PDA

Visualizza la versione completa : guppa smunta

Lancillotto
09-05-2007, 11:43
ciao! mi potete aiutare?
la vasca:
60 lt
ph 7.6
kh 18°d
gh 12°d
no2 0 mg/l
no3 >10 mg/l
popolazione:
2 guppy maschi
5 guppe femmine
2 otocynculus
2 crossocheilus siamensis

Sto facendo un pò di cambi con acqua demi per abbassare un po gh e kh (e ph).
A inizio aprile, mentre ero in vacanza sono morti tre guppy e un coridoras aeneus, al ritmo di uno al giorno.
Appena tornata a casa su consiglio del mio negoziante ho trattato con general tonic.
Ho aspettato un mese e non si sono verificati altri problemi, se non una guppa un pochino magra ma nel complesso attiva.
Ho inserito un guppy maschio nuovo e 2 femmine per sostituire quelli passati a miglior vita. In più ho restituito al negoziante il cory che era rimasto solo e ho regalato l'ancystrus che avevo ad un mio amico che ha un 300 lt (e adesso lui gli ha comprato un marito...chissà) Al loro posto ho preso i 2 oto e i 2 crossocheilus visto che avevo un pò di alghette e il mio ancy era un pò pigro..
In questi ultimi giorni ho notato nella coda di una delle guppe che era sopravvissuta alla moria di aprile uno spicchio "mancante". Ma non è lacerata, sembra più che gli sia stato tagliato con le forbici...per il resto i colori mi sembrano a posto...ma adesso è veramente troppo magra!!! sembra un'acciughina...almeno mi pare...però quando do il cibo viene subito a mangiare, non è mogia, nuota tranquilla...però la pancia non è più tonda come quella delle altre...se trovo delle pile per la macchina fotografica metto la foto.
non ho vasche da quarantena. Ho appena comprato una vaschetta da 25 lt ma la devo ancora avviare...

lele40
09-05-2007, 21:28
la cosa potrebbe a mio avviso anche nn essere grave ,cioe' potrebbe essere una sua costituzione.per la cosa direi che potrebbe essere stato uno scontro,certo che se la cosa si aggrava allora si puo' sospettare una aptologia ina tto.
per l'essere magra ripeto ipotizzando che sia cosi' per sua costituzione per il momento nn farei nulla ,eventualmente mangimi multivitaminici ,alternati con verdure ed algio tritato crudo di tanto in tanto.la cosa potrebbe cambiare se noti colorazioni biancastre nelle feci,solo a quel punto sui possono ipotizzare vermi ,flaglli o latro.lele