Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei aumentare la potenza delle luci

sick boy
10-06-2005, 00:31
ho un problema con il mio neon (leuci 18wT8) è pochissimo per un 100 litri...
come devo fare per aumentare la potenza della luce (ho molte piante), vorrei metterne 2 più forti ma non so quali!
quali mi converrebbe mettere? e se è possibile potrei inserire uno di quelli che fa la luce blu (non so come far capire...tipo quelli che sotto la luce metti un qualcosa di bianco si fa fluorescente...come si kiama?????) comunque, avete capito?
PS. sono alle prime armi e sono un pò ignorante in materia!!! #17

SuonareIlLiuto
10-06-2005, 00:48
Ciao,
che dimensioni ha la tua vasca? è aperta o chiusa? che rapporto watt/litro vuoi raggiungere? (0,7 watt/litro è la base per far crescere piante di tutti i tipi(almeno credo.. ;-) ), anche esigenti). Per le gradazioni di colore si va dai 4000 K°(più basso aiuti solo le alghe a crescere) fino a ai 18000 K°, passando per 6500 K° ee 10000 K°(ottimi) e 12000(mai provati)..altro fattore che devi considerare è lo spettro di emissione..alla fine devi scegliere ponderando tanti fattori!trovi molte altre info sul forum con la funzione cerca.
forse intendi i neon uv?non credo siano utili in acquario!se intendi quelli ovviamente!
ciao

sick boy
10-06-2005, 00:59
le dimensioni sono 80x35...poi non capisco bene ciò che dici sulle gradazioni di colore...4000 a 12000 K°
ho provato a cercare ne forum ma con scarsi risultati

SuonareIlLiuto
10-06-2005, 01:13
ok, non c'è problema..le gradazioni di colore esprimono quanto la luce è calda(4000K°) o fredda(10000K° e oltre)..altra cosa è l'intensità luminosa..se vuoi un accurata (e migliore aggiungerei) descrizione qui trovi un interessante articolo..

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp

Per quanto riguarda le dimensioniciò influisce sul tipo di neon che andrai ad usare:

-T8(i tradizionali)..con 80 cm di lunghezza, puoi usare se l'acquario è aperto, una plafoniera(anche artigianale) con neon di qualsiasi marca(ottimi i philips)
-T5 più performanti in termini di consumo, quantità di luce e durata, però più costosi in genere(compresi gli accessori)

Ciao

Jalapeno
10-06-2005, 03:45
Dipende che piante hai nel tuo acquario puoi postare i nomi?
Io ti consiglierei di togliere il 18w e di mettere 2 daylight della sera da 25w (se non sbaglio sono lunghi 75cm e dovrebbero starci) hanno un buon spettro luminoso e 6000° k.
Oppure lasciare il 18w (prova a guardare cosa c'è scritto sul neon cosi magari abbiamo maggiori informazioni sul tipo di luce ecc) e aggiungere un solo daylight della sera.
Ovviamente per ogni nuovo neon che metti devi considerare il reattore e lo starter.

In ogni caso il rapporto w/l di 0,5 per me è sufficente per buona parte delle piante.

Postaci i nomi delle piante che hai in acquario è importante! e l'altezza dell'acquario.

Il neon blu se ho ben capito non è indicato per il dolce ma per marino ti consiglio di non metterlo.

Bluesky
10-06-2005, 11:14
Ciao a tutti,
anche io nel mio acquario (3 settimane di vita), ho 2 neon a 18W tipo Juwel Aquarium 590mm Baylight (tende al blu) e Warmlight (tende al giallo).

Sapete dirmi quanti Kelvin sono? non trovo info da nessuna parte su queste luci.

Inoltre non capisco neanche se posso sostituirle con 2 da 25W, sullo starter / reattore non e' scritto quanti watt puo' tenere....

Dimenticavo.. l' acquario e' un juwel rio 125

Ciao
Fulvio

SuonareIlLiuto
10-06-2005, 13:29
ciao,
per quanto riguarda il reattore, credo che, visto che vanno al risparmio nel costruire gli acquari, quasi sicuro è un reattore adatto solo a quel wattaggio..non c'è neanche un codice sopra?magari con google riesci a trovare qualche caratteristica costruttiva..ciao

sick boy
10-06-2005, 18:38
le piante sono:
- Bacopa corneliana
- 2 cabomba corneliana
- egedea densa
- alternatera cardinalis
- una che non so il nome ma è grande di lunghezza con le foglioline piccoline alcune verdi altre rosse forse una polisperma, ma è meglio se voui mi diate delle diritte su questa pianta
inoltre mi stanno arrivando:
-BACOPA MONNIERI
-CERATOPTERIS SILIQUOSA
-CRYPTOCORYNE LUCENS DE WIT
- " MOEHLMANII
-ECHINODORUS HORIZONTALIS
-HEMIOGRAPHIS COLORATA
-HIGROPHILLA ANGUSTIFOLIA
-LOBELIA CARDINALIS
-LYSMACHIA NUMMULARIA GROEN
-OPHIOPOGON JAPONICA

che potrei fare, e come fare per montare sti neon più potenti e soprattutto... #23 dove comprarli #23 ....

Jalapeno
10-06-2005, 19:55
Quante piante... fai sul serio allora. Domandona ti sei interessato sulle loro caratteristiche? Quanta luce vogliono? Su AP trovi le schede se ti interessa. Non conosco tutte le piante da te elencate, ma vedo che alcune sono molto esigenti in fatto di luce.
Dove comprare le sera daylight (brilliant)? O tramite internet o in garden center in genere vendono anche pesci ecc.

Seconda possibilità vai in qualche negozio di forniture elettriche e ti prendi 860-865 oppure 860-960 inoltre ti prendi i reattori, starter e gli attacchi stagni. Questa soluzione è la più economica.

In ogni caso il discorso luci non è facile da spiegare ti consiglio di fare una ricerca sul forum... ci sono molte opinioni e molte soluzioni tecniche in merito. Informati bene prima di comprare nuovi neon non avere fretta.