Visualizza la versione completa : scelta piante
marcoshark
09-05-2007, 13:03
per la prima volta vorrei mettere nel mio nuovo acquario da 180 litri(dotato solo di 2 lampade, filtro esterno e termoriscaldatore) delle piante vere...ma sull'argomento non sò nulla e dunque non sò nè che piante scegliere nè come piantarle, nè che tipo di fondo mettere ecc....considerando anche il fatto che in vasca andrà un hemicromis bimaculatus e dei barbus tetrazona che necessitano di piante robuste e magari senza un fogliame troppo vistoso...sapreste dirmi dunque quali piante mettere e come metterle?
P.S: serve altro oltre al termoriscaldatore e al filtro?
grazie a tutti in anticipo
Ciao marcoshark, c'è un'apposita sezione del forum dedicata alle piante, se ti fai spostare là il topic, probabilmente riceverai più risposte ;-)
Per consigliarti sulle piante bisogna sapere fondamentalmente 3 cose:
1. luce (quanti watt hai)
2. valori dell'acqua (come per i pesci anche per le piante vanno considerati valori di durezza/acidità dell'acqua),
3. hai intenzione di fertilizzare?
Esistono piante più robuste di altre, alcune non hanno bisogno di fertilizzazione eccessiva o di CO2 aggiunta, alcune necessitano di poca luce.
PS: Metti le informazioni relative al tuo acquario nel profilo così eviti di ripeterle in futuro ;-)
marcoshark
09-05-2007, 15:48
grazie miranda per la risposta.
comunque per l'illuminazione ho 2 lampade da 30watt ciascuna
per i valori dell'acqua l'unica cosa da sottolineare è il ph alto, circa 8.0(dovuto all'uso di acqua di rubinetto)
e circa la domanda sulla intenzione di fertilizzare non saprei che risp, non sò cosa intendi per fertilizzare
marcoshark
09-05-2007, 15:49
a, e preferirei, se possibile, evitare l'impianto di co2.....
preferirei, se possibile, evitare l'impianto di co2.....
io non ce l'ho e ho messo un bel pò di piante :-))
Hai 1 watt per litro (60l e 60 watt), è tanto! potresti permetterti più piante di quelle che ho io.
Se usi acqua di rubinetto di Roma, allora è acqua dura.
non sò cosa intendi per fertilizzare
Intendo se quando hai allestito hai messo un fondo fertile o no.
Se non hai messo un fondo fertilizzato, ma inerte (credo sia questo il caso tuo), puoi usare pasticche di fertilizzante da mettere nel ghiaietto nel caso in cui tu decida di mettere piante che si nutrono prevalentemente attraverso le radici e che vanno interrate.
Allora, potresti scegliere una marca di fertilizzante decente (Dupla, per es.) e usare le pasticche per il fondo e il fertilizzante liquido per le piante epifite (tipo anubias, microsorum bolbitis, che non si interrano)
marcoshark
09-05-2007, 16:10
aspetta, il mio nuovo acquario è di 180 litri con 2 x 30 watt....quindi ho 1 watt ogni 3 litri....e praticamente ancora lo devo allestire, quindi posso fare tutto quello che mi pare, senza problemi...però appunto cerco robba semplice, resistente e che magari non necessita troppa attenzione e manutenzione...insomma, qualcosa da pvero principiante in fatto di piante!! ;-)
esiste una tabella che ti aiuta a scegliere le piante in base alla luce che hai:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
praticamente puoi metterle tutte, attenzione, però che alcune hanno bisogno anche di CO2 per crescere bene
ti faccio anche un elenco di piante "facili", che a suo tempo diedero a me ;-)
Anubias bart. v. nana 'Petite'
Anubias barteri ''coffeefolia''
Anubias barteri var. angustifolia (''afzelii'')
Anubias barteri var. barteri
Anubias barteri var. caladiifolia ''1705''
Anubias barteri var. nana
Bacopa monnieri
Cardamine lyrata
Ceratophyllum demersum
Ceratopteris cornuta
Ceratopteris thalictroides
Cladophora aegagropila
Crinum natans
Crinum thaianum
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne beckettii ''petchii''
Cryptocoryne crispatula var. balansae
Cryptocoryne pontederiifolia
Cryptocoryne undulata
Cryptocoryne undulata ''broad leaves''
Cryptocoryne wendtii ''brown''
Cryptocoryne wendtii ''green''
Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya'
Cryptocoryne wendtii 'Tropica'
Cryptocoryne x willisii
Echinodorus 'Ozelot'
Echinodorus 'Ozelot' green
Echinodorus 'Rosé'
Echinodorus 'Rubin'
Echinodorus angustifolius
Echinodorus bleheri
Echinodorus cordifolius ''Ovalis''
Echinodorus ''Gabrielii''
Echinodorus macrophyllus
Echinodorus martii (maior)
Echinodorus osiris
Echinodorus ''peruensis''
Echinodorus quadricostatus ''magdalenensis''
Echinodorus 'Red Flame'
Echinodorus ''Red special"
Echinodorus spec. (''Harbich'')
Echinodorus ''Tricolor''
Echinodorus uruguayensis
Egeria densa
Gymnocoronis spilanthoides
Heteranthera zosterifolia
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila corymbosa ''angustifolia''
Hygrophila corymbosa ''Compact''
Hygrophila corymbosa ''Siamensis''
Hygrophila corymbosa ''Siamensis 53B''
Hygrophila corymbosa ''Stricta''
Hygrophila difformis
Hygrophila polysperma
Hygrophila polysperma "Red"
Hygrophila polysperma 'big leaf''
Hygroryza aristata
Ludwigia arcuata
Ludwigia repens
Marsilea hirsuta
Microsorum ''narrow''
Microsorum pt. "Philippine"
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus "Red"
Microsorum pteropus 'Tropica'
Microsorum pteropus 'Windeløv'
Monosolenium tenerum ("Pellia")
Riccia fluitans
Riccia species "Dwarf"
Rotala rotundifolia
Rotala spec. 'Green'
Sagittaria platyphylla
Sagittaria subulata
Salvinia cucullata
Shinnersia rivularis
Shinnersia rivularis 'Weiss-Grün'
Tonina fluviatilis
Vallisneria americana (gigantea)
Vallisneria americana (natans)
Vallisneria spiralis ''Tiger''
Vesicularia dubyana
Vesicularia spec. Bogwood
Zosterella dubia
aspetta, il mio nuovo acquario è di 180 litri con 2 x 30 watt....quindi ho 1 watt ogni 3 litri....e praticamente ancora lo devo allestire
hai circa 0,3 w/l, non sei messo male comunque, allora io ti direi se ancora non l'hai allestito di mettere un fondo fertilizzato
Io ho messo un fondo fertilizzato sotto e sopra un ghiaino fine scuro, così se faccio spostamenti di piante e si rimesconano i 2 strati non si nota troppo la cosa, :-)
Se non vuoi mettere CO2 devi cercare piante semplici, l'elenco sopra è ancora valido.
marcoshark
09-05-2007, 16:18
tutte le piante sopra non necessitano di co2? o comunque per avviare l'acquario con le piante come si fa? cioè prima faccio girare l'acquario e poi le metto o le metto all'inizio??
e coi nitriti e l'ammoniaca che succede?
tutte le piante sopra non necessitano di co2?
non tutte, ma molte, dovresti armarti di pazienza e studiartele una per una sulle schede di AP (non sono poi molte, la maggior parte hanno caratteristiche simili, es: tutte le varietà di anubias)
comunque per avviare l'acquario con le piante come si fa? cioè prima faccio girare l'acquario e poi le metto o le metto all'inizio??
le piante puoi metterle quando avvii l'acquario, è meglio, ciò non toglie che tu non possa aggiungerne altre dopo
e coi nitriti e l'ammoniaca che succede?
stiamo andando OT :-)) , dovresti leggerti qualche guida sul ciclo dell'azoto e sull'avviamento dell'acquario. Hai già visto queste pagine:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp
marcoshark
09-05-2007, 16:33
ora vado a leggermele...grazie mille di tutto....anche perchè sei di ROMA!!!!!! e molto preparata....grazie ancora...
prego, figurati, quanto alla mia preparazione #12 ... so poche cose e le riciclo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |