Visualizza la versione completa : << Ho sempre sognato un med in casa ...
Paolo_rm
09-05-2007, 15:05
.. tanto è vero che ad un palmo dal letto ho il mio pezzo di mediterraneo !!! >>
Ciao a tutti.
Sono Paolo di Roma ed amo il "mare nostrum"...
Ecco qualche img per rendere l'idea...
Aspetto ed "ESIGO" ;-) consigli !!! :-))
Paolo_rm
09-05-2007, 15:07
another... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2794_130.jpg
Paolo_rm
09-05-2007, 15:08
..refugium 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2789_799.jpg
Paolo_rm
09-05-2007, 15:12
..refugium 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2790_109.jpg
fabiano1982
09-05-2007, 17:10
a grande!! bello st'acquarietto. e il refugium è uno spettacolo!!! peccato che l'hai copiato da qualcuno :-D manca solo qualche pescetto e stai a posto.
dai che ce ne andiamo da qualche parte a prendere qualche thalassoma pavo ;-)
Paolo_rm
09-05-2007, 22:13
Ho dimostrato che anche con piccole quantità d'acqua è possibile ricreare perfetti microoambienti ( a mio parere anche + difficile di una vasca + grande ;-) dove ogni errore ha un impatto differente)...
Il copyright è il mio :-D !!!
Dato che la realizzazione è riuscita alla grande e l'ideazione ( "avendo scoperto l'acqua calda" ) era di facile condivisione ;-) !!!
Se vuoi ti aiuto ?!?!? #19
fabiano1982
09-05-2007, 23:56
maledetto vatti a vedere sto topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97607
Inviato: Mar Gen 02, 2007 12:52 pm Oggetto: Progetto refugium
il copyright è mio -04 :-D . cmq manco a farlo apposta è uguale....ma guarda poi il dsb...è uguale, a tre strati con diversi colori. sta attento che magari dicono che sei me con un altro nickname ahahahaha :-D
Paolo_rm
10-05-2007, 00:58
Visto !!!
Perfetto, dato che trattasi di copyright andrebbe registrato come ogni brevetto... :-D
Quindi #19 dato che non hai depositato nulla resta il fatto che il #36# mio #36# refugium è attivo e consente ai cavallucci ed ai pesci ago di sopravvivere...grazie anche alle uova dei gamberetti,vinai..
La vasca è alta 40 cm -20 , per questo il DSB doveva essere di una granulometria eccezionalmente fine...per arrivare a soli 11cm, 12 nei punti massimi...
La sabbia è di tre colori:
1) il fondo è ARAGAMAX;
2) lo strato subito sopra il fondo e quello superficiale viene da termoli ( è a mio parere stupenda -05 sia al tatto che al colore );
3) la parte centrale è quella viva presa ad Ostia #12 #12 #12
Ho sempre fatto tutto casareccio e devo dire che grazie a voi ho conosciuto s. marinella...ma per il DSB ringrazio per i preziosi consigli Stefano di AIAM e gli altri SOCI...
Per il refugium l'idea haimé è vero non è mia... L'idea me l'ha data un amico mio che c'ha l'iguana !!! :-D #19 #19 ..e pure la " fisica " !!! #17
Ma qualcuno che ha anche consigli oltre a dire che sono un copier :-))
Critiche, ma costruttive :-))
<< PER LA THALASSOMA QUANDO VUOI >> ( Valerio, che leggi sicuramente :-D , vale anche per te #36# ) !!!
Thalassoma?
Dove dove #13 #13
:-D :-D :-D
Paolo_rm
11-05-2007, 14:05
Ma qualcuno che ha anche consigli oltre a dire che sono un copier :-))
Critiche, ma costruttive :-))
??????????????????????? :-)) :-)) :-)) ????????????????????????
fabiano1982
11-05-2007, 16:44
ce la fai a rispondere a tutte ste critiche ? :-D
se vede che l'acquario tuo è brutto :-D
no dai. la mia critica è :METTECE DU PESCI!! :-))
Paolo_rm
14-05-2007, 16:25
Attualmente ospito:
3 saraghetti (erano 5, due se li sono pappati i due cavallucci),
2 pesgi ago,
2 spigolette ( si erano spigolette fabiano, ora si distinguono meglio, non cefaletti),
1 tordo verde ,
1 bavosa (salaria pavo),
1 scorfanetto...
Certo sarebbe bello poter avere anthias o apogon in vasca, ma non si trovano tutti i giorni... -20
#17 Ma ce stamo solo noi su sto forum ?!?!? #17
io volevo fare i complimenti per il refugium,che ha un che di selvaggio che lo rende molto bello,invece la vasca non mi piace molto sembra più disordinata che selvaggia,senza offesa eh ;-)
Paolo_rm
14-05-2007, 21:43
OTTIMO !!!
Finalmente qualche giudizio spassionato !!!
Grazie...nessuna offesa
:-))
Critiche, ma costruttive
Cosa intendi per "disordinata" ?!?!
non riesco a definirlo bene,ma secondo me la vasca e troppo scura nel complesso,poco luminosa(la sabbia grigia non aiuta di certo)
e poi tutte quelle gorgonie li davanti coprono la rocciata,e creano un groviglio,che a me che piace guardare il più possibile disturba assai
e gli manca anche un pò di colore,come popolazione di invertebrati
spero di non averti demoralizzato
Stefano Rossi
15-05-2007, 11:09
La vasca mediterranea è bene che sia scura, perchè la maggior parte degli organismi ospitati in condizioni di forte luminosità e sabbia chiara è fortemente stressato; così invece i pesci sono molto più tranquilli e visibili. Quanto al colore... bè dipende cosa intendi. Ci sono gorgonie bianche e arancioni e spugne gialle. In quella vasca come celenterati potrebbe aggiungere Actinia equina rossa, Anemonia con le punte viola sarebbe fuori luogo. E se pensi agli Astroides... bè sono protetti. E' raro trovarne nei massacri dei datterari. E poi la vasca è troppo giovane per ospitarli.Più che altro le gorgonie dovrebbro essere attaccate alla rocciata, ma l'altezza della vasca è un fattore limitante.
ciaoi
per poter giudicare la bellezza di una vasca mediterranea a parte il fattore estetico dovuto alla sistemazione degli animali bisognerebbe capire il loro stato di salute a medio e lungo termine...
sarebbe utile sapere com'è allestita e i valori... :-)
si,beh capisco la poca luminosità ecc,però qualche watt per fare poco più luce secondo me non guastava tanto.......poi cmq sono pareri personalissimi quindi ognuno fa ciò che gli pare :-)
Paolo_rm
15-05-2007, 23:55
Avete ragione...faccio mea culpa, ho tralasciato i dettagli della vasca...
Non guardare la foto che è una "chiavica"...
L'illuminazione dal vivo rende di più...come del resto anche la vasca...
Sono montati sulla plafo da me autocostruita e con ballast per l'accenzione:
1 T8 25 W da 18000 K (POWERGLO);
1 T8 20 W da 10000 K;
1 T8 18 W da 20000 K (superattinica).
Non credo si possa definire troppo scura nel complesso,poco luminosa
La disposizione della rocciata è stata risistemata (avevate ragione era un pò confusionaria :-D )...per gli invertebrati ti assicuro che è già ricca...sulla sabbia grigia do ragione al mitico Stefano anche se solo per quella del refugium, perchè quella della vasca è stupenda e non grigia #36# !!!
I valori non li controllo a dire la verità ( ho i test ma non li uso #12 ).
L'alimentazione però è la mia nuova sfida...a breve sarà alimentata a regime con fitoplancton ed artemia viva..
Paolo_rm
24-05-2007, 00:14
La vasca è finalmente alimentata a regime con fito ed artemia salina viva :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_219.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/refugium_212.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/schiuditoio_131.jpg
ciao,ora la vasca mi piace molto di più,l'altra foto faceva sembrare la sabbia grigia e la vasca molto buia,ora invece con la foto nuova mi piace parecchio,l'unico neo che ho trovato ora e la stella(secondo me è troppo grande,sproporzionata alla vasca)
del refugium invece niente da dire,tranne che mi piace assai
Paolo_rm
24-05-2007, 22:56
Grazie Stefano...
Sulla stella hai ragione...solo che non riesco a separarmene, è arancione e non ne ho mai trovata un'altra più piccola dello stesso colore #12
ciao,scusa ma cos'è quel coso bianco lungo a destra nell'acquario?
Paolo_rm
25-05-2007, 14:25
E' una pennatula o pennacchiera...
Francesco Turano in un articolo di AIAM le ha ridenominate “piume del mare”
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |