Visualizza la versione completa : Dopo quanto tempo
DOpo che è avvenuta la nascita.. la madre quanto tempo cura i piccoli prima di abbandonarli??
DOpo che è avvenuta la nascita.. la madre quanto tempo cura i piccoli prima di abbandonarli??
Di che genere e che specie?
Ciao Enrico
orfeosoldati
08-05-2007, 13:19
Ho trovato solo notizie sui tuoi "vecchi" Ap. Vieijita.
Ma perchè non aggiorni il profilo? ;-)
devo aggiornare sia il profilo che il blog.. purtroppo la mancanza di tempo è cronica
borelli
Di solito fino alla deposizione successiva. Se in vaca c'e' solo la coppia e la deposizione successivae' molto ravvicinata nel tempo (tipo 7/10 giorni) potrebbero continuare ad accudire 2 generazioni diverse. Altrimenti la prima generazione viene mangiata, allontanata o alle volte puo' essere accudita anche da altre femmine o addirittura dal maschio.
Ciao Enrico
la mia se li è tenuti a spasso per 20 giorni.. adesso li ha lasciati andare e apparte uno che ho visto per un attimo ieri non li ho più visti..
lei ha ripreso a farsi corteggiare dal maschio
la mia se li è tenuti a spasso per 20 giorni.. adesso li ha lasciati andare e apparte uno che ho visto per un attimo ieri non li ho più visti..
lei ha ripreso a farsi corteggiare dal maschio
Allora adesso riproduce ancora. Di solito in acquario i tempi sono questi.
Ciao Enrico
quelli rimasti soli riescono a cavarsela o se li vedo li devo isolare??
quelli rimasti soli riescono a cavarsela o se li vedo li devo isolare??
Se li isoli e' meglio perche' il maschio potrebbe attaccarli o almeno quando sono a taglia concorrenziale li puo' far fuori. Anche la femmina se li vede avvicinarsi troppo ai nuovi nati.
Ciao Enrico
ok, allora se li vedo li provo a catturare.. (pare facile) e li trasferisco!!
Grazie di tutto
Federico Sibona
09-05-2007, 09:19
Scusate, ma non sarebbe meglio isolare il maschio, così la femmina non va' in riproduzione e accudisce i piccoli più a lungo. Anche pescare il maschio penso sia più facile che pescare i piccoli.
Mr. Tonic
09-05-2007, 10:18
bravo #25
...se poi hai intenzione di venderli mi prenoto per una coppia :-)
Scusate, ma non sarebbe meglio isolare il maschio, così la femmina non va' in riproduzione e accudisce i piccoli più a lungo. Anche pescare il maschio penso sia più facile che pescare i piccoli.
Il problema e' che se il maschio non e' grosso e la femmina diventa dominante quando lo reinserisce lo ammazza subito se la vasca e' piccola.
Comunque la femmina puo' andare in riproduzione anche senza il maschio se l'alimentazione e' ricca.
Ciao Enrico
Federico Sibona
09-05-2007, 14:06
malawi, in effetti io ho esteso le mie esperienze sui pulcher ai borelli non avendo esperienza su questi ultimi. Quel babbeo del mio pulcher era riuscito ad andare nel filtro, ma non nel vano riscaldatore, dove lo avevo cercato, ma nel vano pompa. Quando l'ho trovato dopo diversi giorni era un po' scolorito e disorientato, l'ho rimesso in vasca ed ovviamente la femmina gli si avventava addosso, ho spento le luci per 24/28 ore e quando le ho riaccese le gerarchie si erano ristabilite perlomeno quel tanto da evitare scontri cruenti. Ovviamente non discuto sul fatto che un pulcher non è un borelli.
Ma la femmina può anche arrivare a deporre in assenza del maschio o le viene solo il ventre gonfio? In queste condizioni accudisce ancora la prole o no? Ed ancora, è una cosa comune che vada in riproduzione senza maschio o è abbastanza rara?
Ma la femmina può anche arrivare a deporre in assenza del maschio o le viene solo il ventre gonfio? In queste condizioni accudisce ancora la prole o no? Ed ancora, è una cosa comune che vada in riproduzione senza maschio o è abbastanza rara?
Non e' una cosa comunissima ma puo' succedere. La prole chiaramente non nasce perche' mancando il maschio le uova non sono fecondate e ammuffiscono subito. Il pulche comunque e' molto piu' aggressivo dei borellii.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |