PDA

Visualizza la versione completa : non riesco a prendere i pesci!

skaaa83
09-05-2007, 10:10
ciao ragazzi! ho un'acquario da 230 litri
ho un piccolo problemino...
non riesco in nessun modo (neppure con due retini) a prendere le mie platy che sono incinta... ne ho due che hanno una pancia enorme!!! volevo prenderle per metterle nella nursery.. come posso fare? si vanno a nascondere tra la radice e le piante e ho provato piu' volte con i retini ma rovino tutte le piante!!! #17

avete mica qualche consiglio da darmi???

grazie mille

Lgab
09-05-2007, 12:01
cloroformio in vasca :-)) scherzo. prova a catturarle mentre mangiano, o altrimenti quando avevo i platy ho visto che al buio stazionavano sempre in un posto, prova cosi....

skaaa83
09-05-2007, 16:33
guarda ho gia' provato anche cosi ma nn si fanno fregare appena mi vedono col retino scappano e vanno a nascondersi tra le piante... sono furbette!!!
e anche al buio nn so come facciano e scappano lo stesso!!!

cpeppe1981
09-05-2007, 16:42
ho avuto il tuo stesso problema ma con un maschio, ti posso dire che sono riuscito a prenderlo dopo 2 settimane e solo quando l'ho messo tra i due retini e soprattutto ho staccato la pompa

yokkio
09-05-2007, 19:06
prova a fare la trappola per topi in versiona acquatica :-D
non ricordo dove l'ho visto...
in pratica, col plexigass o altro totalmente trasparente, fai un box con una sola apertura e dei fori sopra la linea mediana, nella metà anteriore.
ai lati dell'apertura dovrai inserire due guide per fare passare una lastra trasparente che ti permetta di chiudere lo scatolotto, e con un fondo corsa.

nella parte superiore, verso il fondo della scatola praticherai un foro per metterci un bel tubo trasparente anche lui, dal quale inserirai il cibo e che ti permetterà di inserire/togliere la trappola dall'acquario.

lo sportellino lo collegherai a un filo da pesca.

Lo inserisci in vasca, fai passare un pò di cibo dal tubo e ti metti calmo calmo a guardare. Quando il pesce interessato entrerà...ZAC!!! #18 #18 lo chiudi dentro!

tirando fuori la scatola la inclinerai in modo da avere la parte aperta in alto, e quindi l'acqua defluirà dai buchi in quella metà superiore, senza lasciare il pesce all'asciutto ;-) ;-)

EDIT: prova a cercare nel forum dei ciclidi del malawi.... mi pare di aver letto lì di qeusta trappola -28d#

skaaa83
10-05-2007, 10:19
AH... ingegnoso!!! adesso mi stampo il tutto e nel week end mi cimento nell' operazione "acchiappa platy"!!! sperando che vada tutto a buon fine e che quelle ciccione delle mie platy non sfornino i loro avannotti prima di sabato!!! sono sempre piu' panciute!!! grazie grazie grazie mille

PACKY70
10-05-2007, 12:20
Io proverei semplicemente mettendo una sala parto con cibo e due fili da pesca per tirarla a luci spente.La mia ci è saltata dentro da sola :-D .Peccato che una volta mi ha fatto fuori tutti gli avanotti -04 acc.Ora metto sempre il coperchio #18