Entra

Visualizza la versione completa : micosi saprolegnosi o cosa ?

bettatyson
09-05-2007, 20:29
questo scalare acquistato da poco presentava dei piccoli batuffoletti all' attaccatura delle pinne.
l'ho trattato con dei bagni di sale da cucina.
oggi si è riprodotto ma presenta l' attaccatura di una pinna bella gonfia e scura.
forse l' ho ferito durante la cattura col retino boh!
scusate x la qualità della foto.
http://img339.imageshack.us/img339/8983/1000731ay5.jpg
il pesce era un po' deperito presentava feci filamentose e fori sulla testa molto dilatati.
ho cominciato a nutrirlo di brutto con un pastone ricco di vitamine e vivo + il granulare di varie qualità poi ho effettuato i bagni .
ho già curato diversi pesci in questo modo ma una pinna così gonfia non l' avevo mai vista.

lele40
09-05-2007, 21:35
il pesce era un po' deperito presentava feci filamentose e fori sulla testa molto dilatati.
ho cominciato a nutrirlo di brutto con un pastone ricco di vitamine e vivo + il granulare di varie qualità poi ho effettuato i bagni .
ho già curato diversi pesci in questo modo ma una pinna così gonfia non l' avevo mai vista.

e' gurito da eusta sintomatologia?se affermativo ok diversamente potrebb esserci un problema di examitasi o malattia del buco.
il problema della pinna potrebbe essere un parassita incistato ,forse il camacell puoi' risolvere la cosa

bettatyson
10-05-2007, 13:16
di sicuro ha ancora un po' di examitasi ma le feci sono tornate normali sembra essere in via di guarigione da questa malattia.
ma è la micosi che mi preoccupa, non voglio trattare con medicinali tutta la vasca sennò avevo già il mycowert.
non ho mai visto una pinna gonfia in quel modo sembra che tutto il muscolo si sia infettato.
nonostonte questo vedo che sventola bene sulle uova

lele40
10-05-2007, 21:17
agire adesso in isolamento potrebbe essere fatale per le uova ,curare in vasca lo stesso.per il momento io lo osserverei successivamente vedremop il da farsi.si potrebbe tentare anche ucon un bagno di acqua e sale.cmq trovo opportuno una dieta a bse vegetale integrata con vitamine