Visualizza la versione completa : Puntini bianchi...
Hannibal 2
10-05-2007, 10:40
Premetto che mi sono andato già a leggere quanto riportato qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408 ma nel contempo volevo postare la mia esperienza ed avere anche dei suggerimenti in merito.
Martedi sera mi accorgo che alcuni pesci hanno dei puntini bianchi, alcuni ne hanno pochi altri sembrano averne in buona parte distribuiti su tutto il corpo.
Alzo subito la temperatura a 29.5°C e chiudo la CO2 nell'attesa del giorno dopo di acquistare il prodotto idoneo.
Mi munisco di un prodotto JBL Punktol1000 e carboni attivi per fine trattamento e nella serata di ieri (mercoledì) introduco in vasca prima 2 1/2 cucchiai di sale da cucina e poi la dose per trattare il litraggio della mia vasca.
A detta del commerciante devo ripetere la somministrazione del Punktol1000 a giorni altrni con tre somministrazioni e stop! Che fare? Il foglio delle istruzioni dice altro come somministrazione e inoltre consiglia di cambiare l'acqua ad ogni somministrazione di prodotto.
Purtroppo non ho un'altra vasca, altrimenti li avrei messi tutti ("puntinati" e non) in quarantena e lasciato la vasca "principale" a spurgare...
Avete consigli? Io intanto tengo annotato tutto così da poter essere per altri una possibile esperienza. ;-)
nn sono favorevole al sale.in questo caso o decidi di usare il sale ,che pero' nn condivido lo stesso in questo frangente ,oppure decidi di usare il medicinale.la combinata di entrambe le soluzioni potrebbe creare un pasticcio
Hannibal 2
11-05-2007, 07:33
Con un solo trattamento i puntini sono diminuiti già sensibilmente.
Questa sera dici prima di dare ancora il medicinale di fare un cambio d'acqua?!?!
L'alimentazione come dev'essere in questo periodo?
io sto usando l esha 2000 (antibiotico ad ampio spettro).
3 giorni e poi carboni attivi.
thebigman
12-05-2007, 00:12
Ciao a tutti, usufruisco di questo topic per non crearne altri uguali. Ho notato che i mei pesci presentano dei puntini bianchi nell' epidermide e tendono a sferegarsi contro gli oggetti, e dopo alcune ricerche su internet, ho constatato che si tratta della "Ichthyophthirius multifiliis", quindi ho innanzitutto eliminato il carbone, aumentato graduatamente la temperatura fino a 30°, comprato il biocondizionatore Costavert della Sera (confezione da 50ml) e inserito 25 gocce nel mio acquario da 50 litri netti (nell' etichetta è riportato "22 gocce per ogni 40lt", quindi siamo li) dopo aver spento le luci questa sera. Riguardo l' aerazione, ho diminuito un po il livello dell' acqua per permettere la creazione d' ossigeno con l' uscita dell' acqua dal tubo del filtro, che ho lasciato attivo (ho fatto bene, o dovevo staccarlo per tutta la durata del trattamento?). Spero di aver fatto tutto bene.. comunque aspetto una vostra risposta.
Grazie.
usa il medicinale e poi x asorbire tutto alla fine il carbone attivo.
l aeratore dicono di farlo funzionare perchè ostacola il micororganismo dell ichtyo che nuota letteralmente da un pesce all altro.
aeratore dicono di farlo funzionare perchè ostacola il micororganismo dell ichtyo che nuota letteralmente da un pesce all altro.
eatto ne ostacola il nuoto ;-)
Hannibal 2
14-05-2007, 07:39
Già da sabato i puntini sono spariti...
Ieri sera ho dato la terza ed ultima dose, Alcune domande:
- Quando inizio con i carboni?
- Faccio un cambio parziale di acqua prima di inserire i carboni?
- Quando abbasso gradualmente la temperatura?
Grazie! ;-)
che culo hannibal!!
io nonostante la cura non ho avuto successo -20
il carbone potresti credo metterlo gia oggi e tenerlo uno ,due giorni e poi buttarlo.
il cambio dell acqua fallo dopo aver buttato il carbone.
Hannibal 2
14-05-2007, 09:02
che culo hannibal!!
io nonostante la cura non ho avuto successo -20
il carbone potresti credo metterlo gia oggi e tenerlo uno ,due giorni e poi buttarlo.
il cambio dell acqua fallo dopo aver buttato il carbone.
I miei hanno avuto i puntini ma non si sono fai sfregati sul ghiaietto o sulle radici...forse l'ho presa in tempo!
Forse anche il litraggio della vasca?!?! -28d#
io ho circa 300 lt.
forse nn sono stato tempestivo #13
Hannibal 2
14-05-2007, 09:10
io ho circa 300 lt.
Saresti allora in una condizione molto più favorevole della mia...come litri intendo!
io ho circa 300 lt.
Saresti allora in una condizione molto più favorevole della mia...come litri intendo!
e invece.....
amen...doveva andare così forse...
riamango con il dubbio se ho buttato dei soldi con un medicinale che nemmeno mi è servito.
Hannibal 2
14-05-2007, 09:54
io ho circa 300 lt.
e invece.....
amen...doveva andare così forse...
riamango con il dubbio se ho buttato dei soldi con un medicinale che nemmeno mi è servito.
Io ti posso dire che il JBL Punktol1000 ha fatto il suo dovere! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |