Visualizza la versione completa : Palchetto e vasca?
Ciao,
Ho un piccolo dubbio e spero mi possiate aiutare a risolverlo :-)) ..La mia vaschetta nuova (70x50x50) la posizionerò in salotto. La stanza ha un pavimento in palchetto, per la precisione in iroko, che in teoria dovrebbe essere un legno piuttosto resistente tanto che lo consigliano anche per cucine e bagni..La mia domanda è: posso avere dei casini rischiando di rovinare il pavimento in maniera seria? o posso essere tranquillo..
Ste8, Sinceramente penso che non allagherai la stanza e tantomeno sbatterai le rocce a terra.
In ogni caso penso che non avrai alcun problema relativo all'umidità se ventilerai la stanza (dopotutto e quello che solitamente si fa la mattina (aprire le finestre)) per il resto e chiaro che quando farai interventi manutentivi alla vasca metterai un tappetino davanti alla vasca per proteggere il pavimento ;-)
Escludendo lo sbattimento di rocce :-D quindi posso stare tranquillo (con un minimo di precauzioni ovvio)!!..Non mi ero mai posto il problema, mi è venuto questo dubbio in quanto ho letto proprio ora sul mercatino di un tizio che smantellava perchè il suo palchetto si stava rovinando. Ho preferito chiedere..
Grazie mille Keronea ;-)
Ste8, Tra il mobile che regge la vasca ed il pavimento in ogni caso metti un foglio di compensato per isolare la truttura dal pavimento, (chiaramente la struttura non deve avere piedini ma appoggiare uniformemente a terra)
;-)
Ok..Mi attrezzo così allora..Grazie ancora e ciao..
fai attenzione quando metti le mani in vasca, quando lavori insomma!!!!dopo tre anni di accorgimenti e dopo tre anni di gocce apparentemente innocue il legno mi si è gonfiato proprio davanti all'acquario...non voglio essere catastrofico, ma il palchetto è molto delicato a contatto con l'acqua, perchè il legno è comunque vivo, e se posato in terra non ha spazio per muoversi, dunque salta su!!usa tuttti gli accorgimenti che puoi...per l'umidità invece stai tranquillo!! ;-)
Grazie Vutix..Cercherò di fare una bella attenzione e di prendere tutte le precauzioni quando manovro in vasca e dintorni ;-)
Ciao
io ho messo un tappeto davanti alla vasca, in questo modo anche se cade qualche goccia fuori dal tappeto, posso subito asciugarla............
Ciao Mkel77,
Volevo chiederti se è da molto che hai la vasca allestita sul parquet..Quindi mi confermi anche tu come mi è stato detto finora che, a parte qualche piccolo ovvio accorgimento in più, non avrò problemi particolari :-))
Ciao ciao
ce l'ho da appena 5 mesi, da quando ho la vasca nuova, per cui non posso fare testo, ma fin'ora non ho nessun problema.............sgrat sgrat
Capito ;-) ..Allora non mi resta che...sgrat-sgrat :-D ..Per tutti e due!..
se la vasca non ha sump o altri tubi che escono non vedo il problema.
io ho il parquet e questo viene lavato due o tre volte alla settimana CON ACQUA e non gli è mai successo nulla. Qualche goccia che cade durante le manutenzioni non sono problematiche, anche perchè tendenzialmente dopo aver lavorato si passa uno straccio e via !
La cosa diversa invece sta nell'avere, appunto, tubature fisse che escono e rientrano in vasca, magari proprio per una sump.
Io avevo una vasca da 140 con sump e dopo averla smontata a distanza di tre anni, mi sono accorto che uno dei raccordi "trasudava" e mi sono trovato col parquet bello gonfio. (Ora c'è sopra un divano :-)). Per limitare questo rischio basta progettare gli scarichi esclusivamente sopra il sump e mai a lato. Questo purtroppo nel mio caso non era possibile.
Per i puristi, esistono anche dei bei sensori antiallagamento che ti avvisano se esce acqua.
Uno di questi è addirittura un opzione di un noto computer gestionale per acquari. E ti manda anche un SMS !
vai tranquillo
tenkan
roselli omero
15-05-2007, 19:07
Ciao, anche io ho la vasca sul parquet del tuo stesso tipo (iroko) il legno e piuttosto tenero potresti segnarlo con facilità,ma se il peso è ben distribuito no problem, in merito al problema acqua, come ti hanno già detto, se questa viene asciugata subito non ci sono assolutamente problemi il legno comincia ad assorbire l'acqua e a gonfiarsi dopo circa 5 ore, è successo a me in un altra stanza -04 , mi sono organizzato con una serie di asciugamani tutta intorno alla vasca per quando faccio manovre.
MRX #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |