Visualizza la versione completa : molti dubbi
ciao sono un neofita e leggendo qua e la vorrei avere dei chiarimenti quelli in foto sono zooantus vero? ma sono davvero pericolosi per l'uomo con le loro tossine? e se si fino a che punto? altra domanda quello della seconda foto cosa è un aiptasia o un maiano? grazie a tutti
Lestat73
09-05-2007, 20:22
Ciao sembrerebbero zoanthus...ma la seconda foto non si vede...
ok grazie ma la domanda principale è se è vero che sono pericolosi per l'uomo
alessandros82
09-05-2007, 20:30
ok grazie ma la domanda principale è se è vero che sono pericolosi per l'uomo
Si certo...stai attento quando entri con le mani in acqua perchè ogni colonia ha il polipo cacciatore che mangia pesci anche grossi mani orecchie......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Vai tranquillo, hanno il tessuto urticante come tutti i molli ma niente di così pericoloso per l'uomo..se poi vuoi mangiarteli allora non lo so!
spe,
non è proprio così....
gli zoanthidi hanno una tossina chiamata palithossina che se a contatto non con la pelle ma con una ferita è parecchio pericolosa..
si consiglia di maneggiare gli zoanthidi con guanti quando li si deve taleare....
Lestat73
09-05-2007, 20:36
io ho trovato questi messaggi....
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?p=47757&sid=69e8f2c5fcb08f2bc3ba5324bb926a9a
In condizioni normali non è pericoloso.. è pericoloso in caso di taleazione di Zoantiniari.. o di evidenti ferite nella mano e si rompe le scatole al corallo.
C'è chi ci ha perso un cane.. e chi si è avvelenato (per esempio Calfo.. 2 volte) .
E' la tossina naturale più potente al mondo...
Alessandro prima di consigliare cerca di essere certo di quello che scrivi per cortesia purtroppo quando parliamo di animali non possiano inventare ..
architect
09-05-2007, 20:42
è tossica la tossina che emettono con il muco (molto + i palithoa), non si muore ma qualcuno dice che una volta, dopo aver toccato l'animale, si era toccato gli occhi e questi hanno iniziato a bruciargli...
la seconda foto non si capisce molto...forse quelli gialli sono myrionema e quei due cosini sotto nel buco potrebbero essere aiptasia...ma è molto sffocata
quindi se per caso li sposto di ubicazione non è un problema da quanto ho capito idem se faccio pulizia nell'acquario a mani nude il problema è nella taleazione giusto?
comunque grazie per le risposte #25 #25
quindi se per caso li sposto di ubicazione non è un problema da quanto ho capito idem se faccio pulizia nell'acquario a mani nude il problema è nella taleazione giusto?
sì... con normali operazioni non rischi niente... ne ho avute colonie enormi senza il minimo problema..
alessandros82
09-05-2007, 21:00
Pfft, io non ho consigliato ne inventato proprio niente..ho fatto solo una battuta!!chi diavolo si mette a tagliare gli zoanthus????la tossina è solo all'interno no?..io parlavo del tessuto urticante e mi pare corretto..punto, non c'è bisogno di riprendermi per la mia risposta
alessandros82, la tossina è nel muco anche esterno... ed è pericolosa... su ste cose è comunque meglio non scherzare .
PS : io talee di zoanthus e palythoa ne ho fatte tante.. soprattutto delle colorazioni più strane.
In condizioni normali non è pericoloso.. è pericoloso in caso di taleazione di Zoantiniari.. o di evidenti ferite nella mano e si rompe le scatole al corallo.
C'è chi ci ha perso un cane.. e chi si è avvelenato (per esempio Calfo.. 2 volte) .
E' la tossina naturale più potente al mondo...
Alessandro prima di consigliare cerca di essere certo di quello che scrivi per cortesia purtroppo quando parliamo di animali non possiano inventare ..
ok grandi risposte l'ideale sarebbe sentire calfo e chiedere a lui la sua spiegazione per i suoi eventi
fipenso, basta comprare il suo libro in cui l'ha scritto.. Calfo è importante autore / professionista americano.
alessandros82
09-05-2007, 21:56
Pfft, ????...cmq mica ho detto vai tranquillo maneggiali come ti pare, gli ho detto che hanno una tossina urticante...che è quello che sapevo!bè ho imparato una cosa nuova..
Pfft, io non ho consigliato ne inventato proprio niente..ho fatto solo una battuta!!chi diavolo si mette a tagliare gli zoanthus????la tossina è solo all'interno no?..io parlavo del tessuto urticante e mi pare corretto..punto, non c'è bisogno di riprendermi per la mia risposta
qui non siamo su acquazelig ma in un forum di acquariofilia e quindi sarebbe il caso di scrivere cose corrette per aiutare chi ha di bisogno...
io li taglio gli zoanthus, li propago e quindi prendo le giuste precauzioni...
alessandros82
09-05-2007, 22:38
pieme74, allora togliete le faccine che sorridono nelle risposte............
sul fatto della risposta correta, quel che ho detto era corretto..solo non completo, perchè non conosco perfettamente gli zoanthus..ripeto per l'ennesima volta che non ho dato info errate ma solo incomplete, perchè ne ero all'oscuro..d'ora in poi scriverò solo su topic dove ho conoscenze al 100% per evitare problemi...bye
pieme74, d'ora in poi scriverò solo su topic dove ho conoscenze al 100% per evitare problemi...bye
sarebbe la cosa giusta da fare....
non pensavo di scatenare tante polemiche con la mia domanda mi scuso io con tutti per aver creato confusione ma da neofita e con i bimbi che mi aiutano nella gestione della vasca per il solo divertimento di avere una bella vasca da ammirare mi sembrava il caso di indagare sulla pericolosità di alcuni animali. Faccio il riassunto
se la gestione è una gestione "normale" non ci sono problemi
i problemi iniziano con le talee in quel caso bisognerebbe usare le giuste precauzioni tipo guanti etc etc.
ciao a tutti siete dei grandi!! #25 #25 #25
PS per Pfft scusa non conoscevo calfo!! (sono proprio una frana) #12
PS per Pfft scusa non conoscevo calfo!! (sono proprio una frana)
l'ho capito dalla risposta che mi avevi dato.. scusa tu se ho dato per scontato questa cosa.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |