Entra

Visualizza la versione completa : Calcolo litri e consigli per illuminazione nuova vasca

sdipi
09-06-2005, 21:20
Ciao a tutti,
è da molto che vi seguo ed ho trovato sempre molto utili i vostri consigli.

Ho ordinato un nuovo acquario delle dimensioni 120X45X50h quindi 270Lt lordi, ora dovendo acquistare l’illuminazione ho un po’ di dubbi sui W e sulla capacità netta che avrà il mio acquario.
Vorrei allestirlo con molte piante, aperto e con delle lampade HQL, il mio dubbio è proprio sulla scelta di queste ultime, in particolare vorrei calcolare la capacità netta della mia vasca che secondo i miei ragionamento dovrebbe essere la seguente:
considerando che i vetri sono spessi 1CM le dimensioni interne sarebbero 118X43X47H (l’altezza considerando di riempire la vasca lasciando 2 cm dal bordo)= 238Lt a questi credo si possono togliere altri 15Lt per la capacità persa tra fondo (alto 7 o 8 cm) ed allestimenti vari, quindi avrei un acquario da circa 220Lt.
Se tutto ciò fosse corretto secondo voi sarebbero accettabili due lampade da 80w per un totale di 160W ->0,72w/lt, eventualmente si potrebbe istallare una lampada da 80W e l’altra da 125w posizionando le piante più esigenti dal lato di quella più potente?

Grazie per le eventuali risposte.

PS: la vasca mi arrivera tra 10 giorni e vorrei trovare tutto pronto

mariolg
09-06-2005, 22:38
il fondo ti porterà via circa 35 litri (118x43x7) quindi alla fine avrai circa 200 litri e anche meno (2cm dal bordo sono veramente pochini) quindi il rapporto w/litro sale.
Tieni comunque presente che il rapporto w/litro è veramente indicativo, molto dipende dal tipo di lampada. Personalmente con delle HQL mi fermerei a 160w nel tuo caso

mariolg
09-06-2005, 22:40
montare le lampade asimmetriche (più spostate verso un lato) ti può sicuramente aiutare nel caso di piante meno bisognose di luce.
Prendi anche in considerazione l'utilizzo di piante galleggianti per schermare la luce se troppo intensa

sdipi
10-06-2005, 18:28
ok grazie per le risposte.

Ma secondo voi si potrebbe installare una lampada da 125W e l'altra da 80W cosi da avere un rapporto 1W/Lt????

grazie

mariolg
12-06-2005, 13:59
cosi da avere un rapporto 1W/Lt

sicuramente ma dipende sempre da quali piante vuoi tenere
avresti comunque una vasca spinta con tutte le soddisfazioni, ma anche le problematiche del caso