PDA

Visualizza la versione completa : bollire il legno o no??

manilosz
09-05-2007, 01:09
Ciao a tutti vorrei un consiglio..
quando ho messo negli acquari un legno mi hanno detto di bollirlo per eliminare una parte di sostanze che colorano l'acqua di quel colore rosso-marrone, ho letto in giro che poi queste sostanze non sono nocive per i pesci anzi sono utili e adatte a ricreare certi habitat.
ho creato un acquario con un betta e ho un legno da inserire lo devo bollire o meglio metterlo dentro lasciando che colori l'acqua??
ma se rilascia troppe sostanze puo' essere nocivo??

leila
09-05-2007, 01:19
no non è nocivo anzi ricrea l'ambiente adatto al betta, l'unica cosa controlla che non scenda troppo il pH x via degli acidi umici (se usi l'acqua del rubinetto può essere utile!) ;-)

mazzoimperatore
09-05-2007, 01:47
No no bolliscilo assolutamente, che oltre a sterelizzarlo ti elimina il grosso del colore(tannini). Tanto quelloe sostanze continuerà a rilasciarle anche se lo metti a bollire per due settimane di fila..

leila
09-05-2007, 08:34
-28d# parlando di legni ad uso acquariofilo sono già stati sterilizzati.. cmq per precauzione in effetti.. (io non li ho bolliti nel mio thai.. però mi sto evitando il sera morena.. uhm..)

impertinente
09-05-2007, 08:45
A mio avviso i legni prima di essere inseriti in vasca andrebbero sempre bolliti, anche se per uso acquariofilo. Tanto la tannina continua a rilascire colore per periodi lunghissimi. Si rischia anche che se non bolliti ed inseriti in grande quantità, veramente non si veda più oltre il vetro.
Ciao.

manilosz
09-05-2007, 13:43
ho già inserito dei legni in altri acquari e li ho sempre bolliti per eliminare una parte delle sostanze rilasciate, di solito cambiavo l'acqua e lo facevo ribollire 3 volte finchè l'acqua diventava leggermente tinta.
questa volta pensavo di bollirlo una sola volta per "disinfettarlo" e poi inserirlo,
comunque mi confermate che i tannini sono positivi per il mio betta..giusto??
un'altra domanda: abbasssa molto il ph dell'acqua??

sabryina
09-05-2007, 20:27
a me aveva fatto una grossa patina come muffa.. e bollendo il legno non lo ha più fatto..

va bollito ;-)

MarioMas
10-05-2007, 16:59
Bollilo solo per sterilizzarlo , bastano anche 10 min, tanto le sostanze che mabrano l'acqua le rilasca lo stesso nache dopo la bollitura...