PDA

Visualizza la versione completa : Secondo acquario

chb75
09-05-2007, 22:33
Ciao a tutti

Sono un neo-acquariofilo che sta allestendo il suo secondo acquario (per l'allestimento del primo vi ringrazio per le dritte ricevute leggendo questo forum!)

Il primo è un 60 Lt dedicato a coppia betta , 2 rasbore (sono pochine lo so :( ) , 3 pangio e un siamensis e infine, onta e disonore 2 endler adulti + avannotti quasi adulti e molte piante.
I primi 2 endler sono finiti dentro la mia vaschetta da avvannotti x errore del negoziante : ora sono cresciuti e riprodotti ed ora pronti a traslocare nella nuova che sarà dedicata a poecilidi !

Inizio subito con un quesito da neofita quale sono: il substrato per la nuova vasca :

Siccome nel primo non l'ho applicato ed ho notato che alcune piante soffrivavo finchè non ho messo alcune pastiglie x le radici (e ho notato una risposta positiva quasi immediata!) ora vorrei metterlo per non ritrovarmi a spendere follie in seguito ...
Ho letto e ascoltato molto ma sinceramente non ho ben capito: partendo da un substrato dennerle (?) per mantenere piante quali microsorum, micrantemun, cerotopteris e anubias (quindi non piante che lo richiedano espressamente se ho capito bene, però in quantità elevata) dovrei seguire quanto dicono i produttori o usarne un 50% come mi è stato consigliato ?

Inoltre il cavetto riscaldatore a quanto leggo sembra non necessario con un fondo tipo ghiaietto: ma i negozianti me lo consigliano tutti (e ci credo costa 100€!).

Molto probabilmente potrei cercare la risposta leggendo sul forum come ho fatto finora ma siccome venerdì faccio un giro a una fiera per operatori del settore, cui posso partecipare in quanto sono fornitore di un produttore ^^, vorrei avere una dritta a breve così magari compro la quanto mi serve (sempre che me lo vendano) !!

Altre cose da comprare cosa potrebbero essere ? considerato che ora posseggo :

Vasca 100x50x50 aqvuastabil,
Equipaggiata con lampade 1 T8 30 W e una 9000K sempre 30 W (poco ma come faccio ad aggiungerne: nn c'e' spazio!)

Termoregolatore 300 W, filtro esterno per vasche da 200#300 Lt, diffusore di CO2 (la CO2 alimentare diciamo che l'ho gratis... essere chimici a volte aiuta !).

Ops sono stato prolisso, grazie cmq per chi mi darà qlc dritta !

Contewolf
10-05-2007, 11:01
Per microsorum, anubias, non c'è bisogno né di fondo fertile, né di cavetto riscaldante.

chb75
10-05-2007, 21:10
grazie !

Un'ultimo connsiglio : è stupido mettere il fondo con queste piante nella previsione di magari prenderne in futuro qalcune che ne abbiano bisogno ?

Magari tra 2 anni voglio mettere una pianta che ne ha bisogno e non posso ...

milly
10-05-2007, 21:23
tra 2 anni il fondo fertilizzato avrà già esaurito tutti i nutrienti, non dura così a lungo :-)

chb75
10-05-2007, 21:42
Ecco era stupido #12

Grazie, almeno risparmio qualcosina !

milly
10-05-2007, 21:49
chb75, nel caso più avanti decidessi di aggiungere qualche pianta che prende il nutrimento dalle radici, puoi procurarti dei fertilizzanti in pastiglie o stick che vanno inseriti nella ghiaia ;-)