Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei aumentare la potenza delle luci

sick boy
10-06-2005, 00:31
ho un problema con il mio neon (leuci 18wT8) è pochissimo per un 100 litri...
come devo fare per aumentare la potenza della luce (ho molte piante), vorrei metterne 2 più forti ma non so quali!
quali mi converrebbe mettere? e se è possibile potrei inserire uno di quelli che fa la luce blu (non so come far capire...tipo quelli che sotto la luce metti un qualcosa di bianco si fa fluorescente...come si kiama?????) comunque, avete capito?
PS. sono alle prime armi e sono un pò ignorante in materia!!! #17

SuonareIlLiuto
10-06-2005, 00:48
Ciao,
che dimensioni ha la tua vasca? è aperta o chiusa? che rapporto watt/litro vuoi raggiungere? (0,7 watt/litro è la base per far crescere piante di tutti i tipi(almeno credo.. ;-) ), anche esigenti). Per le gradazioni di colore si va dai 4000 K°(più basso aiuti solo le alghe a crescere) fino a ai 18000 K°, passando per 6500 K° ee 10000 K°(ottimi) e 12000(mai provati)..altro fattore che devi considerare è lo spettro di emissione..alla fine devi scegliere ponderando tanti fattori!trovi molte altre info sul forum con la funzione cerca.
forse intendi i neon uv?non credo siano utili in acquario!se intendi quelli ovviamente!
ciao

sick boy
10-06-2005, 00:59
le dimensioni sono 80x35...poi non capisco bene ciò che dici sulle gradazioni di colore...4000 a 12000 K°
ho provato a cercare ne forum ma con scarsi risultati

SuonareIlLiuto
10-06-2005, 01:13
ok, non c'è problema..le gradazioni di colore esprimono quanto la luce è calda(4000K°) o fredda(10000K° e oltre)..altra cosa è l'intensità luminosa..se vuoi un accurata (e migliore aggiungerei) descrizione qui trovi un interessante articolo..

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp

Per quanto riguarda le dimensioniciò influisce sul tipo di neon che andrai ad usare: