PDA

Visualizza la versione completa : refugium: miscelazione sabbia viva e "secca", cons

k2ride
08-05-2007, 13:46
Ciao, ho appena fatto partire il refugium con 13-14 cm di aragonite fine "secca" australiana, ho comprato anche 9 kg di sabbia viva ocean direct, ed ho intenzione di togliere parte della "secca", che poi userò in acquario, per sostituirla con la viva.

la secca è di granulometria un pò più grossa rispetto alla viva, quindi...:

viva sotto?
Viva sopra?
Miscelo?
Solo viva?

Ditemi la vostra (che perfezionista del cavolo che sono..... :-D )

Ciao,
Grazie!

Claudio

MADICA
08-05-2007, 14:21
Sabba morta sotto, sabbia viva sopra nel refugium. La sabbia viva contiene in particolare vermetti, almeno io è quello che sono riuscito a notare sulla Ocean Direct.
In vasca, se ti piace e dopo qualche mese, metti sabbia nuova, giusto per coprire il fondo e di glanumetria più grande rispetto alla sugar in modo che le pompe non te la spazzino via.

k2ride
08-05-2007, 16:12
Sabba morta sotto, sabbia viva sopra nel refugium. La sabbia viva contiene in particolare vermetti, almeno io è quello che sono riuscito a notare sulla Ocean Direct.
In vasca, se ti piace e dopo qualche mese, metti sabbia nuova, giusto per coprire il fondo e di glanumetria più grande rispetto alla sugar in modo che le pompe non te la spazzino via.

grazie. Vermetti vivi nella sabbia imbustata? addirittura?? ottimo!

Ciao!

ALGRANATI
08-05-2007, 19:46
k2ride2, altrimenti che viva sarebbe???-.......comunque quoto Madica....viva sopra ;-)