Entra

Visualizza la versione completa : I pesci stanno male?

fabiuzzo90
10-05-2007, 03:48
Ciao ragazzi, è il mio primo messaggio nel Forum. Ho da poco comprato un acquario non molto grande, dove ospistare pesci d'acqua dolce. Prima far prendere vita a questo, sono stati fatti alcuni test, ad esempio per il Ph e altri.

Controllato i filtri, e che l'acquario funzionasse abbiamo deciso di prendere cosi' i pesci. Tre pesci piccoli, e 4 pesci cosi' detti "spazzini", credo si chiamino cosi' ! Fino a qualche giorno fa mi sembrava tutto ok, ma da ieri i pesci hanno uno strano comportamento, rimangono sempre a filo dell'acqua non si immergono mai.

Sapete perchè succede questo? L'illuminazione è a Neon circa 8 ore al giorno.
Diamo da mangiare ai pesci, una volta al giorno. Non so propio che pensare, sono troppo insesperto, questo è il mio primo acquario.

Ciao grazie :)

Federico Sibona
10-05-2007, 07:51
fabiuzzo90, non basta che l'acquario "funzioni" deve "maturare". Prima di introdurre i pesci solitamente si deve far girare per un mese.
Oltre al PH quali altri test puoi fare? C'è urgente necessità di conoscere il valore dei nitriti (NO2) dell'acqua della vasca. Se non hai il test, prendi un campione di acqua e portalo a testare dal tuo negoziante.
Gli NO2 sono tossici anche in basse concentrazioni ed appaiono nelle prime settimane dall'avvio dell'acquario ed è per questo che non si devono mettere pesci finchè non sono tornati a zero.

milly
10-05-2007, 07:56
fabiuzzo90, benvenuto ;-)
sposto nella sezione più idonea.

Massimo lo cascio
10-05-2007, 12:14
Ciao. Mentre fai quello che ti ha giustamente suggerito federico ti consiglio di aumentare la quantità di ossigeno in vasca. Questo lo puoi fare utilizzando un aeratore o direzionando il getto della pompa sopra la superficie dell'acqua in modo da creare molte bollicine. (Attenzione a non alzarlo troppo ). Ciao e facci sapere i valori al più presto.

fabiuzzo90
10-05-2007, 13:06
Il problema è che a seguire l'acquario non ci sono solo io, c'è il ragazzo di mia sorella che ha seguito il tutto dall'inizio, lui diciamo ne capisce qualcosa. Ora sento che mi dice, e vediamo di fare qualcosa al più presto ! Grazie dell'aiuto.

DAM
10-05-2007, 14:04
facci sapere

Federico Sibona
10-05-2007, 14:38
fabiuzzo90, avevo notato che avevi detto "abbiamo deciso", e mi chiedevo con chi.

fabiuzzo90
10-05-2007, 15:04
Io, mia sorella e il ragazzo ;-)

chiarella.new
10-05-2007, 15:22
Ciao fabiuzzo90, da quanto tempo è avviato?

Federico Sibona
10-05-2007, 20:13
fabiuzzo90, guarda che se c'è unn'intossicazione da nitriti in corso non è che ci sia molto tempo per dialogare piacevolmente, DEVI misurare i nitriti e, se sono alti intervenire con frequenti cambi acqua per tenerli a livelli sopportabili dai pesci. Questo è uno dei pochi casi in acquariofilia in cui si deve agire in fretta, però a causa della fretta avuta prima. Se non hai la possibilità di misurare ora i nitriti, parti lo stesso facendo cambi acqua del 10% giornaliero, in attesa di sapere a quanto sono i nitriti.

Brig
10-05-2007, 20:53
ovviamente metti dei batteri e biocondizionatori nell'acqua che deve essere alla stessa temperatura di quella in vasca (in media sui 25 gradi) e aumentare il numero delle piante... io ti consiglierei alcune specie in maggioranza a crescita rapida perchè assorbono gli no3 creati dai canolicchi che decompongono gli no2 se non erro...

fabiuzzo90
10-05-2007, 23:46
fabiuzzo90, guarda che se c'è unn'intossicazione da nitriti in corso non è che ci sia molto tempo per dialogare piacevolmente,

Scusami, capisco il problema ma posso benissimo postare nel forum. Anche perchè non sono io ad occuparmene personalmente, io mi limito a riferire il tutto. Prima di inserire i pesci, l'acquario è rimasto attivo per qualche giorno, la temperatura è buona, il termometro è sulla zona verde.

Appena ho la possiblità di fare il test del NO2 ve lo comunicherò, intanto allora faccio questi ricambi d'acqua, ovviamente con stessa temperatura e ph.

Federico Sibona
11-05-2007, 08:11
Prima di inserire i pesci, l'acquario è rimasto attivo per qualche giorno.
E questo fa pensare sempre di più a nitriti alti, non basta qualche giorno.
I pesci sono ancora vivi?
A questo punto penso che il primo cambio acqua sarebbe meglio farlo del 25%.

PS: scusami se ti sono sembrato brusco, ma l'idea dei pescetti che soffrono senza che nessuno faccia niente, mi ha un po' innervosito.
Praticamente allora tu sei il direttore dei lavori ed hai due dipendenti :-D :-D

fabiuzzo90
11-05-2007, 16:13
Praticamente allora tu sei il direttore dei lavori ed hai due dipendenti :-D
:-D

Propio così ! Scherzi a parte, i pesci sono ancora vivi, anzi la cosa buona è che non nuotano più in superfice, sono sempre a metà nuotano vicino le piante sopratutto.

Per i pesci cosi' detti "spazzini" è normale che non escono mai? Cioè nell'acquario c'è un albero piccolo, questi vanno sempre sotto di esso dove c'è un arco, sono sempre li ! Spero siano ancora vivi, anche perchè da quanto ho capito sono molto resistenti.

Ciao :-)

fabiuzzo90
12-05-2007, 15:45
Aggiornamenti, allora abbiamo comprato una "Campana" per il Co2. Dovrebbe dare da quello che ho capito ossigeno alle piante e anche ai pesci? Una cosa del genere, comunque abbiamo fatto anche quei test li.. del NO2 ed è tutto regolare.
Mi sembra che per adesso vada tutto bene, speriamo rimanga cosi' ! ;-)