Visualizza la versione completa : resine nophos 101...
diego91285
09-06-2005, 21:53
ciao. ieri sera ho lavato le resine x bene fino a che l'acqua di dilavamento non era trasparente... poi le ho messe nel filtro a letto fluido ed ecco l'inghippo:appena accessa la pompa si è intorbidita l'acqua di color ruggine (credevo di averle lavate bene ma invece.......)....non riesco a mandarla via ora.....anche stasera presenta il solito colore del ca..o anche se stasera è meno evidente....cosa posso fare? -28d#
ciao. ieri sera ho lavato le resine x bene fino a che l'acqua di dilavamento non era trasparente... poi le ho messe nel filtro a letto fluido ed ecco l'inghippo:appena accessa la pompa si è intorbidita l'acqua di color ruggine (credevo di averle lavate bene ma invece.......)....non riesco a mandarla via ora.....anche stasera presenta il solito colore del ca..o anche se stasera è meno evidente....cosa posso fare? -28d#
io le uso quella marca e sinceramente non ho mai avuto problemi, per me son meglio delle rowa.
le hai lavate con acqua tiepida??
fai un cambio parziale e usa un pò di carbone , in poche ore si rischiara il tutto non ti preoccupare ;-) ;-)
diego91285
09-06-2005, 22:02
ero indeciso fra queste e le rowa ma quest'ultime mi parevano un po' carine -05......si anche troppo tiepida....mi sono bruciato #12 .....ok carbone e cambio #36# .
ero indeciso fra queste e le rowa ma quest'ultime mi parevano un po' carine -05......si anche troppo tiepida....mi sono bruciato #12 .....ok carbone e cambio #36# .
tieni d'occhio gli invertebrati, se non ci sono segni evidenti di sofferenza, io procederei come descritto sopra.
per la prossima volta ti spiego come procedere:
prendi un sacchettino stile calza da carbone le metti dentro e le lavi con acqua tiepida tante, ma tante volte, poi le lasci a bagno in acqua per 1 oretta cambiando l'acqua un paio di volte, poi reinizii con il risciaquo con acqua corrente, e infine le usi ;-) ;-)
le rowa a me non piacciono ;-) ;-)
La prossima volta mettile nel filtro a letto fluido e falle girare fino a quando non ti esce acqua trasparente.... puoi farlo con dell'acqua d'osmosi o di rubinetto.....
diego91285
10-06-2005, 00:40
tieni d'occhio gli invertebrati, se non ci sono segni evidenti di sofferenza, io procederei come descritto sopra
non c sono invertebrati sono in maturazione...cmq grazie ragazzi farò come mi avete detto....una cosa....ma avendo un filtro a letto fliudo stretto le resine si dispongono su una bella altezza quindi x dargli quell'effetto fliudo devo usare una pompa da 2000l/h. la domanda è se c metto una pompa più piccola (1000l/h) va bene lo stesso? non si muovono più però come un fluido....è uguale? #24
stessa cosa...io le ho lavate con acqua calda e abbondantemente poi le metto e il giorno dopo acquario con acqua giallastra......anche io sono in maturazione.....comunque non ti preoccupare fai i soliti cambi senza farne di appositi...e se vuoi accellerare il processo metti il carbone.......
tieni d'occhio gli invertebrati, se non ci sono segni evidenti di sofferenza, io procederei come descritto sopra
non c sono invertebrati sono in maturazione...cmq grazie ragazzi farò come mi avete detto....una cosa....ma avendo un filtro a letto fliudo stretto le resine si dispongono su una bella altezza quindi x dargli quell'effetto fliudo devo usare una pompa da 2000l/h. la domanda è se c metto una pompa più piccola (1000l/h) va bene lo stesso? non si muovono più però come un fluido....è uguale? #24
io ho il resun e le smuovo con una pompa da 1000lt/h con rubinetto
diego91285
10-06-2005, 13:58
oggi volevo fare il cambio ma non credo che serva...lo schiumatoio ha tirato dendro il bicchiere un troiaio color ruggine e l'acqua è tornata limpida #22 ..
ma le resine quanto abbassano i fosfati e in quanto temo? io partivo da 1mg/l e da qundo o messo le resine (mercoledì notte) sono passato a 0.5mg/l #25 cmq ancora poco.....
#23 #23 ...azzo.......1 mi sa che si esauriranno dovrai sostituirle spesso per raggiungere i fatidici 0,01......
oggi volevo fare il cambio ma non credo che serva...lo schiumatoio ha tirato dendro il bicchiere un troiaio color ruggine e l'acqua è tornata limpida #22 ..
ma le resine quanto abbassano i fosfati e in quanto temo? io partivo da 1mg/l e da qundo o messo le resine (mercoledì notte) sono passato a 0.5mg/l #25 cmq ancora poco.....
se girano bene, dal tubo di uscita dovrebbe essere 0mg/l , per il tempo dipende da che valore si parte ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |