PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario 40 LT consigli Fase 1

maradona69
08-05-2007, 17:10
2° Acquario

Salve! mi è stato regalato un acquario usato di circa 50 LT lordi. Dopo aver provveduto alla pulizia totale ed al controllo di permeabilità mi sono fermato. Non so cosa allestire. Le caratteristiche e gli accessori sono i seguenti:

Vasca: (LxPxH) 50x35x30 spessore vetro 5/6 mm
Illuminazione: lampada PL 11W 860
Pompa: "Hydor Pico 300" 300l/h
Termoriscaldatore: Newatt 50W
4/5 Kg di ghiaietto multicolor usato per pochi mesi (non è detto che dovrò usare questo)
Circa 1/2 scatola di cannolicchi sempre usati per pochi mesi (li devo buttare?)

Attendo i vostri consigli su fondo, sfondo, arredamento ed eventuali modifiche per un bel e duraturo mondo sommerso. A me piacerebbe un bel acquarietto ben piantumato e piccoli ospiti.
Sto fremendo!!!!! Grazie
-e48 -86 #36#

milly
09-05-2007, 07:49
pensi di aumentare l'illuminazione ? i cannolicchi falli bollire e poi usali tranquillamente, il ghiaietto lo cambierei con uno più naturale di tuo gradimento basta che non sia calcareo e possibilmente fine.
per la popolazione dipende dall'acqua che utilizzerai ;-)

maradona69
09-05-2007, 11:54
pensi di aumentare l'illuminazione ? i cannolicchi falli bollire e poi usali tranquillamente, il ghiaietto lo cambierei con uno più naturale di tuo gradimento basta che non sia calcareo e possibilmente fine.
per la popolazione dipende dall'acqua che utilizzerai ;-)

Per l'illuminazione avevo intenzione di aggiungere un'altra lampada PL magari una 840 (se la trovo) da 11W. Che dici se uso un ballast elettronico di una lampada a risparmio energetico da 20W funziona? Oppure togliere anche quella e mettere una lampada PL da 24W (penso che lo spazio sia giusto giusto). I cannolicchi però penso che ne dovrò aggingere altri perchè si eno arrivano ad una renrina. Quali mi consigli?Per il ghiaieto forse non mi sono spiegato, ma è quello naturale misto di granulometria media. Per l'acqua sono indeciso consigliami ovviamente anche sulle piante.
Ciao grazie

maradona69
09-05-2007, 11:58
X milly
Dammi anche qualche altro consiglio per l'altro topic che ho aperto per il riallestimento della mia 1^ vasca da 100 LT. Vorrei, oviamente, fare 2 ambienti diversi ed in questa magari mi piacerebbe un fondo di quarzite bianca o ambra, che pensi?

maradona69
09-05-2007, 20:52
c'è qualcuno?

maradona69
09-05-2007, 23:53
Ma lo messo nella sezione giusta o dovevo metterlo in quella del "primo acquario"? Se ho sbagliato pottete spostarlo?

TuKo
10-05-2007, 13:27
Come da richiesta da parte dell'utente,sposto il 3d.

islasoilime
10-05-2007, 13:43
in 50 litri lordi devi stare un pò attento perchè molte specie ci si troverebbero strette!
per lo sfondo, un cartoncino nero o blu sulla parete esterna di dietro.. effetto assicurato ed è più rilassante per i pesciolotti

se pensi di usare acqua del rubinetto e sei alle prime armi, ti consiglio di mettere poecilidi tipo guppy e platy(1m +2-3 femmine per ogni specie).. molto belli e poco impegnativi, anche se si riproducono tantissimo.. per il fondo un gruppetto(4-5) di corydoras aeneus o paleatus che si adattano ad acque dure, e o una decina di caridinie.

se invece decidi di trafficare con acqua a osmosi, e magari torba o impianti co2, in un 50 litri vedo bene un biotopo asiatico classico con un bel betta maschio, 6-7 rasbore, gruppetto di caridinie e o magari qualche(3-4) pangio khuli.
in questo caso, la corrente dovrà essere molto attenuata, ph-6-7 durezze medie, come piante tante cryptocoryne(che tral'altro non hanno bisogno di tanta luce) e magari un ghiaetto fine scuro

DAM
10-05-2007, 13:53
se poi vuoi far crescere bene le piantineci puoi mettere un substrato di terra fertilizzata ma per alcune piante nemmeno serve

maradona69
10-05-2007, 15:40
L'idea dei guppy e dei platy mi alletta, però lo vorrei fare anche ben piantumato per cui usare anche un impianto di co2 a gel, oltre ovviamente ai cory e alle caridinie che però non so se nella mia zona riesco a trovarle. Per il fondo ho già 4/5 Kg di ghiaietto misto di granulometria media. Che ne dite? Oltre al fondo fertilizzato ce ne vuole ancora penso?

islasoilime
10-05-2007, 15:51
per 50 litri, quando il fondo va da 4 a 8 cm di altezza totale sei a posto.. di più è rischioso..
le specie di cory che ti ho indicato(che sono le più resistenti) e caridinie non sono difficili da trovare #36#
la co2 a gel non è così indispensabile se scegli le piante giuste( tra l'altro per i poecilidi non serve la sua altra funzione di acidificare l'acqua), anzi attenzione perchè è difficilmente regolabile in acquari piccoli. Cmq ora che ci penso, non dovrebbe darti problemi perchè con acqua di rubinetto, il ph sarà molto stabile

maradona69
10-05-2007, 16:02
per 50 litri, quando il fondo va da 4 a 8 cm di altezza totale sei a posto.. di più è rischioso..
le specie di cory che ti ho indicato(che sono le più resistenti) e caridinie non sono difficili da trovare #36#
la co2 a gel non è così indispensabile se scegli le piante giuste( tra l'altro per i poecilidi non serve la sua altra funzione di acidificare l'acqua), anzi attenzione perchè è difficilmente regolabile in acquari piccoli. Cmq ora che ci penso, non dovrebbe darti problemi perchè con acqua di rubinetto, il ph sarà molto stabile

Allora per il fondo quanto ghiaietto devo comprare ancora? Per l'illuminazione che faccio? volendo ci potrebbe stare un'altra PL da 11W.
Una curiosità perchè il fondo più alto è rischioso?

islasoilime
10-05-2007, 16:16
detto a kili.. non so perchè la corrispondenza col volume varia da fondo a fondo e non è così immediata. prova a riempire un contenitore da un litro con il fondo e vedi quanto pesa, dopodiche sai quanto pesa un litro di fondo, prendi l'area della base dell'acquario in dm la moltiplichi per l'altezza media del fondo(5-6cm) che vuoi fare sempre in dm però e ottieni quanti litri ti servono circa. secondo me il fono fertilizzato pesa meno a parità di volume del ghiaino

un fondo troppo alto può favorire fenomeni anossici con l'insediamento di batteri anaerobi(alcuni sono benvoluti, altri no), che cioè non usano l'ossigeno perchè non c'è corrente fra il substrato. per contro un fondo solo di qualche cm non permette una buona piantumazione ed il corretto sviluppo dell'apparato radicale

maradona69
10-05-2007, 16:23
detto a kili.. non so perchè la corrispondenza col volume varia da fondo a fondo e non è così immediata. prova a riempire un contenitore da un litro con il fondo e vedi quanto pesa, dopodiche sai quanto pesa un litro di fondo, prendi l'area della base dell'acquario in dm la moltiplichi per l'altezza media del fondo(5-6cm) che vuoi fare sempre in dm però e ottieni quanti litri ti servono circa. secondo me il fono fertilizzato pesa meno a parità di volume del ghiaino

un fondo troppo alto può favorire fenomeni anossici con l'insediamento di batteri anaerobi(alcuni sono benvoluti, altri no), che cioè non usano l'ossigeno perchè non c'è corrente fra il substrato. per contro un fondo solo di qualche cm non permette una buona piantumazione ed il corretto sviluppo dell'apparato radicale

Ok sei stato molto esaustivo. Però volevo farti una premessa. Purtroppo ho subito un incidente stradale circa tre anni fa e ho quasi risolto il problema, per cui io starò ad ascoltare i tuoi consigli e nel momento opprotuno (fra pochi giorni) li metterò in pratica e, per tua gratitudine, quando incomincio ti invierò le prime foto. Perciò se hai altre istruzioni per farmi allestire il 50LT sono tutto orecchie.
Grazie ciao

islasoilime
10-05-2007, 18:19
mi dispiace molto :-(

altri consigli... metti una bella radice o legno ramificato con del muschio di java legato sopra se lo trovi in negozio. è molto naturale, ed è un nascondiglio molto gradito per i pesci, inoltre fa da substrato per piccoli organismi che fanno poi da cibo per i pesci più piccoli ed integrano la dieta degli altri!
ciao

aspetto le foto #22

maradona69
10-05-2007, 18:54
mi dispiace molto :-(

altri consigli... metti una bella radice o legno ramificato con del muschio di java legato sopra se lo trovi in negozio. è molto naturale, ed è un nascondiglio molto gradito per i pesci, inoltre fa da substrato per piccoli organismi che fanno poi da cibo per i pesci più piccoli ed integrano la dieta degli altri!
ciao

aspetto le foto #22

Ok grazie appena sono pronto le posto

maradona69
12-05-2007, 11:06
Aspetto altri consigliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

MixPix
12-05-2007, 17:58
Valgono le stesse cose scritte nell'altro topic...
Per lo sfondo utilizza dcfix, lo trovi in cartoleria.
Nell'altro post mi sono dimenticato di dirti che se intendi tenere piante esigenti ti consiglio come linea di fertilizzanti quella della seachem magari integrata con il fai da te...ma per la fertilizzazione magari ne parliamo in "Fertilizzazione"
Ciao!

maradona69
12-05-2007, 18:06
ok a rigrazie