Entra

Visualizza la versione completa : Ampullaria fuori dall'acqua per una notte!Che gli succede?

FABIETTO1981
09-05-2007, 11:48
Stanotte una ampullaria mi e cascata fuori dalla vasca.
Quando l'ho rimessa in acqua galleggiava e qualche pesce gli andava a rompere i ....... e allora l'ho messa in una sala parto.
Dopo un paio d'ore che non dava segni di vita a iniziato a muoversi. Sembrerebbe tutto ok.
Posso sapere che danni provocherebbe ad una lumaca a stare tanto tempo fuori dall'acqua?

Mr. Hyde
09-05-2007, 12:06
nessun danno se ci è rimasta poche ore. il danno sarebbe stato fatto da un' eventuale rottura del guscio! Se è attiva sta bene.. preoccupati se non fa niente per molto tempo... però pazienta, dovrà riprendersi

Ma come mai è cascata? Hai la vasca aperta? Occhio che probabilmente se è uscita dall' acqua doveva deporre ed è quindi probabile che lo rifaccia!

FABIETTO1981
09-05-2007, 12:15
Si la vasca è aprta oggi ahimè provvederò a mettere un coperchio in plexiglass o una rete a maglia larga per non far oscurare la luce
Grazie tanto

newgollum
09-05-2007, 12:54
confermo anch'io che in sé non è un comportamento strano: le ampu possono stare anche giorni senza acqua: posson respirare anche fuori, attraverso il sifone, si chiudono nel guscio per mantenere l'umidità e se hanno un substrato adatto si sotterrano per cui il fatto di essere rimasta fuori non le fa male. Però le può aver fatto male la caduta: se non ha il guscio rotto è tutto ok.
chiudi la vasca perché qualche passeggiata fuori la fanno: per deporre ma non solo... :-)
il fatto che galleggiasse è solo perché stando fuori avrà incamerato aria nel guscio, per cui anche questo no è assolutamente un fattore preoccupante.

FABIETTO1981
09-05-2007, 15:24
Siete grandi Grazie per tutti i vostri consigli
Ancora una cosa....
come e cosa posso dargli da mangiare?

newgollum
09-05-2007, 16:47
Siete grandi Grazie per tutti i vostri consigli
Ancora una cosa....
come e cosa posso dargli da mangiare?

zucchine, peperoni, spinaci, piselli, sedano, carote, finocchio.... (il tutto sbollentato) pasticche da fondo, micropezzettini di carne...

per le verdure per cui si può (come le zucchine), fatte a rondelle, che puoi se vuoi ancorare al fondo con uno spiedino. per il resto buttato in vasca e via, in quantità tali da poter essere consumate in al massimo 2 giorni. Non somministrarne più finché non sei sicuro che non sia rimasto neanche unpezzettino micro in vasca, se no ti inquini l'acqua soltanto.

Mr. Hyde
09-05-2007, 19:56
zucchine, peperoni, spinaci, piselli, sedano, carote, finocchio.... (il tutto sbollentato) pasticche da fondo, micropezzettini di carne...

è vero, sono dei cestini della spazzatura!!! Ormai non tolgo nemmeno i pesci morti... considera che il mio ragazzo ha in un 50 lt una cinquantina delle mie baby ampu da crescere, e un giorno gli ha buttato un chrenicara che gli era morta.. dopo 5 minuti il minuscolo pesciolino era sovrastato da una torre di lumache alta 10 cm!!! hannoun 'olfatto chimico' straordinario!!!

FABIETTO1981
10-05-2007, 11:45
Ok gli preparerò un bel pranzetto
Grazie ancora per i consigli. Siete veramente una fonte di sapere #22

Mr. Hyde
10-05-2007, 12:24
Vedrai che dopo un po' che te le guardi le cose le impari con l'esperienza! ;-)