Entra

Visualizza la versione completa : substrato ADA

moses74
09-05-2007, 19:41
Ciao a tutti! Sto per allestire nuovamente, dopo parecchi anni d'assenza dal dolce (sono acquariofilo da 17 anni ormai ma negli ultimi 4 o 5 o mantenuto solo vasche marine ricche di coralli), una nuova vasca. Misure 60x40x45h. Circa 100 lt netti. Useṛ ADA Amazonia come fondo. Ora, dopo aver letto vari post con idee e opinioni diverse, vorrei chiedervi: come va usato al meglio questo fondo? Ovvero: quantità da usare? Come mi devo comportare col fotoperiodo? Quanta maturazione devo far fare prima di inserire piante prima e pesci poi? E che tipo di acqua dovrei usare per riempire la vasca? Mi spiego, volevo usare solo acqua ad osmosi ma... Qualcuno mi ha detto che usando quel tipo di fondo deve assolutamente essere usata normale acqua di rubinetto?!? Quali valori in particolare dovrei tenere monitorati che potrebbero essere influenzati da questo particolare substrato?
Intanto grazie 1000 per le vostre risposte.

paips
11-05-2007, 00:10
hai provato a leggere sul sito dell'ADA la guida all'allestimento e manutenzione, credoche rispondra a tutte le domande che ti poni, Ciao.

moses74
11-05-2007, 21:39
Ho letto grazie.
Ma non ho trovato proprio tutte le risposte. Tipo i tempi di maturazione o di inserimento dei pesci.
Grazie dell'info comunque

Massimo Suardi
12-05-2007, 18:26
se vuoi fare le cose bene, ti consiglierei di far girare la vasca allestita secondo i dettami ADA per almeno una 20ina di giorni solo con acqua di rubinetto con frequenti cambi e al buio...

una volta tampanoti gli effetti negati iniziali del substrato, procederei alla piantumazione.

moses74
13-05-2007, 00:45
Grazie del consiglio. Approfondendo: sul sito ADA le istruzioni dicono metà acqua di rubinetto e metà osmosi... Secondo te meglio solo rubinetto? Anche per i cambi?