PDA

Visualizza la versione completa : dimensioni acquario

mork
09-05-2007, 02:18
Salve ragazzi. Ho deciso di regalarmi il mio primo acquario e ho pensato di farmi costruire la vasca da un vetraio. Secondo voi una vasca 55x30x35 (lunghezza, profondità, altezza) è ben bilanciata? Considerate cmq che non posso andare oltre i 55cm di lunghezza. Dopo la vasca continuerò certamente a chiedere altri consigli, sperando di non fare troppi sfracelli. Per il momento vi ringrazio del parere che sicuramente mi darete :-)

leila
09-05-2007, 08:27
e come profondità e altezza invece puoi aumentare? se riesci a fare tipo.. 55x40x35 inizi ad avere un buon litraggio... così è un po' piccolo

Federico Sibona
09-05-2007, 09:54
mork, bravo, vedo che hai imboccato la strada giusta. leila ha ragione, ma anche la tua ipotesi è sempre molto, ma molto meglio della vaschetta che avevi prima. Però prima di ordinarla dal vetraio dovresti fare un progetto completo. Dovresti sapere in anticipo come illuminare, come filtrare ecc.
Forse sarebbe meglio prendere un acquario commerciale già completo di tutto. Nei grossi centri commerciali vendono acquari completi che a conti fatti costano meno che a farseli o farseli fare e la qualità non è malvagia.

PS: ma tu sei mork o deskmat? O siete tutt'uno? :-)) Una curiosità: in cosa ti laurei?

dieguito86
09-05-2007, 10:40
mork direi che per partire conviene come si diceva sopra un acquario commerciale che a conti fatti ti viene a costare da un minimo di 120 (cifra che ho speso per il mio cayman 60)

ricordati di prendere un litraggio intorno agli 80L dal momento che più è piccolo e più è difficile da gestire in quanto gli equilibri interni si fanno sempre più precari.

se mi permetti ti consiglierei appunto un cayman 60 prof. io mi ci trovo benissimo e come fattura non posso lamentarmi.

:-D

leila
09-05-2007, 10:44
(non mi ero accorta che era la stessa persona!! #17 )

in questo caso quoto Federico Sibona vai di commerciale.. meno sbattimenti e meno spese

esempi:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=8179&idn=206&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=206&idn3=
ha già tutto, basta mettere fondo, piante, riscaldatore (che dovresti già avere) e farlo maturare un mesetto

o questo
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=1903&idn=205&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=205&idn3=
+ piccolo

o questo
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=6341&idn=205&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=205&idn3=

Paolo Piccinelli
09-05-2007, 10:47
Quoto dieguito86. Cayman 50 oppure 60 professional e sei a posto (su acquaingros, oppure abissi costano una sciocchezza)

ciao e facci avere le foto appena allestito il nuovo oceano!!!

mork
09-05-2007, 12:08
PS: ma tu sei mork o deskmat? O siete tutt'uno? :-)) Una curiosità: in cosa ti laurei?
Non siamo la stessa persona, è un mio amico. Era a casa mia e non ricordava i dati del suo account e allora ho postato io per lui.

Appurato questo, le vostre considerazioni sono sempre le stesse?
Se mi dite che alla fine andrei a pagare la stessa cifra tanto vale comprarlo bello e fatto. Il fatto è che avevo trovato dei vetri di 5 mm praticamente perfetti, che dovevo solo portare a tagliare.
Comunque nel caso il vostro parere sia sempre quello di comprarlo tutto incluso, tra gli accquari che mi avete consigliato, il Cayman 60 prof è quello che mi attira di più.

leila
09-05-2007, 12:30
le mie sì #36#
è qualcosa che consiglio in generale a chi non ha già diversa esperienza

Federico Sibona
09-05-2007, 12:35
Chiedo scusa, avevo capito che mork fosse il fratello sedicenne di deskmat.
Cosa intendi con: "le vostre considerazioni sono sempre le stesse?". A che proposito? Nel senso forse che quella vaschetta profonda 12cm non era tua? Anche in questo caso credo che tutto quanto detto, a parte i miei riferimenti errati al passato, sia valido.

mork
09-05-2007, 12:40
Cosa intendi con: "le vostre considerazioni sono sempre le stesse?".
Per capire se i vostri consigli erano dovuti all'avermi confuso col mio amico (o col fratello) o erano di carattere generale.

Federico Sibona
09-05-2007, 12:59
mork, non sono sicuro che comperandone uno di marca blasonata risparmi rispetto a farlo (io parlavo di quelli da centro commerciale). Comunque indubbiamente con uno artigianale poi non avrai il coperchio e dovrai cercare una plafoniera per l'illuminazione ed anche un filtro da adattare alla vasca, ecc. cose che invece comprandolo completo non ti daranno preoccupazioni. Diciamo che il farselo fare su misura ha senso quando si ha necessità di misure non standard (ad es. per incasso in una struttura esistente), oppure quando si dispone già degli accessori più costosi.

mork
09-05-2007, 23:54
Seguendo i vostri consigli sulle dimensioni dell'acquario ho deciso di spostare la sua destinazione. Così posso arrivare a un 60x35x40, circa 80 litri. Sono andato a chiedere da un vetraio per sapere grosso modo quanto costa farmi tagliare i vetri che ho già. Mi ha detto che non si prenderà più di 15€.
Adesso vorrei capire se mi conviene prendere un Cayman 60 prof oppure procedere col fai da te.
Non vorrei abusare della vostra gentilezza, ma mi potreste consigliare un filtro per una vasca del genere, una pompa, un riscaldatore e cos'altro serve per completare il tutto? In questo modo potrei valutare il prezzo totale e decidere a conti fatti. Vi ringrazio.

Paolo Piccinelli
10-05-2007, 07:34
Allora,

ti servono il filtro (completo di pompa, spugne, cannolicchi, riscaldatore), la luce (coperchio, oppure plafoniera) con relative centraline, timer e lampade, un termometro.
Questo è il materiale di cui non puoi fare a meno.

Poi ci sono tutti gli arredi, i batteri, il biocondizionatore, i fertilizzanti, i mangimi... insomma, tutte le bottigliette colorate che ci fanno impazzire!!!

se ti piace il fai da te è anche divertente assemblare il tutto... altrimenti vai con una vasca completa.

ciao