Entra

Visualizza la versione completa : Alternanthera/caridine.confermo...

PACKY70
10-05-2007, 09:49
Devo questa volta confermare i miei sospetti.
Avevo una splendida alternanthera tempo fà distrutta in pochi minuti.
Mi sono chiesto da cosa?
Mancanza di elementi?Poca Co2?
Un sospetto lo avevo allora, ma oggi ne ho la conferma, sono le Caridine Japoniche.Si è vero.Ho rimesso delle talee di alternanthera e di altre piante rosse.
Ora la Co2 è perfetta, le altre piante vanno alla grande le talee messe cominciano a crescere l'alternanthera? mangiata dalle caridine.Tolte ho notato che cominciavano già a radicare.Nessun segno di malessere sulle foglie.
Qualcuno conferma??????
Le caridine adorano l'alternanthera?

luki
10-05-2007, 16:10
spesso se non curata ad arte la pianta viene attaccata da alghe probabilmente le caridinie mangiano quelle rovinando le foglie

sogno23
10-05-2007, 16:14
Devo questa volta confermare i miei sospetti.
Avevo una splendida alternanthera tempo fà distrutta in pochi minuti.
Mi sono chiesto da cosa?
Mancanza di elementi?Poca Co2?
Un sospetto lo avevo allora, ma oggi ne ho la conferma, sono le Caridine Japoniche.Si è vero.Ho rimesso delle talee di alternanthera e di altre piante rosse.
Ora la Co2 è perfetta, le altre piante vanno alla grande le talee messe cominciano a crescere l'alternanthera? mangiata dalle caridine.Tolte ho notato che cominciavano già a radicare.Nessun segno di malessere sulle foglie.
Qualcuno conferma??????
Le caridine adorano l'alternanthera?
Temevo di essere l'unico, invece a quanto pare ho compagnia.. Le mie caridine me l'hanno praticamente distrutta. Vedessi come se ne cibano avidamente! Al negozio mi hanno detto: "Le caridine?! Solitamente non mangiano le piante!" Col cavolo invece! Mi hanno distrutto l'alternanthera!! A questo punto non vedo l'ora sia distrutta definitivamente così al suo posto pianto un'altra pianta. Vedere quel relitto non è poi così piacevole... Ciao ciao

PACKY70
10-05-2007, 16:42
Allora non sono pazzo #17 evviva.Ma perchè solo quella????La sparo forse perchè hanno foglie piu tenere?Io lo tolta subito orrenda da vedere.

PACKY70
10-05-2007, 17:41
Luki scusa non avevo letto la tua risposta.Ascolta questo lo sò ma ti dico che avevo messo delle talee da due giorni e non solo di alternanthera.Le caridine gradiscono quelle almeno le mie.Le altre piante stanno benone.

pepot
10-05-2007, 17:46
confermo -04 -04 -04
mangiano anche le foglie in perfetta salute
nella mia vasca ada ne hanno mangiata un bel pò e ci sono solo loro per adesso per cui non posso incolpare altri
la pianta era perfetta e mangiano anche le foglie nuove

PACKY70
10-05-2007, 17:50
Forse gli metto poco cibo quindi si sfamano con le piante dalle foglie piu tenere devo pasticcarle piu spesso?

pepot
10-05-2007, 17:54
ti dirò che ho iniziato a mettere mezza pasticca l giorno
la cosa è migliorata ma qualcosa la fanno lo stesso
credo che sostituirò la pianta con altra

luki
10-05-2007, 19:25
io metteri delle pasticche le vostre caridinie avranno una fame da lupi :-))

PACKY70
11-05-2007, 08:42
Non è questione di pasticche altrimenti perchè si pappano solo le foglie anche sanissime dell'alternanthera?

TuKo
11-05-2007, 13:31
Le japoniche si mangiano le rosse quando quest'ultime hanno un qualcosa che non va,infatti una pianta inserita di recente in vasca necessita di un tempo x di ambientamento durante il quale ovviamente è in una fase di stasi(può sembrare in buono stato ma non lo è).Per esperienza(anche a me sfoltirono una bella rossa) può essere utile togliere per un periodo di tempo le japoniche e reinserirle quando la pianta si è ben adattata,cmq continueranno a mangiarsi le foglie marcescenti o all'inizio di tale fase.

MixPix
11-05-2007, 22:07
Mai toccata la mia althernantera....è perfetta!

luki
12-05-2007, 13:46
Le japoniche si mangiano le rosse quando quest'ultime hanno un qualcosa che non va,infatti una pianta inserita di recente in vasca necessita di un tempo x di ambientamento durante il quale ovviamente è in una fase di stasi(può sembrare in buono stato ma non lo è).Per esperienza(anche a me sfoltirono una bella rossa) può essere utile togliere per un periodo di tempo le japoniche e reinserirle quando la pianta si è ben adattata,cmq continueranno a mangiarsi le foglie marcescenti o all'inizio di tale fase.
Concordo in pieno è quello che cercavo di dire, la pianta in questione non è molto semplice da coltivare

HotSauce82
14-05-2007, 18:48
Comfermo, è successo anche a me con althernanthera in piena forma -04
unico motivo adducibile è che non erano abbastanza nutrite.
Tuttavia una volta assaggiata la rossa, la prediligono a qualsiasi altra alternativa!

pepot
14-05-2007, 18:57
la mia è in piana forma
continuano a mangiare anche le nuove foglie per cui la levo -04
metterò una bellissima ludwigia inclinata alla faccia loro

TuKo
14-05-2007, 19:55
Bisogna vedere il "piena forma".
L'althernantera è una pianta che può anche impiegare più di un mese per adattarsi,anche se a livello visivo può sembrare di star bene.In tal senso se non erro pepot, ha inserito le piante intorno al 23 di aprile,il che rientra pienamente in questo periodo di adattamento.Altra osservazione su questa pianta e che quando la si pota lo shock derivato dal taglio impiega anche una settimana ad essere assorbito.
Mix, che so essere una persona maniacale nella cura delle piante,non riscontra questo tipo di problematica,altre persone coem lui idem.

pepot
14-05-2007, 21:01
la vasca è stata allestita 31 giorni fa per la precisione
è possibile che come dica tu non sia ancora in piena forma anche in considerazione del fondo ed anche se si è raddoppiata
la sostituirò ugualmente comunque perchè mi leva prospettiva
le foglie troppo grandi non si sposano in una vasca come quella che sto allestando ed infatti guardando con attenzione le vasche amano non ci sono mai

TuKo
15-05-2007, 00:28
Tralasciando il discorso non presenza di questa pianta negli allestimenti amano,se non ricordo male dovresti aver inserito le piainte il 23 0 24 di aprile(ad oggi meno di un mese),in un ambiente non stabile a livello di durezze.Il fatto che sia cresciuta è poco indicativo, perche bisognerebbe vedere COME è cresciuta,e se le japonoiche la considerano un lauto pasto........

luki
15-05-2007, 21:21
perchè non ci fate vedere delle foto delle vostre rosse?

pepot
15-05-2007, 21:40
TuKo,
ho guardato la mia agenda
in effetti questa domenica saranno 30 giorni dall'inserimento delle piante
evidentemente anche se cresce non è ancora al meglio della sua forma
comunque la leverò :-))

pepot
15-05-2007, 21:44
luki,
non ne ho foto #07

MixPix
15-05-2007, 21:45

Le trovi nel mio profilo o nel mio blog...

luki
16-05-2007, 15:02

Le trovi nel mio profilo o nel mio blog...
Blog interessante ;-)

MixPix
16-05-2007, 19:45
Grazie... :-)

dream
18-05-2007, 19:35
Ciao, confemo le mangiatrici sono loro, anche le echinodorus rosse, sembravano essere molto bonine.
Non impasticcatele troppo, provate a lessare un pò di cavolfiore, non cuocetelo troppo deve andare sul fondo e basta e mettetelo in vasca, sia gli ancistrus che le caridine lo preferiscono alle piante........ #19

pepot
18-05-2007, 19:45
ho eliminato il problema alla radice :-)) :-)) :-)) :-))