Visualizza la versione completa : molti dubbi
ciao sono un neofita e leggendo qua e la vorrei avere dei chiarimenti quelli in foto sono zooantus vero? ma sono davvero pericolosi per l'uomo con le loro tossine? e se si fino a che punto? altra domanda quello della seconda foto cosa è un aiptasia o un maiano? grazie a tutti
Lestat73
09-05-2007, 20:22
Ciao sembrerebbero zoanthus...ma la seconda foto non si vede...
ok grazie ma la domanda principale è se è vero che sono pericolosi per l'uomo
alessandros82
09-05-2007, 20:30
ok grazie ma la domanda principale è se è vero che sono pericolosi per l'uomo
Si certo...stai attento quando entri con le mani in acqua perchè ogni colonia ha il polipo cacciatore che mangia pesci anche grossi mani orecchie......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Vai tranquillo, hanno il tessuto urticante come tutti i molli ma niente di così pericoloso per l'uomo..se poi vuoi mangiarteli allora non lo so!
spe,
non è proprio così....
gli zoanthidi hanno una tossina chiamata palithossina che se a contatto non con la pelle ma con una ferita è parecchio pericolosa..
si consiglia di maneggiare gli zoanthidi con guanti quando li si deve taleare....
Lestat73
09-05-2007, 20:36
io ho trovato questi messaggi....
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?p=47757&sid=69e8f2c5fcb08f2bc3ba5324bb926a9a
In condizioni normali non è pericoloso.. è pericoloso in caso di taleazione di Zoantiniari.. o di evidenti ferite nella mano e si rompe le scatole al corallo.
C'è chi ci ha perso un cane.. e chi si è avvelenato (per esempio Calfo.. 2 volte) .
E' la tossina naturale più potente al mondo...
Alessandro prima di consigliare cerca di essere certo di quello che scrivi per cortesia purtroppo quando parliamo di animali non possiano inventare ..
architect
09-05-2007, 20:42