Entra

Visualizza la versione completa : Temperatura acqua.

maxxsr
10-06-2005, 01:08
Ciao a tutti, ho un piccolo problema nella mia vasca.
Mi spiace ma saro’ lungo nella descrizione.
Non riesco a far salire la temperatura dell’acqua a piu’ di 23°C.
La settimana scorsa, ho comperato un nuovo riscaldatore, 150W per una capienza della vasca minore di 100l, vasca aperta con filtro esterno Pratiko 200.
Ebbene, da lunedi’ scorso anche se imposto il termostato a 32°C ( temp. Max ) lo stesso si stacca dopo qualche minuto, cose se a modo suo ha raggiunto il valore di temperatura impostato.
Cosa non vera perche’, il termometro a mercurio all’interno della vasca segnala 23°C.
Dopo qualche giorno, sono tornato dal rivenditore e mi sono fatto cambiare il termostato,
me lo ha sostituito per ben due volte in una settimana, il terzo che mi ha dato e’ addirittura di 200W non e’ cambiato niente.
Ho verificato la funzionalita’ del termometro, ed e’ OK, sotto il rubinetto dell’acqua calda arriva sino a 30°C..
Stasera, mi sono fatto prestare un termostato da un amico, ebbene anche con questo malgrado l’impostazione a fondo scala a 32°C, la temperatura della vasca non supera i 23°C.
La temperatura ambientale e’ di 26°C, chiedo aiuto, mi sto esaurendo, non riesco a spiegarmi cosa sta succedendo.
Se si prende in considerazione la temperatura ambientale, all’interno della vasca dovrei avere una temperatura non dico uguale, ma certamente superiore agli attuali 23°C, o mi sbaglio.
Vi prego aiutatemi, ancora qualche altro giorno cosi’ e saro’ costretto a mettere il cappottino ai miei amici pinnuti.

Ciao e Grazie.

sirlucas
10-06-2005, 01:26
A prima vista, sembrerebbe un problema di scarso ricambio d'acqua attorno al riscaldatore. Dovresti posizionare l'ampolla con la parte bassa (riscaldante) in prossimità dell'aspirazione del filtro cosicchè il flusso favorisca il passaggio di una sufficiente quantità d'acqua. Altra cosa che mi viene in mente è che il termometro a mercurio sia starato. Sotto l'acqua del rubinetto raggiunge sì i 30°C (per lo meno si muove), ma ciò non vul dire che l'indicazione sia corretta (tanto più che mi dici che la temp ext è superiore (molto strano in quanto la vasca subisce un ulteriore riscaldamento dall'impianto luci x cui sarebbe logico aspettarsi una temp dell'acqua leggermente superiore rispetto all'ambiente esterno). Se fossi in te proverei con un altro termometro (magari te lo fai prestare.....).
Ciao e facci sapere!

mariolg
10-06-2005, 01:26
Ho verificato la funzionalita’ del termometro, ed e’ OK, sotto il rubinetto dell’acqua calda arriva sino a 30°C..

forse è il termometro sballato, se avverti l'acqua calda vuol dire che per lo meno è a 37°
ma è solo un'ipotesi

mariolg
10-06-2005, 01:27
mi sa ma abbiamo postato assieme :-)

philips
10-06-2005, 01:31
prova a cambiare la posizione del riscaldatore magari in prossimita del getto della pompa... :-)

maxxsr
10-06-2005, 01:36
Ciao a tutti e tante grazie per i suggerimenti.
Effettivamente l'unica cosa che non ho fatto e' quella di provare con un altro termometro. Per quanto concerne lo spostare il riscaldatore, e' da una settiame che lo faccio andare in giro per la vasca, cosi' come lo stesso termometro, lo spostato parecchie volte.
In merito al ricircolo dell'acqua, francamente non credo proprio, prima perche' anche questa prova l'ho gia' fatta e poi perche' il filtro esterno, se non erro e' sovradimensionato per la mia vascha, pratiko 200 per quasi 100l di acqua.
Ciao