Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio CO2

pibe
08-05-2007, 16:22
Ciao, ho costruito sul mio 90 lt l'impianto co2 artigianale con una bottiglia da 1,5litri con le dovute proporzioni e ho avviato l'impianto con il diffusore per flebo che fa da contabolle e una porosa per la micronizzazione delle bolle...

Adesso...non capisco come dovrei fare a tenere costante il numero di bolle erogate,perchè se chiudo troppo il tubicino la bottiglia va in pressione e non eroga più con conseguente distacco del tubicino (fortunatamente non scoppia la bottiglia) se invece allento un po' le bolle prima vanno bene...poi arrivano anche a 2 bolle al secondo e mi sembrano troppe...chiudo un po' e dopo 20 minuti sempre troppe bolle....come devo fare?

Altra cosa...ho un kh=7 e un ph=7,5(credo...non è che con i colori sia così semplice vederelo) continuo con l'immissione di co2 o è inutile perchè prima devo fare arrivare il kh=4 circa con i cambi di acqua RO ??

gianfranco costa
08-05-2007, 17:24
dicci un po come hai costruito il tutto...come hai attaccato il tubo alla bottiglia e come hai collegato il contabolle e il resto...poi vediamo cosa cè di sbagliato...perche il tubo non si dovrebbe proprio staccare...al massimo non fa bolle ma non si stacca niente...e poi dicci anche che bottiglia hai usato...quella della coca cola è perfetta.

pibe
09-05-2007, 09:37
La bottiglia è quella dell'acqua Lete da 1,5lt, è tutto attaccato come è descritto sul fai date di acquaportal: buco nel tappo, tubicino,contabolle, tubicino con la rotellina per chiudere il tubo,tubicino con porosa!
Poi chi lo ha detto che non si stacca niente...se chiudi il tubo allora la reazione che fa smette???O scoppia la bottiglia o si stacca qualche giunzione credo...ma il problema è che o mi fa troppe bolle o chiudo il tubicino con coneguente distacco da qualche parte!!

fr@nco
09-05-2007, 15:03
Altra cosa...ho un kh=7 e un ph=7,5(credo...non è che con i colori sia così semplice vederelo) continuo con l'immissione di co2 o è inutile perchè prima devo fare arrivare il kh=4 circa con i cambi di acqua RO ??

Piuù abbassi il kh, più è facile che grazie alla co2 riesci ad abbassare il ph. A quanto pensi di portarlo ?

yokkio
09-05-2007, 19:14
IL tubicino si stacca nella giunzione tra tubo flebo e tubo areatore immagino...

Innanzitutto usa una bottiglia da bibite gassate, è più sicura e resistente #36#

Non si deve staccare nulla perchè nel caso vuol dire che avrai sempre una perdita di gas e quindi avrai un'autonomia sempre inferiore al possibile.
Per abbassare il Ph dovrai necessariamente agire sulla durezza dell'acqua perchè altrimenti è troppo tamponata e si manterrà semrpe ai livelli attuali. (esattamente come succede a me, sto aspettando l'impianto RO #13 ).

Nel momento in cui chiudi tutto il deflussore della CO2 riuscirà sempre a passare, e inoltre la proliferazione batterica rallenta enormemente in quanto non ci sarebbero più le condizioni per vivere e riprodursi (eccesso di pressione ==> compressione cellulare)

pibe
10-05-2007, 17:14
Che vuoi dire con

"Nel momento in cui chiudi tutto il deflussore della CO2 riuscirà sempre a passare"

perchè se chiudo stretto il deflussore non passa proprio niente

il mio deflussore ha una rotellina bianca che stringe o allenta il tubicino aseconda se la ruoto da una parte o dall'altra

yokkio
11-05-2007, 01:33
la CO2 è un gas... e come tale passa attraverso tutto. lentamente ma passa.
Basti pensare che vendono dei tubi apposta in doppio strato per limitare le perdite a pressione elevate... #07 tutto per spillar quattrini.

Nel nostro caso, la rotellina va a comprimere fortissimamente il tubo morbido ma un pochino di gas passerà cmq. non sufficiente da mandare in pressione il tubo a valle e quindi vedere bollicine, ma passa.

Cmq... il tubo della flebo lo hai incollato a quello che esce dalla bottiglia°?

pibe
11-05-2007, 10:29
no,non è incollato,ho paura che si spacchi tutto perchè la bottiglia è durissima...penso di lasciare tutto così perchè credo che si sia stabilizzato il numero di bolle...secondo voi 60 bolle al minuto con kh 7 sono molte?
sarebbe il caso di comprare il test permanente dela co2 per vedere quante di quelle 60 bolle effettivamente si sciolgono?

yokkio
11-05-2007, 15:37
sai, KH7 mi sembra un pò alto... dipende da che specie tieni in vasca perchè alcuni amano acqua dura e basica, altri l'opposto... In ogni caso 60b/min non è eccessivo se sei molto piantumato, se invece hai poche piante devi andare massimo 40 perchè altrimenti soffochi i pesci :-S

Per sapere quanta CO2 effettivamente sciogli basta il calcolo tra PH e Gh che ti dà la quantità di C=3 in acqua. Un test permanente è comodo, ma anche soldi sprecati ;-) vedi te come valutarlo.

fr@nco
11-05-2007, 15:55
yokkio, scusami se ti correggo, per la quantità di co2 disciolta in acqua occorrono i valori del Ph e del Kh, che vanno incrociati in una tabella come questa:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Se l'incrocio si trova in zona verde, la concentrazione di co2 è giusta, in zona azzurra c'è poca Co2, in zona gialla troppa.
nel caso specifico, pibe ha Ph 7,5 e Kh 7, la Co2 è insufficiente, perciò occorre aumentare l'erogazione di bolle oppure, meglio ancora, diminuire attraverso cambi con acqua RO, il valore del KH.