Visualizza la versione completa : filtro intasato!!!
vale.zari
10-05-2007, 15:53
arrivo a casa dal lavoro e che mi trovo? il filtro "sputa" aria invece che acqua!lo apro e scopro che è tutto intasato e a parte il primo scomparto non c'é una goccia d'acqua.....come lo pulisco?nel senso che non va pulito per non eliminare i batteri....ma se non filtra più?ho ucciso tutti i batteri, chissà da quanto era a secco....
é un filtro BluWave05 che funzia così: l'acqua entra nel reparto del termoriscaldatore, passa alle spugne (e qui non arriva più ora), passa ai canolicchi e poi alla pompa.
victor76
10-05-2007, 16:42
penso basti semplicemente sciacquare le spugne (con acqua dell'acquario stesso), di solito sono queste che si intasano
Paolo Piccinelli
10-05-2007, 17:11
Quoto victor76 e aggiungo un commento:
I filtri Bluwave non hanno una sezione di passaggio acqua adeguata.
Io avevo il modello 07 su un Cayman 110 e, stanco di pulire le spugne ogni 3 giorni, le ho buttate dalla finestra.
Ho provato a mettere al loro posto della lana di perlon, ma è andata anche peggio.
Se sciacqui le spugne (è una rottura di scatole) diminuisci la capacità biologica, perchè anche lì si insediano i batteri e poi sporchi la vasca ogni volta che le tocchi!!
Ora ho un filtro esterno EHEIM che pulisco ogni 3 mesi. #25 #25 #25 #25
ciao
vale.zari
10-05-2007, 18:47
ho tirato su le spugne e sono indecenti, ci sono le liane! ma mi avevano detto di non toccarle mai....da quando ho rifatto l'acquario sono passati...2 mesi circa....mo le lavo, ma come faccio con acqua dell'acquario?ne metto un po' in una terrina e lavo le spugne li???mi ci vorrà un catin da tanto sono sporche.....!
vale.zari, prova a fare così: una la lavi bene e l'altra la lasci stare. Tra due o tre settimane lavi l'altra, e lasci in pace la prima.
concordo il bluwave è una vera schifezza! -04 -04 -04
anche a me si intasa sempre e a forza di pulire le spugne ora mi ritrovo un esplosione batterica! #07 #07
stai attenta a non pulire troppo..quoto il consiglio di fr@nco.. ;-)
io appena posso mi compro un filtro nuovo... -28d# -28d#
vale.zari
13-05-2007, 15:59
grazie a tutti, farò così, tirando su le spugne per verificare la situazione ho mosso un po' il "tappo" e tutto è tornato normale, ma meglio una rapida pulitina che non si sa mai!
grazie!!! :-))
scusa quale tappo??? #24 #24
io ho un problema simile ma con i cannolicchi faccio meta pulisco meta no?come li tiro fuori?
se i cannolicchi sono la parte biologica del tuo filtro sarebbe meglio non toccarli..
se il filtro è intasato dovresti provare prima a pulire la parte meccanica! :-)
hai spugne o lana nel filtro?
comunque qualcuno saprebbe dirmi quanto diavolo dura un esplosione batterica?? #23 #23
nel mio acquario sembra non cambiare niente!! -04 -04 -04
con un filtro nuovo risolverei??? #23 #23 #23 #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |