturazione, quindi pazienza, probabile formazione di alghe e/o diatomee..il tutto naturalmente destinato a rientrare col tempo.

Come mai le rowa addirittura come la peste? Anche se usate una o due settimane max?

ik2vov
22-05-2007, 15:39
adp80, nel periodo di maturazione l'acqua non la si cambia, se la cambi squilibri quel poco di equilibrio che si sta affannosamente creando.....
I Po4 appenna inizia l'avventura sono a zero, dopo un po' si alzano, si "attivano" quindi i batteri e le alghe che fissano/utilizzano/accumulano il fosfato.
La maturazione serve anche ad attivare questi batteri oltre a tanti altri aspetti, hai mai sentito di qualcuno che toglie le resine a vasca matura e non ha problemi di Po4? guarda caso tutti hanno questo problema.... guarda caso tutti hanno paura di rimuovere le resine.... guarda caso per un periodo piuttosto lungo ci sono sbalzi di No3 e Po4....

Il primo cambio d'acqua lo si effettua dopo i primi tre mesi con la maturazione classica, se si ha fretta a questo punto tanto vale prendere un litro di batteri rocce morte, zucchero ed attivare la vasca cosi' per 15 giorni.... dopo questi inizi ad inserire gli animali.... altriemnti c'e' anche chi suggerisce il metodo "tutto subito" che consiste nell'inserire immediatamente tutti gli animali, rocce e quanto necessario e fare come se non dovesse maturare.

Ciao

adp80
22-05-2007, 15:43
Perry, lo sai che sono un eterno indeciso su queste cose e mi piace fare le cose per bene! ;-)
Pensando alla maturazione, abbassando i PO4 di colpo con delle resine la vasca e quindi rocce e batteri non si svilupperebbero in modo tale da sopportare e gestire un carico di PO4! Forse facendo tutto con calma e senza usare resine la vasca troverebbe il suo equilibrio naturalmente,abbassando i PO4 gradualmente, poi noi potremo darle una mano con i cambi d'acqua a fine fotoperiodo!
Non so se quello che ho detto ha un senso, è solo un mio ragionamento! ;-)

Perry
22-05-2007, 15:50
Lo sò, lo sò Simone..
Alla luce di quanto giustamente detto da Gilberto che sappiamo tutti essere uno dei più esperti, puoi fare così..
Io sono stato obbligato a fare come ho fatto poichè ho traslocato. Mi rimane il dubbio delle resine cmq viste come la peste (dubbio sul perchè, non sull'affermazione)..anche perchè io le ho tenute in pratica 10 gg eliminandole (quasi) senza timore e non avendo fosfati in vasca tuttora (fotometro)

adp80
22-05-2007, 15:58
nel periodo di maturazione l'acqua non la si cambia, se la cambi squilibri quel poco di equilibrio che si sta affannosamente creando.....

ik2vov, su questo non c'è dubbio!
Ho scritto mentre stavi scrivendo tu ma credo che alla fine quello che intendevo dire con il mio messaggio fosse quello che tu hai scritto in maniera molto + precisa! #22

ik2vov
22-05-2007, 17:22
Perry, vedo le resine ad ossido ferrico come la peste perche', come ho scritto diverse volte, non "prelevano" dall'acqua unicamente fosfati e carbonati (che gia' di per se' potrebbe essere negativo in quanto sbilancia i valori tra calcio e carbonati), ma perche' asportano una quantita' di elementi che non ripristiniamo se non con i cambi d'aqua massicci.....
Sappiamo bene tutti che il sale sintetico che utilizziamo e' un'assieme di svariati elementi chimici, ad esempio i borati sono un'elemento che fino a poco fa manco pensavamo di misurare, quanti altri elementi non misuriamo che vengono pero' asportati dalle resine ad ossido ferrico?

Le resine a base di allumino sembra abbiano molte meno controindicazioni, alla lunga a detta di Randy Holmes Farley anche queste generano danni sopratutto per l'alluminio che rilasciano in vasca.

Ciao

Perry
22-05-2007, 18:20
Quindi Gilberto, se non si usano le Rowa, si usano resine a base d'alluminio (per poco) o..?
Mi interessa perchè ho notato che alcuni tengono le rowa addirittura fisse in vasca cambiandole mensilmente. Personalmente sono contrario, ma vorrei anche sapere in che modo, se dovesse capitare un' "emergenza", si può intervenire..