Visualizza la versione completa : impianto d'osmosi
ale_nars
08-05-2007, 13:49
Ciao,ho comprato un impianto d'osmosi su webaquarium,quello più "scacioppato" con 2 bicchierini ma non riesco a farlo funzionare correttamente,qualcuno ne ha uno uguale?
inoltre la pressione di esercizio deve essere tra 3 e 8 bar,dove l'ho collocato ha 2,5 bar anche di notte...che problemi puo creare?devo trasferirlo al piano terra?
possibile che se al piano terra ho circa 4 bar al primo piano ne ho 2,5???
In che senso non ti funziona correttamente ?
Se hai 2,5 bar di pressione non succede nulla di cosi preoccupante... avrai solo una resa minore ....
ale_nars
08-05-2007, 15:48
nel senso che le 2 uscite (una dell'acqua RO e una dell'acqua di scarto) in una configurazione (premetto che in uno dei 2 tubi ho un riduttore di pressione esterno) l'acqua che esce ha la stessa portata nei 2 tubi e misurando il kh da un'uscita ho 18,come dal rubinetto, e dall'altra ho 15...se scambio le uscite da una esce l'acqua goccia a goccia e dall'altra a pressione elevatissima ci sarà un rapporto di 15-20:1 #19 non ho neanche rimisurato...ho fatto andare via 20l ma non è cambiato niente...dopo una settimana webaquarium mi manda un'altro riduttore di pressione uguale all'altro senza che io gli abbia chiesto niente #24 forse va messo nell'altra uscita?ma non mi hanno mandato i raccordini in plastica per unirlo al tubo...come faccio?
Il riduttore di pressione esterno deve essere installato sulla tubazione dell'acqua di scarico.
Probabilmente la pressione di 2.5 bar è insufficiente per ottenere una produzione di acqua superiore al semplice goccilamento.
Prova a montare l'impianto al piano terra e vedere se il quantitativo di acqua osmotizzata aumente e prova a fare le analisi di quanto prodotto.
ale_nars
08-05-2007, 16:47
EASTON, la cosa strana è che se metto il riduttore di pressione sull'acqua da buttare...dai 2 tubi eace acqua alla stessa pressione e non ho il tubo con l'uscita goccia a goccia,confrontandolo con un impianto di un amico ho notato che dai 2 tubi esce l'acqua con portata uguale a quella che ha lui sullo scarico...in pratica il primo caso che ho citato,e l'acqua non è buona...
avrò montato male qualche membrana?
ma possibile che se ho poca pressione l'uscita con l'acqua RO esca così velocemente?
Allora.... il flow restrictor che serve per aumentare la pressione all'interno del vessel dove è posta la membrana lo devi montare sul tubo dello scarto.
La membrana all'interno del vessel va montata con la parte dove c'è una guarnizione nella parte superiore .
Dal permeato l'acqua non ti esce con la stessa quantità dello scarto.
Se hai poca pressione ti esce meno acqua dal permeato e un po di piu dallo scarto...
Ovviamente la cosa non è normale.
Prova a smontare la membrana per vedere se è installata correttamente.
Su uno dei due lati la membrana ha una guarnizione del tipo a labbro che deve consentire la tenuta con il contenitore. La membrana va inserita in modo che la guarnizione sia installata dal lato alimento cioè dove entra l'acqua di rete.
Quando monti la membrana nel contenitore controlla anche che non siano danneggiate le guarnizioni che devono fare tenuta con il tubo centrale del permeato (acqua osmotizzata) altrimenti avresti un passaggio di acqua in alimento direttamente nel collettore di uscita senza che abbia attraversato la membrana, il che potrebbe giustificare la notevole portata che riscontri.
Una ultreriore eventualità che spero si riveli non corretta è che la membrana sia danneggiata per cui l'acqua trova una via di passaggio per entrare nel tubo del permeato.
ale_nars
08-05-2007, 22:54
grazie delle risposte...appena riesco controllo.
Ricontrolla il tutto.... difficilmente le membrane risultano danneggiate...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |