Visualizza la versione completa : progetto per sump + refugium
tecnopuma
09-05-2007, 16:03
ciao ragazzi, avevo intenzione di usare la mia vecchia vasca come sump ma visto che è 130 x 60 x 60 volevo realizzare un vetro centrale per dividerla in due in questo modo. che ne dite? qualche consiglio?
Però ho paura che tra skimmer e pompa di risalita ti resti ben poco del beneficio del refugium #24
secondo me faresti meglio a prendere una vaschetta abbastanza alta e metterla affianco della vasca..cosi come vuoi fare perdi quasi tutto tra pompa e schiumatoio..
..in ogni caso metti la caduta dell'acqua dal refugium in sump dalla parte della risalita, a sx guardando il disegno..altrimenti ti viene schiumato tutto...più che la risalita, il problema principale è lo skimmer he ti eliminerebbe tutto
tecnopuma
10-05-2007, 11:55
quindi dite che sarebbe meglio mettere la pompa di risalita sul refugium e invece lo scarico in sump con lo schiumatoio, in modo che l'acqua arrivi dall'acquario, sia trattata da schiumatoio e reattore di calcio e poi vada nel refugium.
che alghe mi consigliate di mettere? xè ho letto che alcune possono diventare anche dannose e rilasciare delle sostanze nocive in certe situazioni?!?!
nn somo molto esperto però io avrei diviso in 3 la sump con al centro la risalita e ai lati refugium e parte tecnica..facendo la caduta dove sta lo schiumatoio e per mandare acqua nel refugium avrei fatto o una T alla risalita oppure una piccola pompa vicino alla risalita ke mandi acqua nel refugium cosi da far "traboccare" l'acqua nella parte dove sta la risalita..nn so forse un po complesso #24
tecnopuma,
no, la pompa di risalita và bene in sump. Nel refugium è meglio arrivi acqua "sporca" proveniente dalla vasca, l'importante poi è che il refugium tracimi in sump dove hai la risalita, e non prima dello skimmer altrimenti, logicamente, viene tutto schiumato. Anche il mio progetto era così..per ora accantonato perchè ho il mobile pieno già senza refugium :-(
Come alghe metti la Chaetomorpha che non ti dà problemi..le altre possono "collassare" improvvisamente rilasciando sostanze nocive. Dai anche un occhio all'articolo in "tecnica", è molto interessante
tecnopuma
10-05-2007, 16:56
perry, ho letto quello che mi hai detto e mi sembra sensato. quello che non capisco è che se l'acqua dalla vasca va in refugium e poi tracima in sump dove c'è la pompa..... ma quando e come ci va nello skimmer? lo vendo????
Quando tracima dal refugium e và in sump. :-) :-)
VIC,
intende dalla vasca principale ;-)
tecnopuma,
c'hai ragione anche te :-D Non venderlo! :-D
Io ho sdoppiato la caduta con una T (rovesciata) con rubinetto a sx della T..metà acqua va a dx in sump (dove c'è lo skimmer)e via verso la risalita..diciamo percorso "classico"..l'altra metà và nel refugium, poi come abbiamo detto, ovvero in sump x tracimazione ecc..
Ho fatto tutto, manca solo il refugium :-(
Ti allego una foto. Quella cerchiata è la t della caduta, a sx vedi anche il rubinetto, semi nascosto dal bicchiere dello skimmer
http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/IMG_0245.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |