Entra

Visualizza la versione completa : Resina JBL Clearmec

Paolo Piccinelli
09-05-2007, 16:25
Sto usando da un mese la resina Clearmec della JBL e i valori NO3 e PO4 sono quasi zero, quindi penso stia facendo il suo dovere.

La vasca è avviata da oltre tre mesi e dovrebbe essere abbastanza stabile; dico dovrebbe perchè ho il dubbio che, togliendo la resina, succeda una catastrofe.

Vorrei comunque levarla perchè assorbe anche i microelementi dei fertilizzanti.

Devo aspettarmi un'ecatombe di alghe?!?

grazie per il vostro aiuto

veronapoletano
09-05-2007, 19:17
Sei sicuro che sono a 0?Perchè se è cosi stai facendo un piccolo danno.Gli n03 e fosfati danno nutrimento ovviamente in quantità limitata le piante dell acquario.Ascolta i consigli degli esperti,ma credo che sia cosi.Le resine servono per abbassarti i parametri quando è necessario,cioè quando gli n03 sono sopra i 12,50 e i fosfati po2 sono sui 0,5.Arrivati su tali valori puoi toglierli.

Paolo Piccinelli
10-05-2007, 09:05
Io ho un fondo fertilizzato e cerco di mantenere prossimi a zero i valori suindicati in acqua per controllare le alghe.

Temo che, levando la resina, lo sbalzo nei valori NO3 e PO4 le avvantaggi... tutto qui.

Woodoo
10-05-2007, 13:39
se non hai molti pesci in vasca ..non dovresti avere problemi ..diverso invece se la vasca è davvero popolata ..allora spettati il peggio -05

Paolo Piccinelli
10-05-2007, 13:44
Credo che io e la resina vivremo fianco a fianco ancora per molto tempo...

grazie

Massimo lo cascio
10-05-2007, 23:59
Ciao paolo. per esperienza posso dirti che in una vasca come la tua valori di nitrati sino a 30 mg litro non creano problemi di alghe. Le resine sono un metodo per sistemare una situazione critica ma non possono essere la regola per mantenere un equilibrio biologico prolungato nella vasca. Sicuramente la documentazione che ti ho inviato ti darà un alternativa...Ciao ciao

Paolo Piccinelli
11-05-2007, 07:27
Grande Massimo!!!

non ci dormo la notte...

ciao

FedeAsR
11-05-2007, 08:38
PAOLO PICCINELLI sei sicuro che toglie anche microelementi dei fertilizzanti per le piante ..io sapevo che quello era solo il carbone attivo? risp ..grazie[/img] [/b]

Paolo Piccinelli
11-05-2007, 11:23
Si, anche sulle istruzioni del fertilizzante (ESHA) è specificato che le resine assorbono molti componenti essenziali...

sigh!!!

FedeAsR
11-05-2007, 13:14
ah ok ...grazie