PDA

Visualizza la versione completa : Bolle rumorose e livello!

adp80
08-05-2007, 17:55
Ieri sera finalmente ho riempito la vasca con acqua osmotica e ho fatto partire la pompa di risalita!

Problema 1: La caduta dell'acqua in sump piena di bollicine fa un gran rumore e non so come attenuarlo! Lo scarico è di tubo in pvc rigido con 2 curve da 90° e la parte terminale è immersa in acqua! Il durso nel pozzetto invece è silenziosissimo con foro da 4mm sul coperchio per fare entrare aria!

Problema 2: se lascio il pettine nella sua posizione il livello dell'acqua è a 4 cm dal bordo vasca! Per i miei gusti un pò troppo! Per alzare il livello ho alzato il pettine ma il livello rimane + o meno lo stesso! L'unico modo per arrivare a 2/2,5 cm dal bordo è mettere qualcosa nel pozzetto di tracimazione sul vetro che divide il tubo di scarico e quello di risalita per avere uno spessore... (non so se avete capito) :-))

fappio
08-05-2007, 18:50
adp80, 1) sarebbe stato meglio che lo scarico avesse avuto 2 cirve a 45 con la terminazione sotto il livella dell'acqiua , questo accorgimento ,permette all'acqua di scorrere su un lato del tubo , non creando turbolenze ....2)non si e capito bene , per alzare il livello , devi alzare il durso , è attaccato allo scarico con un manicotto ? ,

Perry
08-05-2007, 19:06
adp80,
Per il rumore, allargare il foro del durso?

adp80
08-05-2007, 22:09
Vi aggiungo delle foto per rendere meglio l'idea! :-))

In una foto potete vedere come il tubo dello scarico che è immerso in sump produca un sacco di bollicine e fa un gran rumore! Allargando il foro del durso potrebbe migliorare? (adesso è 4 mm, a quanto lo porto?).

Nell'altra foto vedete le curve che fa il tubo di scarico nella sump!

E nell'ultima vedete come ho dovuto modificare momentaneamente con un tubo di gomma tagliato a metà e incastrato sopra al vetro del pozzetto per poter alzare il livello dell'acqua rispetto al bordo vasca! Se alzo il pettine il livello non si alza mentre se alzo il vetro con questa gomma che fa da spessore il livello rimane + alto! ;-)

Nefa
08-05-2007, 23:25
la calotta sopra l'hai forata???

Nefa
08-05-2007, 23:28
forse ho capito il problema..prova ad eliminare le cuve da 90 e mettine due da 45 gradi nella parte diritta si vorma un sacco di aria perche nn riempie tutto il tubo

Perry
09-05-2007, 07:55
Prova ad evitare che l'acqua cada dritta mettendo dei 45°..se il rumore rimane allargherei il buco nel durso..vai per gradi..(quindi inizia col 5)

adp80
09-05-2007, 10:27
Mi sa che provo ad allargare il foro del durso! Lo porto a 5mm e vedo come va!
Altrimenti dovrei modificare tutta la discesa dell'acqua e comprarmi curve e tubo in pvc! #23

b14g10
09-05-2007, 16:15
Problema 2: se lascio il pettine nella sua posizione il livello dell'acqua è a 4 cm dal bordo vasca! Per i miei gusti un pò troppo! Per alzare il livello ho alzato il pettine ma il livello rimane + o meno lo stesso! L'unico modo per arrivare a 2/2,5 cm dal bordo è mettere qualcosa nel pozzetto di tracimazione sul vetro che divide il tubo di scarico e quello di risalita per avere uno spessore... (non so se avete capito) :-))

A me alzndo il pettine il livello si alza, è chiaro che al max credo che si alzi di 1 1,5 cm perchè poi si sfila il pettine dalla guida.
nel caso vorresti alzarlo di più, dovresti procurarti dei fogli di pvc di spessore uguale al pettine e costruirti tu un pettine più alto.

red105
09-05-2007, 16:25
Sei sicuro di voler portare il livello in vasca a un paio di centimetri dal bordo??
Se non ti funziona lo scarico ma la mandata continua a buttare acqua in vasca, l'acqua della sump ti stà tutta in vasca?? :-))
Altra cosa quando inizi con il movimento creato dalle pompe ( immagino potenti ) rischi che l'acqua ti esca, io con 5cm quando si mette in moto la 6080 che è abbastanza alta l'onda che crea arriva a un paio di centimetri dal bordo

adp80
09-05-2007, 17:54
Ma allargando il foro del durso e quindi prendendo + aria, l'acqua che cade in sump dovrebbe avere meno aria e quindi produrre meno bollicine o mi sbaglio? #24

adp80
09-05-2007, 17:57
Per il problema del livello acqua vedrò con le pompe accese (stream 6100) che onda mi producono! ;-)
Ora vorrei diminuire il rumore della caduta in sump se possibile! #24

red105
09-05-2007, 21:44
Prova a mettere una curva da 90° a fine scarico.....

adp80
11-05-2007, 20:08
Ho notato che l'acqua in caduta non è costante! Si sente l'acqua che cade poi dopo 5 secondi si sente una bolla d'aria e dallo scarico per un momento cade + acqua e si sente lo scroscio! Ho aperto la calotta del durso e si vede proprio lì la bolla che si forma! Dov'è il problema? La caduta dell'acqua è troppo lenta avendo un tubo in orizzontale in sump per la caduta e si forma la bolla per questo?
Anche con la calotta del durso aperta la bolla la fa lo stesso quindi non è il problema di allargare il foro del durso! #24

Nefa
19-05-2007, 15:25
elimina le curve a 90 e mettile a 45

Mkel77
19-05-2007, 16:24
se i raccordi a 90° non sono incollati ai tubi, puoi ruotarli il modo da rendere la discesa meno ripida..........in particolare puoi spingere verso il basso quel tratto orizzontale (quello dove c'è la valvola a sfera), oppure tirare verso di te il tratto finale (che adesso è verticale) in modo da addolcire la caduta consentendo all'aria di risalire invece che essere trascinata in sump.

MADICA
19-05-2007, 16:35
Ciao Adp80, i suggerimenti che ti hanno dato ti risolveranno il problema, tuttavia considera che i tubi ora sono molto lisci, con il tempo si sporcheranno e non ti si produrrà tutto il vortice di bolle che vedo in foto. Il livello assolutamente non inferiore a 3 cm, pena salto pesci e acqua che va fuori con le pompe a manetta

fappio
19-05-2007, 16:37
le bollicine usciranno dal tubo inevitabilmente , l'acqua scendendo porta con se dell'aria , uno scarico dove passano un migliaio di litri allora , che cadono da 1 m inevitabilmente un pò di rumore lo fa

giangi1970
19-05-2007, 19:02
adp80, CHiudi un po' la risalita probabilmente lo scarico non ce la fa' a smaltire l'acqua.............a me faceva la stessa cosa.........prima di alzare il livello in vasca prova con le pompe accese,non si sa' mai.....

ik2vov
19-05-2007, 19:25
Ciao Adp80,
io prima di tutto alzerei il tubo di modo che non scarichi in acqua ma appena sopra, eventualmente piegando un poco il tubo tramite i gomiti accompagni l'acqua.

Non alzare il livello, lascialo come era progettato, tra sporcizia che si ferma sul pettine, pompe che sparano contro i vetri, pesci che saltano ed altro rischieresti troppo.

Ciao