PDA

Visualizza la versione completa : DEPOSIZIONE UoVA RAM

dimapeppe
09-05-2007, 11:20
Ciao a tutti, ragazzi aiutatemi ho un problemone. La mia coppia di ram ha deposto le uova ieri pomeriggio. Considerando che nella vasca c'è una coppia di portaspada, altri ram, neon e popondetta oltre agli ancistrus e ai corydoras, come mi devo comportare. La mia vasca è di 240L.
Le uova sono state deposte su un sasso.
Grazie mille
Giuseppe

Mr. Hyde
09-05-2007, 11:53
A me i ram hanno deposto su una bella pietra piatta dopo una danza di un' ora, ci hanno messo tutto il pomeriggio, la sera spengo la luce e l' ancy di soppiatto striscia fino al sasso, ci appiccica la boccaccia e aspira tutto le uova.

-28d# -28d# -28d#

Per la prossima deposizione userò un 'separatore' che impedisca agli ancy di spazzolare le uova di ram, e ai ram di mangiare gli ancyni...

Mr. Tonic
09-05-2007, 12:14
i ram depongono "all'aperto" quindi con gli ancystrus (ma anche coi cory) è impossibile che la uova sopravvivano fino a schiudersi e ammesso che ci riescano poi ci penseranno neon e popondette a fare il resto del lavoro...

dimapeppe
09-05-2007, 12:21
quindi cosa mi consigliate??

Mr. Tonic
09-05-2007, 12:28
visti i coinquilini se vuoi vederle schiudere dovresti spostare le uova in un' altra vaschetta, se no fai fare alla natura e come va va...

dimapeppe
09-05-2007, 14:28
e se io le uova le sposto dal sasso al nido lasciandole nella stessa vasca?? potrebbe andare?? e con che metodo spostare le uova al nido??

Mr. Tonic
09-05-2007, 15:22
e se io le uova le sposto dal sasso al nido lasciandole nella stessa vasca?? potrebbe andare?? e con che metodo spostare le uova al nido??cosa intendi per nido?
se si tratta di qualcosa che protegge le uova puoi provare, il problema è che quando gli avannotti cominceranno a nuotare verrano mangiati dai predatori...
però tutto questo potrebbe servire affinché i genitori sviluppino meglio le cure parentali

dimapeppe
09-05-2007, 15:49
Il nido è quello che si usa comunemente per glia avannotti di platy etc..quella specie di gabbia.
Va bene??

Mr. Tonic
09-05-2007, 20:00
Il nido è quello che si usa comunemente per glia avannotti di platy etc..quella specie di gabbia.
Va bene??può essere una soluzione solo per far schiudere le uova, ma quando gli avannotti cominciano a nuotare non serve più perché (almeno in quelli che ho visto io) gli avannotti passano attraverso le fessure (basta che passi anche solo la coda che vengono risucchiati).
se le maglie invece sono abbastanza strette può essere utile come soluzione temporanea ma poi devi pur sempre trasferirli in uno spazio più capiente in quanto è chiaro che una 50ina di avannotti non possono crescere dentro una gabbia che avrà un paio di litri di capienza