Entra

Visualizza la versione completa : piante sofferenti

Xmode
09-06-2005, 19:55
Le mie piante ultimamente soffrono un pò, ad esempio le foglie delle vallisneria crescono poco (20cm circa) e alcune si sfaldano alla base con conseguente perdita. le lileopsis stanno bene, ma sono un pò curve e anche queste ogni tanto per dono qualche fogliolina. In particolare alcune foglie di vallisneria presentano un aspetto grinzoso, come se fossero stropicciate. può essere che è finito il nutrimento da fondo?

Stef@no
10-06-2005, 01:52
Non penso che la colpa sia del fondo anche perchè le piante prendono la maggior parte dei nutrimenti dalle foglie mentre le radici servono quasi esclusivamente ad ancorarle al terreno... però non escludiamolo
Come fertilizzi? e come hai fertilizzato il fondo?
Cambi i neon regolarmente?

Xmode
10-06-2005, 23:04
Discorso molto relativo quello che dici sulle radici...il che mi fa pensare #24...
Cmq la questione non stà nelle solite domandine tipo, Che valori hai? Quanta luce hai? Cambi i neon? Cambi l'acqua? ecc........
Cerco solo di capire quale elemento (micro e macro) possa determinare questo problemino.
Cmq per la cronaca è un anno che il fondo, allestito con la linea anubias, non viene più rigenerato o reintegrato, inoltre credo che una mancanza di po4 (il P è un elemento non trasponibile) possa determinare una morte delle cellule più vecchie delle foglie, ovvero quelle alla base.
Oggi ho portato i po4 a 0,25ppm, aspettiamo e vediamo.

Ozelot
11-06-2005, 01:02
Oggi ho portato i po4 a 0,25ppm, aspettiamo e vediamo

E gli altri nutrienti ?

Stef@no
11-06-2005, 01:17
Se le foglie si staccano potrebbe essere una carenza di fosforo... se si staccano e le nuove hanno i margini gialli è una carenza di calcio

Stef@no
11-06-2005, 01:19
Cmq la questione non stà nelle solite domandine tipo

Comunque volevo solo fare un quadro della situazione... tanto per avere una visione generale :-)

Xmode
11-06-2005, 18:07
Ok scusa!!

100l 90x40x40, con 0,9w/l (860+965). Ph 6.5-6.8 Kh 3 Co2 circa 20mg/l. Fertilizzo con 25 gr di K2SO4 + 10ml di micro kent a settimana, giornalmente 15 goccie di fe (miscela di 10gr di fe++ chelato 6% +33gr di MgSO4*7H2O in 500ml di H2O) quando serve KNO3 (no3=10-20ppm) eP2O5.

Credo più in una carenza di Mg++ che di Ca++....

NPS Messina
11-06-2005, 19:49
Mettici le pastiglie.....sia la vallisneria che la lilaeopsis vogliono molta "robaccia"vicino alle radici ;-)
E' un anno che non integri sul fondo......
io ci metterei le palline di laterite e qualche concime solido completo (tipo seachem tabs).
La carenza di mg può anche starci,ma non credo nella colonna d'acqua,ma per l'appunto sul fondo.

Xmode
11-06-2005, 20:43
Mettici le pastiglie

Arrivano proprio questa settimana, ma stavo riflettendo che forse è il potassio a essere carente nelle vallisneria perchè il fosforo è un elemento non trasferibile, quindi nelle cellule più vecchie non dovrebbero esserci problemi, e in finale le foglie dovrebbero presentare malformazioni o distacchi nelle foglioline nuove.
La mancanza di elementi traponibili, come il K, avrebbe come conseguenza il richiamo di k da parte delle cellule in crescita a discapito di quelle più vecchie le quali tenderebbero così a degenerare.
Quali sono altri elementi di questo tipo?
Mettici le pastiglie.....

faby
13-06-2005, 10:44
Ho notato che hai un KH basso e un pH basso... la maggior parte delle piante lo preferiscono, tranne le Vallisneria e anche le egeria, che sono piante calcifile, che si adattano ma con valori così bassi soffrono molto, te lo dice uno che ci ha sclerato per mesi, non riuscivo a capire perhè le alernanthera stavano benissimo, e le vallisneria molto meno delicate, non crescevano, poi ci sono arrivato!

ciao! :-))

Xmode
13-06-2005, 20:40
In effetti ho sempre coltivato con successo specie anche pittosto difficili, vedi alternenthera, ludvigia perennis, lileopsis brasiliensis, e le vallisneria mi sono sempre schiattate a lungo andare...
...e se provassi ad inserire un sassolino calcareo sotto le radici?

faby
13-06-2005, 23:11
direi che non ti conviene... rinuncia e metti piante che ti possono crescere bene!

ciao! :-))

Ozelot
14-06-2005, 00:15
direi che non ti conviene... rinuncia e metti piante che ti possono crescere bene!

Direi anch'io che sarebbe la cosa migliore..... ;-)
Se alcune piante non vanno d'accordo con le condizioni generali o cambi le piante o cambi le condizioni.... :-))