Visualizza la versione completa : ...abbassare il ph...CO2...
ragà.. come si fa ad abbassare il PH?
Ho appena fatto una ricerca sul forum e ho visto ke per abbassare il PH serve l'impianto di CO2.
Ora vi kiedo:
1) Quanto costa un impianto di CO2?
2) Oltre ad abbassare il PH con la CO2 le piante si mantengono meglio?
3) L'impianto di CO2 ha solo effetti "benefici" o ha qualke effetto negativo su qualcosa?
4) Il mio PH sta a 7.5... per abbassarlo un pokino può andar bene anke l'impianto CO2 artigianale? (lievito o gel)
1) Quanto costa un impianto di CO2?
dipende dai modelli e dalle marche, parti da una spesa base di una novantina di euro con bombola da 500gr, tubo, riduttore di pressione e micronizzatore.
2) Oltre ad abbassare il PH con la CO2 le piante si mantengono meglio?
se hai molte piante e quindi necessità di CO2 per la fotosintesi, le piante staranno molto meglio, ma non è una panacea, è ovvio che senza una buona fertilizzazione puoi sparare metri cubi di CO2 senza sortire effetti rilevanti......... inoltre se hai poche piante, la CO2 è superflua è sufficiente quella prodotta dai pesci.......... ;-)
3) L'impianto di CO2 ha solo effetti "benefici" o ha qualke effetto negativo su qualcosa?
se sovradosata, la CO2 può asfissiare i pesci fino alla morte, e se non hai un KH in grado di tamponare la caduta del ph rischi di finire in zona molto acida.
VIceversa se hai in partenza un KH molto alto, la CO2 non produrrà nessun effetto sul PH.
4) Il mio PH sta a 7.5... per abbassarlo un pokino può andar bene anke l'impianto CO2 artigianale? (lievito o gel)
Dipende dal volume della vasca, e dal valore di KH, come dicevo prima.
A3rDNA, ti consiglio di leggere molto, sul sito di AP ci sono molti articoli che spiegano la chimica dell'acquario e la funzione della CO2................. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |