Visualizza la versione completa : aiuto per progetto
ciao a tutti ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto....settimana prossima mi arriva la vasca nuova...ora però devo preparargli il mobile che lo sorregga e la sump....la vasca misura 140x50x60. mi aiutate a progettare un mobile con telaio che mi sorregga il tutto (allumino, acciaio inox o ferro???misure??? giunti???) e la sump interna completa di vasca di rabbocco e tutti i vari passaggi??? considerati il fatto che ci dovrò inserire schiumatoio, reattore di calcio, refrigeratore quadro elettrico, insomma tutto...il mobile dovrà essere alto 100#120....questa è l'unica cosa certa....per il resto ho davvero bisogno di aiuto....aspetto numerosi consigli...se avete vogli di fare anche dei disegnini....tanto per capirci meglio...grazie in anticipo a tutti voi per i preziosi consigli passati e futuri...ciao a tutti
Axell
Il mobile è altissimo.......come fai dopo a fare la manutenzione in vasca? Diventa molto complicato.
Comunque sia visto che il filtraggio lo affidere alle rocce vive e ad uno schiumatoio puoi fare una sump semplicissima divisa in tre vani:
1. il primo è dove scende l'acqua dalla vasca e ci puoi mettere un filtro meccanico e lo skimmer;
2. il vano principale dove c'è la pompa di risalita, l'uscita dello skimmer e tutto il resto
3. il vano del rabbocco automatico
PS: se credi sia utile puoi predisporre un vano o una zona per mettere il carbone attivo o qualche resina.
grazie takash per la rapidissima risposta (ho messo il post ieri sera prima di andare a letto e mi sono svegliato stamattina con una risposta già pronta...che figata) lo so il mobile è un pò alto ed immagino che potrebbe essere un pò scomodo per la manutenzione ma con un tre piedi poi ci arrivo benissimo...purtroppo quella è l'unica esigenza che ho...grazie comunque per i consigli....per quanto rigurada il mobile invece che ne pensi??? come posso fare il telaio....qual'è la soluzione migliore??? e che possibilmente non costi uno sproposito....quelli di tecnorifiniture che hanno messo un post nella sezione annunci commerciali del mercatino mi hanno chiesto 550€ più spese di spedizione (e spedire un telaio di acciaio saldato da 140x50x100 non costa certo 2 €), mi sembra un pò tanto elevata come cifra...
ah se ci sono altri consigli per la sump sono benaccetti....scusate ma più pareri e più esperienze non fanno mai male....aiutatemi....ciao a tutti
Ti consiglio il legno o l'MDF che è un materiale compattissimo e resistentissimo. ORA SONO AL LAVORO E NON HO TEMPO DI AFRE IL DISEGNO MA LA PROSSIMA SETTIMANA TE LO MANDO.
Cmq ti consiglio 4 montanti verticali (spessore 2.5 cm) in modo da avere due spazietti laterali, uno per i prodotti e l'altro per le attrezzature e uno spazio centrale grande (80 cm) in modo da metterci una sump spaziosa in cui ci va tutto e che ci puoi lavorare bene. Posteriormente un'unico foglio (spessore 1 cm) che unisca i 4 montanti ma che non chiude completamente in modo da lasciar passare un po d'aria (e di rumore).
Come piano puoi usare un foglio da 2.5 cm.
Sotto la sump lo stesso: foglio da 2,5 cm.
Così avrai un mobile massiccio e super resistente.
Credo che con 250 euro fai tutto tra legno.....viti....colla e accessori per le mensole varie.
Certo...ci vuole un po di attitudine al fai da te.
Fammi sapere
ciao takash,volevo chiederti gentilmente,se potresti mandarmi disegnino del mobile anche a me,credo che in futuro prossimo mi possa essere utilissimo,avrei intenzione di rifare acqaurio come axellun po piu piccolo ma berlinese come il suo.,ma prima devo vendere la mia vasca :-)) cosa significa MDF?per il mobile e vari ripiai non sarebbe male avere uno schemino....ti ringrazio anticipatamente..ciaoo -11
takash!!!!!!ma dimenticavo una cosa!!!!!!LA PROX SETTIMANA non dobbiamo vederci ???? :-D :-D :-D :-D puoi spiegarmi il tuttto di personaaaaaaaa non credi???bene bene,tieniti pronto agli interrogatorii...eheheehhheh p.s. il mio cell lo hai ..ed io il tuo ,percio ...alla prox settimana per me da lunedi ci si puo' gia vedere....tanto vedi la mia vasca (se cosi si puo dire) :-( :-( :-(
il legno va bene solo se trattato con vernici idonee per uso imbarcazioni marine ;-)
ok eos......io lunedì alle 20.00 sto da te.....poi ci metteremo daccordo per dirmi dove abiti.
;-)
ciao takash ci senitamo lunedi dopo le 18?ok? :-))
fabio846
12-06-2005, 23:47
Con l'MDF ho avuto una spiacevole avventura. Non credo duri tantissimo.
Viste le dimensioni della vasca, forse sarebbe meglio utilizzare un'altro materiale. Da un fabbro te lo fai fare con 150,00 euro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |