Entra

Visualizza la versione completa : impianto di osmosi inversa

stefanob
09-05-2007, 14:34
salve a tutti, avrei bisogno di una informazione, se è a conoscenza di qualcuno.....
Ho installato un impianto di osmosi inversa per produrre acqua per il mio acquario marino, la mia fonte d'acqua è un pozzo artesia, da cui risulta, da analisi fatte, una modesta presenzadi colobatteri.
La mia domanda è: l'impianto di osmosi, elimina questi batteri rendendo l'acqua sicura per il mioo acquario?

planetbaz
11-06-2007, 08:30
non sono sicuro ma non credo che la membrana tratti i batteri... se cosi fosse potresti usare una lampada uv... sempre che sia un batterio dannoso
ciao

DECASEI
11-06-2007, 12:38
Usa una lampada UV se usi acqua di pozzo artesiano cosi sei sicuro al 100%....

EASTON
11-06-2007, 15:30
Stefanob la membrana di osmosi ferma tutti i batteri.
Considera che una membrana di osmosi inversa è in grado di fermare in modo pressochè totale i sali disciolti in acqua e che i batteri hanno dimensioni superiori agli ioni disciolti di 2 o più ordini di grandezza (100-1000 volte).
Il problema potrebbe però essere l'eventuale proliferazione di tali batte sulla superficie della membrana con conseguente intasamento dei pori e drastica perdita di produttività. Pertanto sarebbe opportuno come ti consiglia decasei di anteporre all'osmosi un impianto UV.