Entra

Visualizza la versione completa : i naupli non nascono...

kakashi
09-05-2007, 19:44
ciao a tutti.
attualmente nella mia vasca ho una ripro di scalari che accudiscono la prole.
gli avannotti sono nati e magnano i naupli. sono voracissimmi -11 .
ho comprato le cisti di artemia chiamato HOBBY. il negoziante mi ha detto che queste uova hanno una schiusa di oltre al 90%.
però dopo che metto sale(4 cucchiaini di caffè di sale grosso da cucina) in un litro di acqua (acqua in bottiglia quella che beviamo) si schiudono pochi naupli. dopo 3 giorni si saranno schiusi circa un terzo delle cisti.
mi sapete dire il motivo?
ah ho collegato un aeratore senza porosa e la lascio accesa 24h su 24.

bacarospo
09-05-2007, 21:28
Secondo me le cisti sono andate.
Della Hobby ne buttai una confezione qualche anno fa perché "scaduta".

kakashi
09-05-2007, 21:40
tu sai dove c'è scritto la scadenza?

Tropicalia Firenze
09-05-2007, 22:58
L'acqua a che temperatura la tieni?

kakashi
09-05-2007, 23:38
a temperatura ambiente come c'è scritto nelle istruzioni.
iòl negoziante mi ha detto che le cisti che mi ha dato sono delle migliori.
aiuto please.

Tropicalia Firenze
10-05-2007, 08:25
Prova ad aumentare la temperatura a 28/29 gradi e mi raccomando non superare mai i 30. Purtroppo con le cisti è sempre così bisogna fare sempre un pò di tentativi prima di avere una schiusa ottima...se si riesce alla prima botta il più delle volte è questione di cul....ehm...sensibilità (come dice una mia amica :-)) )!!

kakashi
10-05-2007, 09:33
ok adesso provo cpme dici tu grazie

kakashi
10-05-2007, 11:36
secondo voi cosa succede se prendo dell'acqua osmotica anzichè acqua in bottiglio?
cambia qualcosa? è meglio mettere acqua osmotica?

axsel21
10-05-2007, 12:02
però dopo che metto sale(4 cucchiaini di caffè di sale grosso da cucina) in un litro di acqua.

e proprio il sale il problema,,,forse erano quattro cucchiai grandi infatti devono esserci 30 g di sale sa cucina per litro ;);)
come acqua va bene anche quella del rubinetto,,,logicamente lasciata aereare una notte perche evapori tutto il cloro ;-)

kakashi
10-05-2007, 12:15
scusami axsels mi sapresti dire come faccio per calcolare 30 gr abbastanza precisamente senza una bilancia?? :-))

GooseFish
10-05-2007, 12:54
ciao, senza una bilancia è alquanto difficile dire quanto sono 30grammi. Le cisti in realtà non hanno una vera e propria scadenza ma con il tempo la percentuale di schiusa diminuisce di parecchio.
Comunque io ti consiglio di usa il sale fino, quello grosso si scioglie piu' difficilmente, scioglilo benissimo prima di mettere le cisti. La quantità ideale è appunto dai 30 ai 40 grammi di sale ma una percentuale cosi' bassa di schiusa non può essere colpa del sale.
Cambia le cisti ... mandami un mp :-D
L'acqua è indifferente che sia d'osmosi o meno l'importante come ha detto ax è che sia priva di cloro, quindi o biocondizionata o lasciata a riposare una notte.
ciaoo

axsel21
10-05-2007, 13:11
per la bilancia prendine una da cucina di quelle piu economiche (io l'ho pagata 3 euro) e piu o meno mi da un idea ;-) ;-)

poi se metti l'aereatore nerl collo di una bottiglia capovolta nn e importante se nn si scioglie subito,,,infatti l'aereatore smuove l'acqua e in un oretta ha sciolto tutto...
per aumentare la percentuale di schiusa prova a reidratarle per un oretta prima,,, #18

kakashi
10-05-2007, 14:57
vi ringrazio molto ragazzi.
goose tu mi hai detto di mandarti un MP cos'è?

axsel21
10-05-2007, 14:58
un messaggio privato ;-) guarda in basso..sotto un qualsiasi messaggio c'e scritto mp,profilo e mail.... o qualcosa d simile...clicca mp -11 -11

FABIETTO1981
12-05-2007, 20:22
kakashi. Le uova della hobby (confezione da 8gr. pagata 8€) le ho provate anch'io ora sono al secondo tentativo dopo che il primo è andato un po male, se ne saranno schiuse un po piu della metà. Invece quando ho comprato la prima confezione da 6gr. di un'altra marca penso di aver avuto schiuse eccellenti. Io per farle schiudere uso il sistema che puoi trovare su questo link
Spero che ti sia stato d'aiuto #21
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119603

kakashi
13-05-2007, 11:05
sicuramente simps!!! sei molto gentile e grazie mille.