PDA

Visualizza la versione completa : Valori bassi Ca e Mg dopo ogni cambio....che fare??

davide8682
08-05-2007, 23:20
Sapete trovare una risposta a questa domanda?è vero ogni volta ke si fa il cambio i valori si alterano e nn si fa nemmeno in tempo a stabilire i valori ke si rideve fare il cambio!a volte nemmeno s arriva ad inserire il Tech M ke si deve fare il cambio!!

voi ke dite d fare diradare i cambi?

proponete e toglietemi qsto dubbio grazie

valu83
09-05-2007, 13:00
che sale usi??
perchè può dipendere da quello..

Ottonetti Cristian
09-05-2007, 18:00
dipende in toto da quello....nei diversi sali che trovi in commercio le concentrazioni di calcio magnesio e carbonati cambiano notevolmente.
per ovviare a questo inconveniente ti consiglio di utilizzare un buon sale....personalmente mi sono trovato benissimo con preis, tropic marin o crystal sea.

radioclan
09-05-2007, 18:34
dipende in toto da quello....nei diversi sali che trovi in commercio le concentrazioni di calcio magnesio e carbonati cambiano notevolmente.
per ovviare a questo inconveniente ti consiglio di utilizzare un buon sale....personalmente mi sono trovato benissimo con preis, tropic marin o crystal sea.

istant ocean?non va bene?
ps:io ho una piccola riserva di sale della sera.....che ne pensate?non mi va di buttarlo....

scusate l'intromissione,anche io ho dubbi sul sale ;-)

davide8682
09-05-2007, 18:52
per ovviare a questo problema nn si potrebbero fare cambi d'acqua ogni due settimane, avendo un buon skiumatoio ?

davide8682
09-05-2007, 19:58
allora ke dite?

DOC190401
09-05-2007, 20:06
Io ho il tuo stesso identico problema e come sale uso il tropic marine pro. Se qualcuno ci da una dritta?!?!? Io avevo pensato di aggiungere calcio e magnesio (liquidi) nell'acqua che userei per i cambi in modo da portare i livelli ai corretti valori

leletosi
09-05-2007, 20:22
sicuramente gli integratori liquidi aiutano moltissimo nel riparare alle mancanze del sale

tropic, preis e crystal per quanto ne so sono abbastanza carichi ma mai a sufficienza per evitare qualsiasi reintegro manuale.

istant ocean è risaputo come poco carico.....però lo usano in molti e ne sono soddisfatti salvo eventuali reintegri specifici.

io vado con reintegri oculati con prodotti artigianali...costi bassissimi in proporzione, nessun rischio vista la purezza e calcolo esatto delle dosi.

il sale non basta mai purtroppo

davide8682
09-05-2007, 20:43
ma fare cambi ogni due settimane può aiutare?

leletosi
09-05-2007, 21:29
avendo un buon schiumatotio sarebbe meglio cambiare ogni settimana...poco ma cambiare...così da mantenere gli oligo costanti o quasi ;-)

Ottonetti Cristian
09-05-2007, 23:25
sicuramente gli integratori liquidi aiutano moltissimo nel riparare alle mancanze del sale

lo davo per scontato...alcuni elementi non rimmarrano mai stabili solo con il cambio

istant ocean è risaputo come poco carico.....però lo usano in molti e ne sono soddisfatti salvo eventuali reintegri specifici.

l' ho usato per un bel po...va molto bene per vasche di molli è molto povero di calcio magnesio e carbonati

valu83
10-05-2007, 11:39
raga..quando o dovuto scegliere il sale mi avevate consigliato anche il reef crystal che è dela stessa casa dell'istant ocean ma pare di qualità migliore..è vero??

giocarta
10-05-2007, 13:48
io in questo momento sto usando preis, su consiglio di lele, e mi trovo benissimo..
io reintegro ogni mattina ca e kh con il tech e adesso, visto che lo voglio alzare, anche il mg.. e durante la settimana lavorativa sono a posto con i valori, direi stabilissimi!.. poi non potendo reintegrare il sabato e la domenica, quando faccio il cambio la domenica sera metto un po' meno di 1/2 cuchiaino di kh buffer e al lunedì doppia dose di tech A x il calcio.. così sono a posto.. e i valori sono sempre 430-10,2...
al massimo se tu reintegri tutti i giorni raddoppia la dose il giorno dopo il cambio di tech a e b..
dite che può funzionare così? :-) :-))
parola agli esperti! #19

Ottonetti Cristian
10-05-2007, 13:56
raga..quando o dovuto scegliere il sale mi avevate consigliato anche il reef crystal che è dela stessa casa dell'istant ocean ma pare di qualità migliore..è vero??

assolutamente si, molto piu ricco dell' istant ocean anche se non ai livelli di preis o tropic marin

leletosi
10-05-2007, 14:15
io in questo momento sto usando preis, su consiglio di lele, e mi trovo benissimo..

sale ottimo ma cambia sale al prossimo giro alberto....fai sempre un turno e poi cambia.....crystal sea o tropic marin consigliatissimi.

io reintegro ogni mattina ca e kh con il tech e adesso, visto che lo voglio alzare, anche il mg.. e durante la settimana lavorativa sono a posto con i valori, direi stabilissimi!.. poi non potendo reintegrare il sabato e la domenica, quando faccio il cambio la domenica sera metto un po' meno di 1/2 cuchiaino di kh buffer e al lunedì doppia dose di tech A x il calcio.. così sono a posto.. e i valori sono sempre 430-10,2...
al massimo se tu reintegri tutti i giorni raddoppia la dose il giorno dopo il cambio di tech a e b..
dite che può funzionare così? :-) :-))
parola agli esperti! #19

beh se funziona...ovvio che vada bene. d'altra parte non usi turbo ma solo bicomponenti bilanciati quindi non crei scompiglio ;-)

giocarta
10-05-2007, 14:22
si si.. tanto ne ho presi 4 kg e appena finisco cambio di nuovo..
prima avevo il red sea e oggettivamente mi sballava troppo tutto.. facevo il cambio e ci voleva 1 settimana x rimettere a posto..poi rifacevo il cambio e tutto da capo.. :-D :-D :-D
questo è ottimo..!

Ottonetti Cristian
10-05-2007, 16:12
prova anche il crystal sea...è ottimo e costa meno del preis ;-)

giocarta
10-05-2007, 18:00
perfetto.. al prossimo.. mi aggiungo agli auguri..! :-) :-)

valu83
10-05-2007, 21:05
assolutamente si, molto piu ricco dell' istant ocean anche se non ai livelli di preis o tropic marin

ok..tanto io alleverò molli e al max 1 caulastrea..per ora va bene..poi quando finirà prenderò uno dei migliori :-))
grazie

Ottonetti Cristian
11-05-2007, 00:27
perfetto.. al prossimo.. mi aggiungo agli auguri..! :-) :-)

grazie ;-)

radioclan
14-05-2007, 18:34
nessuno conosce o ha mai provato il sale della sera?