Entra

Visualizza la versione completa : Ennesimo quesito sul filtro esterno...

Alb83
10-05-2007, 14:05
Vorrei sostituire il filtro interno con uno esterno (si era già capito in altri topic :-D )
Ora. informandomi un po' ho visto che ci sono 3 possibilità...

1)filtro pratiko della askoll, 70-90 euro a seconda del negozio, mi sembra una spesa un po' eccessiva visto che è più o meno quello che è costato l'acquario..

2)filtro Eden 501 oppure Resun cyclone 20.. sui 25 euro. Direi che come cifra si comincia a ragionare! :-))

3)filtro fai da te... non è difficile da realizzare ma il mio dubbio è sulla qualità, perchè se è simile a quella dei filtri da 25 euro farei prima a comprarlo che a farlo..

Dite la vostra
p.s. dimenticavo.. l'acquario è un 50 litri con molte piante...

billos84
10-05-2007, 18:09
Be io ti consiglio di comprarlo,in quanto non ti conviene a livello di spesa realizzarlo tu,un discorso è un filtro che costa 100 euro,allora risparmi,ma se lo devi costruire tu,sappi che in media una pompa costa 15 euro,della portata che serve a te,poi tubi,collante e via dicendo il risparmio è quasi nullo,ma questo è solo un mio parere.

Marco Conti
11-05-2007, 07:11
Concordo con billos, la mia esperienza sul fai da te mi dice che per prodotti
di basso costo non conviene.
Un conto se dovevi comprare ad esempio una plafo da 800€, allora sì il risparmio ci sarebbe.

Alb83
11-05-2007, 08:23
Quindi quei filtri economici possono essere sufficienti per un 50 litri o farebbero fatica?
Insomma.. voi vi fidereste? :-))

billos84
11-05-2007, 14:37
Si puoi stare tranquillo,guarda però prima di comprarlo la portata in lt/h e la prevalenza,che sarebbe quanto dislivello la pompa riesce a superare e vedi se sono adeguati

fr@nco
11-05-2007, 15:01
Alb83, tieni presente che l'Eden 501 è fino a 60 litri, però secondo me (ne ho due) è al limite della portata. Oltretutto considera che non puoi metterlo sotto la vasca ma deve stare sullo stesso piano.
Hai pensato, oltre al pratiko ad un altro esterno che costi meno, ad esempio l'Hydor ? Ti consiglierei anche di dare una occhiata su e-bay, io ci ho preso un Prime 30 con 40 Euro.

billos84
11-05-2007, 16:12
Concordo con fr@nco,dipende molto però dalla pienezza dell'acquario,se non hai molti pesci potrebbe andare bene,anche se comunque uno un pò sovradimensionato è meglio

giovi21
10-06-2007, 23:43
ciao franco visto che hai esperienza con l'eden volevo chiederti se è rumoroso o no vuisto che in giro ci sono pareri discordanti e io ho l'acquario in camera da letto

ciao e grazie

fr@nco
11-06-2007, 09:03
giovi21, per quanto riguarda i miei due filtri, a volte ho il dubbio che siano in funzione talmente sono silenziosi. C'è però qualcuno qui sul forum che ha dei problemi, credo però dovuti ad un difetto di fabbricazione di quel singolo esemplare.

giovi21
05-07-2007, 23:26
Ho preso un eden 501 e per ora mi trovo bene anche se non è totalmente insonorizzato e quindi non è adatto a chi vuole mettere in camera da letto l'acquario.
Io l'ho messo in soggiorno e di notte quando vado in cucina a prendere un bicchiere d'acqua si sente parecchio.
Di giorno invece è assolutamente impercettibile.