PDA

Visualizza la versione completa : help! domanda su impianto di osmosi

lucafeccia
08-05-2007, 09:08
ciao! ho un aquapro 80 mi sapete dire ogni quanto va cambiata la membrana? ultimamente e inspiegablmente ho avuto un innalzamento dei valori nella vasca....ormai dopo un anno dovrebbe essere stabile...mi sono apparsi anche i ciano (mai avuti in passato)!! non capisco da dove derivi questo problema....puo' essere la membrana ormai satura?
l' ultimo cambiamento in vasca e' stato passare a zeovitt utilizzando un reattore di zeolite, zeofood, zeobak, zeostart, e il carbone attivo...seguendo le indicazioni della korallen zuckt.... :-(

ALGRANATI
08-05-2007, 09:12
lucafeccia, quali valori ti si sono alzati???

comunque prova a verificare Po4 e No3 all'uscita dell'impianto ;-)

Ivano_GE
08-05-2007, 09:38
Magari dai un'occhio anche ai silicati.
Ciao

pizzo
08-05-2007, 15:39
ciao, hai un impianto ad osmosi, penso inversa... caratterizzata da due serbatoi e uno contenente la membrana più grande in genere di colore blu, quella la devi cambiare una volta all'anno!! mentre se hai appunto gli altri due serbatoi cambiali una volta ogni 6 mesi, anch'io avevo avuto un problema simile nel dolce e l'ho risolto sostituendo sempre le membrane al momento indicato... spero dipenda da questo... :-)

EASTON
08-05-2007, 15:59
Ciao, la membrana non ha una vita prestabilita, ovviamente dipende da quanto la usi.
La membrana va sostituita solo quando o cala drasticamente la produzione dell'acqua osmotizzata e non è possibile ripristinare le condizioni originali neppure con dei lavaggi specifici, oppure quando le caratteristiche dell'acqua prodotta peggiorano. Una membrana danneggiata può solo essere sostituita.

Per quanto riguarda i prefiltri questi andrebbero sostituiti in accordo alle prescrizioni del fornitore dell'impianto e cioè dopo un certo quantitativo di acqua trattata (osmosi + scarto) e comunque almeno una volta ogni 6 mesi soprattutto quello a carbone attivo la cui funzione è quella di rimuovere il cloro presente nell'acqua distribuita dall'acquedotto.
Infatti se il carbone si esaurisce il cloro libero non viene rimosso e provoca la depolimerizzazione della membrana con conseguente perdita del potere di separazione.

lucafeccia
08-05-2007, 16:15
ok grazie a tutti x le risposte! si intendevo nitrati e fosfati che mi si sono alzati! allora mi sa che e' la membrana, il test dei silicati non ce l ho ma lo comprero' il prima possibile! la membrana ha giusto un anno...la sostituiro' anche se l' acqua prodotta non e' calata...spero di risolvere...!

EASTON
08-05-2007, 16:45
Ricordati di cambiare anche entrambe i prefiltri altrimenti rischi di rovinare la membrana nuova.

lucafeccia
09-05-2007, 13:14
si si tranquillo ho ordinato tutto, speriamo arrivino al piu presto......