PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca-skimmer

RON
08-05-2007, 13:02
Ciao ragazzi...finalmente metto su la vasca pure io (dopo aver abbandonato forum ed idea acquario per circa due anni). Vasca autocostruita 900X600X600 mm, c/vano tecnico interno ricavato sul lato corto della vasca staccando un comparto largo ~ 150 mm. Sto cercando gli ultimi dettagli: per lo sckimmer, invece di uno c/pompa venturi, che ne dite di un paio a porosa piu' piccoli? Così facendo potrei adattarli facilmente al vano tecnico in-tank che sto realizzando e potrei spegnerne
uno nelle ore "dopo cena" per gli invertebrati in modo da lasciare l'acqua un pelo piu' sporca a vantaggio dei filtratori, per poi pulire in fretta quando
serve. Inoltre credo che siano piu' rispettosi del fito plancton rispetto ai mostri strizza tutto dei reefer. Che ne pensate??? Help me :-(

pieme74
08-05-2007, 14:10
mah in genere due skimmer funzionano male cioè a detta di chi li ha provati (non io) tende a schiumare uno solo dei due...

RON
08-05-2007, 14:53
E di un unico piu' grosso ma sempre a porosa che mi dite?? #24

Stefano Rossi
08-05-2007, 18:21
Che quelli buoni sono molto alti e in vasca non ci stanno. I classici schiumatoi a porosa del metodo berlinese e rano alti 120, 150 cm e più.

RON
08-05-2007, 18:36
Che bello, risposte da due miti del MED :-)) #25
Quindi ci metto un bello skimmerone da, diciamo, 1200 l/h ?? Può andare?
Grazie intento per l'attenzione ;-)

Stefano Rossi
08-05-2007, 21:40
Trovane uno adeguato, più che i litri ora vale l'efficacia nel suo complesso; occhio però alle dimensioni, ritagliare un vano interno è sempre un peccato. Potresti inseroire un deltec ME500, interno che essendo rettangolare porta via meno spazio; oppure valuta un tunze di quelli rettangolari e lunghi.

RON
09-05-2007, 08:44
Grazie mille Stefano, ma perchè dici che ricavare un vano tecnico in vasca è un peccato?? In un MED non è meglio all-in-tank per evitare le dispersioni termiche e poter ottimizzare i consumi del refrigeratore?? E poi mi rimarrebbe una zona utile di circa 750x600x600 mm, che non credo sia male volendo fare un DSB (è piuttosto profonda!!). #24

Stefano Rossi
09-05-2007, 08:51
bè certo, dico un peccato perchè non è già lunghissima la vasca. Verissimo sul bilancio ternico, ma è anche vero che alla lunga fa comodo spazio in più. Anch'io ero un fautore dell'all-in-tank, ma adesso mi sto attrezzando per una sump.
ciao

pieme74
09-05-2007, 09:07
Grazie mille Stefano, ma perchè dici che ricavare un vano tecnico in vasca è un peccato?? In un MED non è meglio all-in-tank per evitare le dispersioni termiche e poter ottimizzare i consumi del refrigeratore?? E poi mi rimarrebbe una zona utile di circa 750x600x600 mm, che non credo sia male volendo fare un DSB (è piuttosto profonda!!). #24
in effetti per quanto riguarda la dispersione termica la sump laterale sarebbe una ottima soluzione, certo però che sarebbe da studiare a quel punto una vasca più lunga possibilmente anche perchè la vaschetta tecnica che hai previsto è veramente piccola e non ti consente di mettere uno skimmer adeguato ai tuoi bisogni