Entra

Visualizza la versione completa : i ramizei convivono con ....?

laly82
09-05-2007, 21:55
ciao a tutti, nel mio 60L vorrei mettere una coppia di ramizei, al momento ci sono solo una coppia di platu, una caradina e un ancistrus.
Secondo voi insieme ai ram ci posso mettere anche dei guppy o dei baby scalary.
oppure, non so, che mi consigliate?
grazie :-)

Mr. Hyde
09-05-2007, 23:56
se ci metti i guppy non aspettarti di vedere un solo avannotto... sono dei veri rompicojo**... secondo me poi ram e scalari si cazziano... però non saprei perchè io li tengo in 100 lt da soli copme pesci di mezza altezza, i restanti sono tutti da fondo... in alternativa penso tu possa mettere qualche piccolo ciclide tranquillo... però aspetta i saggi... :-)

giacomelli christian
10-05-2007, 10:52
allora io tenevo ram e scalri assieme e quando andavano in riproduzione o i ram picchiavano gli scalari o gli scalari picchiavano i ram..cioè praticamente ho dovuto scegliere di tenere i ram(mi piacevano di più) :-))
comunque se miri alla ripro è meglio che stiano da soli o con qualche octocinclus o nannostomus..

Mr. Hyde
10-05-2007, 10:59
#36# confermo... però OCCHIO che gli ancy (e penso simili) non disdegnano un aperitivo di uova di ciclide...

giacomelli christian
10-05-2007, 11:56
Mr. Hyde, confermo... però OCCHIO che gli ancy (e penso simili) non disdegnano un aperitivo di uova di ciclide...

:-D :-D

Mr. Hyde
10-05-2007, 12:23
-20 -20 -20 e il maschio ram se l'è presa con la femmina!!! Tutti uguali voi uomini -20 -20 -20

Kerri
10-05-2007, 12:46
Ciao laly82, i guppies vogliono acqua con valori differenti da ram e scalari, e poi 60 lt sono pochini per tutti questi pescetti... :-)

Mr. Hyde, anche i pleco fanno l'aperitivo con le uova di ciclide??? -05

Mr. Hyde
10-05-2007, 13:39
se lo fa l'ancy... mi sa che i pleco non si negano...

laly82
11-05-2007, 12:02
ops! #13 ho preso giusto ieri 2 guppy maschi insieme a una platina ( che dal maschio già presente non viene nemmeno guardata di striscio )..... per ora un guppo sta facendo la corte alla platina che avevo gia in vasca, quindi al posto di aver migliorato la situazione l'ho peggiorata #07
comunque per ora i Ramizei non li ho ancora presi, dovrebbero arrivare la settimana prossima dal mio negoziante, nel frattempo vedrò come si adatteranno i Guppy.

Mr. Hyde
11-05-2007, 12:54
no agli adulti non credo diano fastidio... non avrai avannotti nel caso nascano, o meglio, li vedrai nascere e scomparire, però in compenso i tuoi ramirezi avranno dei colori stupendi e cresceranno bene e in fretta :-))

laly82
13-05-2007, 13:28
tenterò di salvare il salvabile, alla fine non è male come controllo della popolazione. ... che cattiva che sono #19

Approposito, ora non dovrò più preoccuparmi per l'Ancistrus che avevo da un anno, l'altro ieri l'ho trovato agonizante, e poi è morto -20
ho controllato i valori dell'acqua e ho avuto uno sbalzo di NO2, mi sa che è stata quella la causa.
Ho cambiato subito 10 L di acqua, gli altri pesci stanno bene.