PDA

Visualizza la versione completa : Ninfea help

winter81
08-05-2007, 14:44
Ciao a tutti... sono in crisi con una ninfea che ho piantato ormai da 5 giorni .... vi spiego cosa ho fatto:

ho ordinato la pianta da Water Plants una Nuphar 'SPENNERIANA' (INTERMEDIUM), e quando ho aperto la busta c'erano 4 gambi con reloativa foglia, solo che 3 delle 4 etano mezze marroni, tipo marce... va bè. l'ho piantata ugualmente.
Ho preso un bel vaso, l'ho riempito con tutto quello suggerito da Wather Plants, ho inserito la pianta e l'ho immersa....
ho un dubbio, la pianta è completamente immersa, l'unica foglia che non era marcia, è a 5-6 cm dalla superfice dell'acqua...è giusto o deve affiorare??? Le altre foglie hanno finito di marcire...
L'acqua dove dimora tale piante è molto verde... questo potrebbe creare problemi perchè non passa sufficente luce???

Help me!!!

gnone
19-07-2007, 18:04
certo che non ti sono arrivate molto bene ... ma hai interpellato il venditore?

in linea di principio le ninfee devono far affiorare le foglie da sole, spostandole poi poco alla volta alla profondita' consigliata.

le foglie brune (marce) puoi toglierle, anzi, TOGLILE, e' meglio limitare le sostanze organiche in putrefazione.

l'acqua molto verde non e' mai una buona cosa, ma ho visto ninfee adattarsi a veri e propri paludari, sono ottimista

ciao