Visualizza la versione completa : mangime o cosa?
MIGLIONICO LUCIANO
08-05-2007, 18:51
buongiorno a tutti mi è successa una cosa davvero orrenda,
il mio acquario ha fatto il botto. I miei pesci sono morti tutti. -43 praticamente sono andato via per 4 giorni quindi ho preparato la mangiatoia con dei granuli della tetra, razioni di cibo 2 volte al giorno.ma al mio rientro l'acquario era una palude e i pesci tutti morti. -04 la mangiatoia l'havevo gia usata l'anno scorso in estate e non era successo nulla e i pesci erano rimasti per 15 giorni da soli. che e successo sta volta?ora devo iniziare da capo e ho il cuore a pezzi per i miei scalari #07
simonetta
08-05-2007, 19:13
mi dispiace moltissimo!!!!! -20 -20 -20 -20 -20 -20
hai capito cosa e" successo? qual" e" stato il problema.....
simonetta
08-05-2007, 19:23
le cause possibili che mi vengono in mente sono:
la quantita di mangime rilasciata dalla mangiatoia (troppa, picco di nitriti e tutti stecchiti...a meno che non l"hai posizionata prima di partire per verificare la dose impostata)
un malfunzionamento del filtro o della sola pompa (stop per troppo tempo del filtro e accumulo di sostanze tossiche)
un malfunzionamento del riscaldatore( sparata la temperatura a livelli astronomici incompatibili con la vita)
non mollare!!!!
Marietto
08-05-2007, 19:42
mi spiace! -20
se è stata colpa della mangiatoia, la prossima volta che vai via per un periodo così breve lasciali a digiuno, sono più probabili le morti da inquinamento che per mancanza di cibo :-)
Contewolf
08-05-2007, 21:35
da quello che dici la prima indiziata è sicuramente la mangiatoia. In futuro ti consiglio di non usarla, tanto i pesci adulti possono digiunare anche per 15 giorni.
Federico Sibona
08-05-2007, 21:59
MIGLIONICO LUCIANO, ti consiglio di seguire i suggerimenti di
Marietto e di Contewolf, se l'acquario è avviato già da qualche mese i pesci stanno benissimo senza apporto di alimenti anche per 20gg. Non è che stanno a digiuno , se la vasca ha raggiunto un equilibrio biologico, troveranno microorganismi vegetali ed animali di cui alimentarsi in quel periodo. al massimo programma la mangiatoia per dargli un po' di cibo ogni due giorni, ma poco.
L'ennesima vittima delle mangiatoie automatiche,mi domando quando aboliranno tale prodotto.
MIGLIONICO LUCIANO
09-05-2007, 17:32
Grazie a tutti per avermi risposto, ad agosto mi inventero altro per nutrire i pesci
MIGLIONICO LUCIANO, a me è capitato di stare via di casa anche per una ventina di giorni, senza mangiatoia, e senza nessuno che alimentasse i pesci, e non è mai successo nulla, al massimo al ritorno saranno un pò affamati ma almeno sei sicuro che la mangiatoia non faccia i capricci..............
pesce fuor d'acqua
09-05-2007, 20:01
oppure utilizza la mangiatoia quotidianamente come faccio io al minimo poi integro di persona, in modo che sei sicuro dell'apporto alimentare testato giorno per giorno.
Io dopo 15 giorni non ho avuto problemi. ;-)
Paolo Piccinelli
10-05-2007, 07:55
MIGLIONICO LUCIANO, ti sono vicino nel dolore (e nell'incazzatura)... io devo partire fra un mese e me ne starò via 3 settimane... ho già la strizza!!!
Penso che regolerò il distributore al minimo (mezza dose)... che dite?!?
ciao e grazie a tutti
pesce fuor d'acqua
10-05-2007, 07:57
MIGLIONICO LUCIANO, ti sono vicino nel dolore (e nell'incazzatura)... io devo partire fra un mese e me ne starò via 3 settimane... ho già la strizza!!!
Penso che regolerò il distributore al minimo (mezza dose)... che dite?!?
ciao e grazie a tutti
Si ma incomincia ad utilizzarla ora in modo da testarla e capire i pesci come reggiscono e se lasciano troppo cibo sul fondo, se la corrente in vasca lo fa depositare da qualche parte inaccessibile e conseguente accantonamento e putrefazione.
Paolo Piccinelli
10-05-2007, 07:58
... sicuro!!!
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |