Entra

Visualizza la versione completa : come realizzare il primo acquario

marcoshark
09-05-2007, 10:53
ho letto qua e là altri topic in cui si chiedono prime informazioni per realizzare un acquario marino....solo che in realtà non credo di aver appreso tutto...io ho 1 acquario da 180 litri con filtro esterno, 2 lampade e termoriscaldatore. Mi sapreste dire precisamente come si allestisce un acquario marino (dato che l'ho sempre avuto d'acqua dolce)? bastano come strumenti il filtro e il riscaldatore o serve altro? e poi cosa potrei mattere in un acquario di queste dimensioni?
Grazie a tutti in anticipo , e spero non penserete che sono ripetitivo dato che di topic simili ne leggerete a centinaia, solo che non voglio sbagliare e voglio essere sicuro di tutto. :-)

Superman
09-05-2007, 11:00
Ma sei sicuro di aver letto???

marcoshark
09-05-2007, 11:20
si, qualche topic qui e lì, e ho raccolto 1 pò di info...comunque non volevo rompere, volevo solo essere sicuro, ed avere anche consigli per il caso concreto, cioè per le dimensioni della mia vasca ecc.....

Macchiella Marco
09-05-2007, 11:22
Se vuoi una vasca di invertebrati

Rocce 1 Kg ogni 4/5 Litri
Movimento (Molto) circa 20 volte il litraggio l'ora
Luce circa un watt a litro (T5 o HQI)
Schiumatoio (il cuore e il "filtro" dell'acquario)

Queste le 4 cose fonamentali....

Poi ovviamente
riscaldatore, buona acqua, test affidabili, pochi pesci e piccoli, etc. etc.

Il filtro biologico non serve, niente sabbia in maturazione, etc. etc....

Queste le informazioni di partenza....
leggi molto...
ciao

marcoshark
09-05-2007, 11:26
ok, grazie molte...

Macchiella Marco
09-05-2007, 11:35
Andando nel dettaglio avendo una vasca simile alla tua,
se guardi il mio profilo ti fai un'idea dell'attrezzatura necessaria.... (escludendo le luci..... ho una plafo nuova in arrivo...)

ciao

Superman
09-05-2007, 11:35
Luce circa un watt a litro (T5 o HQI)

approssimativo... dipende da cosa vuoi allevare.

Rocce 1 Kg ogni 4/5 Litri

facciamo 4 e devono essere VIVE

Schiumatoio (il cuore e il "filtro" dell'acquario)

deve essere un 20% sovradimensionato rispetto alla capienza della vasca

Movimento (Molto) circa 20 volte il litraggio l'ora

è appena sufficiente e poi va disposto in un certo modo in funzione della rocciata

Superman
09-05-2007, 11:36
marcoshark, hai una sump? In caso negativo, sai cos'è?

marcoshark
09-05-2007, 11:48
in realtà no, non la ho e non sò cosa è....

ALGRANATI
09-05-2007, 15:29
marcoshark, Marco dai retta......così non combinerai molto.

leggiti il forum x benino e magari 1 buon libro.
allestire 1 vasca marinaci vuol ben altro che leggere qualche topic qui e li #07 #07

malpe
09-05-2007, 21:06
marcoshark, io ti consiglierei per prima cosa l'ABC dell'acquario marino di barriera di A.Rovero letto questo avrai delle ottime basi per partire.
Innanzitutto devi scegliere di tipo di acquario vuoi realizzare se di pesci di barriera e se di barriera con che coralli.....fatto questo si può passare a scegliere e parlare di attrezzatura.

dire che il movimento deve essere 20 volte significa poco se no sai che animali avrai dentro potrebbe essere sufficente o troppo se hai molli o lps o poco se tu allevassi dei duri......

Zeusinettoipu
12-05-2007, 13:15
marcoshark, io sono un neofita come te. Se vuoi un consiglio spassionato (lo stesso che hanno dato a me) fermati un attimo e documentati tanto (l'ABC di Rovero è molto valido). Da questo sito puoi avere molti consigli, a me personalmente hanno evitato di fare spese inutili.