Entra

Visualizza la versione completa : I pesci stanno male?

fabiuzzo90
10-05-2007, 03:48
Ciao ragazzi, è il mio primo messaggio nel Forum. Ho da poco comprato un acquario non molto grande, dove ospistare pesci d'acqua dolce. Prima far prendere vita a questo, sono stati fatti alcuni test, ad esempio per il Ph e altri.

Controllato i filtri, e che l'acquario funzionasse abbiamo deciso di prendere cosi' i pesci. Tre pesci piccoli, e 4 pesci cosi' detti "spazzini", credo si chiamino cosi' ! Fino a qualche giorno fa mi sembrava tutto ok, ma da ieri i pesci hanno uno strano comportamento, rimangono sempre a filo dell'acqua non si immergono mai.

Sapete perchè succede questo? L'illuminazione è a Neon circa 8 ore al giorno.
Diamo da mangiare ai pesci, una volta al giorno. Non so propio che pensare, sono troppo insesperto, questo è il mio primo acquario.

Ciao grazie :)

Federico Sibona
10-05-2007, 07:51
fabiuzzo90, non basta che l'acquario "funzioni" deve "maturare". Prima di introdurre i pesci solitamente si deve far girare per un mese.
Oltre al PH quali altri test puoi fare? C'è urgente necessità di conoscere il valore dei nitriti (NO2) dell'acqua della vasca. Se non hai il test, prendi un campione di acqua e portalo a testare dal tuo negoziante.
Gli NO2 sono tossici anche in basse concentrazioni ed appaiono nelle prime settimane dall'avvio dell'acquario ed è per questo che non si devono mettere pesci finchè non sono tornati a zero.

milly
10-05-2007, 07:56
fabiuzzo90, benvenuto ;-)
sposto nella sezione più idonea.

Massimo lo cascio
10-05-2007, 12:14
Ciao. Mentre fai quello che ti ha giustamente suggerito federico ti consiglio di aumentare la quantità di ossigeno in vasca. Questo lo puoi fare utilizzando un aeratore o direzionando il getto della pompa sopra la superficie dell'acqua in modo da creare molte bollicine. (Attenzione a non alzarlo troppo ). Ciao e facci sapere i valori al più presto.

fabiuzzo90
10-05-2007, 13:06