Visualizza la versione completa : Aiuto i miei barbus si ammalano e .....
Ciao a tutti , i miei barbus si stanno ammalando e muoiono , non riesco a capire cosa possano avere .....
I sintomi che presentano sono colori sbiaditi , respirazione accellerata , nessun interesse per il cibo , scarsa mobilità e una specie di macchia rossa interna tra gli occhi.
Al momento ne sono morti due in tre giorni.
Qualcuno mi può aiutare ....... grazie
I valori dell'acqua misurati lunedì sera sono nel mio profilo.
Nessuno mi sa dire qualcosa .....
zlatan68
09-05-2007, 11:26
hai ammoniaca in vasca il che significa che qualcosa non va nel ciclo dell'azoto. Anche il kh 4 è al limite e ci possono essere sbalzi di ph in vasca.
Da quello che dici i sintomi potrebbero essere da avvelenamento e cattive condizioni dell'acqua, accompagnati magari da qualche patologia batterica.
prima di curare l'eventuale malattia devi ristabilizzare i valori in vasca, se no ogni 2 gg te ne muore uno... #07
Il test per ammoniaca/ammonio è della Askoll , all'interno nella c'è una tabella dove dice che per il valore rilevato da mè di 0,1 con un PH di 7,6 la concentrazione di ammoniaca dovrebbe essere 0,01 mg/l.
Cosa mi consigli di fare ? Cambio il 10% dell'acqua oppure aggiungo attivatore batterico ?
Grazie per la risposta.
zlatan68
09-05-2007, 14:22
cambio del 30 % e attivatore batterico, monitorando sempre i valori. Abbassa la temperatura, perche l'ammoniaca + è alta la temperatura + diventa tossica per i pesci.
Ti ringrazio stasera provvedo subito.Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |