PDA

Visualizza la versione completa : Bacopa poco folta

Marchin
08-05-2007, 11:47
Ciao,
la bacopa che ho in acquario e che c'è in foto, continua a non infoltirsi sullo stelo. Avendola portata da un acquario da 40lt in uno da 120lt con lampade qualitativamente migliori, avrei sperato in risultati migliori. Vedo che la pianta cresce ma vorrei capire se è tempo di potare o se è normale avere la bacopa così.
Avete suggerimenti.... devo attaccare delle foglie con nastro adesivo :-))

Grazie in anticipo
Marco

Contewolf
08-05-2007, 12:34
quanti watt di luce hai?

Marchin
08-05-2007, 13:00
Le due date insieme all'acquario Juwel:
-una warmlite 18W
-una daylite 18W.

Marco

Miranda
08-05-2007, 16:23
La luce è poca, anch'io ho un acquario Juwel e la bacopa non la posso inserire per questo stesso motivo.
Questa pianta soffre anche le alte temperature.

Dai un'occhiata a questo link
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Bacopa.asp

Contewolf
08-05-2007, 17:09
quoto Miranda,

Marchin
08-05-2007, 19:14
Interessante..... prima pianta acquistata su consiglio del negoziante perchè considerata facile e robusta....... e al tempo avevo un acquario da 40lt con una lampada triste triste.... ed ovviamente mi ha consigliato i 27 gradi......

Potrei innalzarla usando una specie di terrazzino (so che non risolverei i gradi ma magari arriverebbe più luce)?

Marco

Contewolf
08-05-2007, 21:12
a volte i negozianti ne sanno molto meno di te...
Alzandola non risolveresti molto, se ti piace molto come pianta, devi necessariamente aumentare i watt.

Team-Team
13-05-2007, 21:47
ciao raga..
per piantare bisogna mettere il fertilizzante sotto la sabbia sintetica??
quale mi consigliate...

vasca 60lt netti lampada 1x15w
ciao

Bapeppe
14-05-2007, 17:24
Quoto con chi dice che questa pianta non è adatta per il tuo acquario. :-( e principalmente per un motivo, la pianta in questione cresce cosi' perchè ha carenza di luce e quindi si sviluppa irregolarmente in altezza con pochissime foglioline.
Se vuoi coltivare piante serie ti dò un consiglio, dato che ho anche io un'acquario juwel modificato (il filtro è eccezionale cmq):
1) Compra due lampade nuove tipo le philips aquerelle e aquasky e muniscile di riflettori originali juwel installandole nel coperchio originale.
2) Il coperchietto dell'acquario juwel che sollevi per dare la pappa hai pesciolini è ottimo per istallare un terzo neon, in questo modo avresti tre lampade e i risultati sarebbero molto soddisfacenti con 3 neon da 18W. #36#
Se vai nel fai da te trovi qualcosa su come istallare un nuovo neon, è facilissimo basta un po' di colla resistente, attaccare un riflettore juwel al coperchietto è inserire due fermi per il neon (nei fori che fai col trapano) poi comprare i cappucci impermeabili compresi di accensione per un nuovo neon ed è fatta.
Forse è piu' difficile spiegarlo che farlo, oppure vendi tutto il coperchio originale juwel e comprati una plafoniera piu' potente se ti stufa il fai da te.
Ciao a disposizione ;-)