Entra

Visualizza la versione completa : Mi sapete dire che alghe sono?

MADICA
08-05-2007, 23:15
E come si possono eliminare?

http://img169.imageshack.us/img169/121/img0062gz0.jpg

http://img169.imageshack.us/img169/7951/img0063kt4.jpg

Centro
08-05-2007, 23:36
#30 eliminare?!! Perché?

ALGRANATI
08-05-2007, 23:45
MADICA, Massimo, la prima sembra caulerpa in decomposizione.

la seconda in centro è 1 alga superiore che si trova spessissimo anche nel mare nostrum.....non penso che sia infestante #24 #24

MADICA
08-05-2007, 23:59
No, non è in decomposizione, è in crescita costante con colore come in foto; non sono infestanti, però crescono dove si trovano a dismisura. Una, come quella della seconda foto, che non posso levare perchè è incastrata tra le rocce e dietro una acropora si è allargata e alzata di 7/8 cm. Non saprei se tirandola rischio di lasciare spore che riscrescono altrove

alessandros82
09-05-2007, 02:12
MADICA, ma io con la valonia mi sono stancato di vederla e ho staccato quasi tutta alcune si sono rotte e ora invece che ricrescere le poche che non sono riuscito a staccare stanno sbiancando e morendo.....è passata una quindicina di giorni!..di solito dovrebbe essere il contrario, magari funz anche con la tua! #24

voingiappone
09-05-2007, 09:24
Ciao MADICA, la prima non la conosco sinceramente. La seconda invece è "padina pavonica", una comune alga calcarea tipo halymeda che, come dice giustamente Algranati, cresce pure da noi in abbondanza. E' abbastanza prolifica, nel senso che cresce molto, ma solo in estensione. Non dovrebbe venire alta (anche perchè ha bisogno che il pedano calcareo sia attaccato sulla roccia), quindi decidi magari se lasciarla... se non la vuoi, la agguanti con le dita e la tiri forte... dovrebbe venire via con il peduncolo e tutto.

Io sono un algofilo, quindi non le rimuoverei comunque, a meno che non inizino a crescere in altezza fino ad oscurarti i coralli. Se restano sulle rocce, le lascerei fare. Mi sembra che ci si dimentichi sempre che le rocce in mare sono ricoperte da una miriade di alghe, alghine, alghette e pelucchi vari che invece noi in vasca tendiamo a voler rimuovere. Credo che (filamentose a parte ovviamente) si dovrebbero lasciare in competizione, così da spingere i coralli a crearsi il loro spazio al di sopra delle alghe. Credo che un acquario ricco di piante sia molto affascinante, nonchè più propenso a creare catene alimentari utili. Ovviamente questo è un mio modo di vedere :-))

Quoto inoltre alessandros82 per la questione valonia. Io ne ho rotte tante di palline per rimuoverle.... mai avuta invasione. Ne lascio sempre 2 o 3 pallette nel mio barattolo perchè mi aiutino con i nitrati. Ma quando sono troppo grandi e le levo, chissà quante mi si sono rotte.....

pieme74
09-05-2007, 09:51
la prima è sargassum la seconda padina, belle alghe ,crescita veloce controllabili facilmente.