Entra

Visualizza la versione completa : Varie domande

Researcher
09-05-2007, 23:16
Ciao a tutti!!
Mi sono appena iscritto al forum e ora mi vengono in mente un sacco di domande da farvi!!! #12 #12
1- ho un acquario da 34 lt lordi ben avviato con valori credo nella norma (pH7.5, GH 12#13, No2 assenti, No3 12.5mg/ml). Il filtro ora è un duetto interno caricato con canolicchi e spugna, ma ho comprato un resun cyclone 20 esterno. Ora, se attacco direttamente il cyclone all'acquario mettendoci i canolicchi del duetto, non è necessaria la maturazione?! Pensavo anche di aggiungerne qualcuno nuovo in modo da aumentare le colonie batteriche! Che ne dite? :-) :-) :-)

2- Fra poco allestiro un nuovo acquario da 150 lt...ho guardato un po' nei vari post e ci sono delle cose che non mi sono chiare... es: come faccio a decidere che tipo di illuminazione è adatta? Cosa significano 6500K, etc?!?
Mi sapete consigliare come allestire il fondo...io pensavo di mettere il fertilizzante (qualche marca buona?), ghiaia e sopra uno strato di sabbia (che prenderò da un acqaurio che attualmente ospita tartarughe)?

Scusate se sono stato prolisso, ma mi sto stra-appassionando e ogni volta scopro che c'è qualcosa da imparare!!! #17 #17
Grazie mille!!!!

Researcher
10-05-2007, 08:25
Nessuno che mi da' retta un pochino?!? :-( :-( :-(

Paolo Piccinelli
10-05-2007, 08:32
Per quanto riguarda il nuovo filtro, se vuoi stare tranquillo al 100% fallo girare per un pò assieme a quello vecchio (almeno un mesetto), poi levi quello interno e sei a posto. Dovrai comprare qualche cannolicchio in più, ma li potrai usare per il nuovo da 150 litri...

Per l'allestimento del nuovo, ci sono le guide AP. Prima dagli una letta, poi potrai fare domande più mirate, a cui è più facile ottenere risposte.

ciao

milly
10-05-2007, 08:38
Researcher, benvenuto su AP :-))
non conosco il filtro resun cyclone 20 ma di norma per sostituire un filtro interno con uno esterno conviene farli girare tutti e due insieme per un mesetto.
come seconda opzione è possibile trasferire tutti i materiali avviati nel nuovo filtro facendo attenzione a non lasciarli mai fuori dall'acqua, aggiungi tranquillamente altri cannolicchi se c'è lo spazio, più sono meglio è per il filtraggio biologico.
se scegli la seconda opzione, cerca di fare il passaggio velocemente e evita di fare pulizie in vasca, quindi non sifonare e non fare cambi d'acqua, poi controlla i valori di nitrati e nitriti tutti i giorni per almeno una settimana, per verificare che l'operazione di trasferimento non abbia provocato danni ;-)

Researcher
10-05-2007, 10:28
Researcher, benvenuto su AP :-))
non conosco il filtro resun cyclone 20 ma di norma per sostituire un filtro interno con uno esterno conviene farli girare tutti e due insieme per un mesetto.
come seconda opzione è possibile trasferire tutti i materiali avviati nel nuovo filtro facendo attenzione a non lasciarli mai fuori dall'acqua, aggiungi tranquillamente altri cannolicchi se c'è lo spazio, più sono meglio è per il filtraggio biologico.
se scegli la seconda opzione, cerca di fare il passaggio velocemente e evita di fare pulizie in vasca, quindi non sifonare e non fare cambi d'acqua, poi controlla i valori di nitrati e nitriti tutti i giorni per almeno una settimana, per verificare che l'operazione di trasferimento non abbia provocato danni ;-)

Grazie mille per i consigli!!!
Penso che sceglierò la seconda opzione... secondo te può essere utile aggiungere anche qualcosa per abbassare i nitrati, onde evitare un eventuale picco (zeolite o Nitrati stop della Askoll)? :-)) :-))

milly
10-05-2007, 10:49
per abbassare i nitrati la cosa migliore è fare dei cambi d'acqua, ma se il valore è 12 mg/l va benissimo ;-)
PS utilissime anche piante a crescita rapida