Entra

Visualizza la versione completa : Ram & Apistogramma

melkain
09-06-2005, 18:34
Ciao ragazzi.
Nell'attesa ke nella mia vasca si stabilizzino i giusti batteri, volevo porvi un paio di quesiti... inizio col dire ke la mia vasca è di 60l netti, cubica, ben piantumata, dalle ultime misurazioni effettuate ieri risultava ph=8 gh=8 kh=8...
Per adesso ci sono dentro 6 cardinali, 1 guppy masculo ed 1 pleco (anche se spero di liberare la vasca entro stasera e portare i pesci al pescivendolo, me li terrà fino a ke nn sarà maturato il filtro).
Arriviamo ai quesiti: ero tentato di ospitare nella mia vasca pinnuti mai posseduti, tipo Ram e Apistogramma.
Queste 2 specie possono convivere?
Se no, quale mi consigliate?
Sono pacifici?
Che valori deve avere l'acqua x ospitarli?
Possono convivere con guppy, cardinali e pleco?
Grazie mille a tutti quelli ke mi risponderanno!

Stef@no
10-06-2005, 02:10
Ciao
Apistogramma quale? Cacatuoides, agassizi,....?

io ti consiglio di guardare qui:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp

Guarada bene le caratteristiche di ogni pesce e soprattutto i valori dell'acqua (ad es hai un Ph alto sia per i ram che per i caca... anche per i pesci che hai attualmente!)

Altro consiglio e poi non rompo più....non sovrappopolare la vasca!

#24 mi sa che hai sbagliato topic... è da spostare

ciao ;-)

melkain
10-06-2005, 02:32
Xkè è da spostare? #06

Stef@no
10-06-2005, 02:47
forse è meglio nei ciclidi del centro e del sud america.... lascialo qui al massimo ci pensa il moderatore #36#

NPS Messina
10-06-2005, 18:54
forse è meglio nei ciclidi del centro e del sud america.... lascialo qui al massimo ci pensa il moderatore

Ci ho pensato io infatti....
comunque nel 60 lt. ti sconsiglio di ospitare due famiglie di ciclidi nani differenti...sono molto bellicosi e territoriali,ci sarebbero sempre liti.
Pensa che io in un 100 lt lungo 1 mt. tengo solo una coppia di cacatuoides (nell'attesa di trovare un'altra femmina che mi piaccia) insieme a 7 corydoras...e basta.
La bellezza di questi pesci sta soprattutto nella riproduzione.
Una coppietta comunque la puoi tenere.

NPS Messina
10-06-2005, 18:57
Dimenticavo:

ph=8 gh=8 kh=8...

questi valori sono assolutamente insoddisfacenti per qualsiasi tipo di pesce tu voglia ospitare.
Dopo che la vasca sarà ben matura ti consgiio vivamente di chiedere lumi circa le procedure da adottare per stabilire dei valori idonei ;-)

melkain
10-06-2005, 21:12
Ho rinunciato all'idea di inserire ciclidi nani, procederò con i pecilidi.
Lunedi porterò indietro al negoziante i 6 cardinali e il plecostomus, lasciando così soltanto in vasca una coppia di guppy (x adesso ho solo quelli).
Quale pesce "pulitore" da fondo (tipo cory) posso mettere insieme ai pecilidi?

magnum
11-06-2005, 01:03
Puoi mettere i cory ;-) , altri non mi vengono in mente.
Magari puoi aggiungere delle caridine.

Ozelot
11-06-2005, 01:15
Yes, corydoras......almeno cinque o sei, stanno bene in branco... ;-)

melkain
11-06-2005, 10:01
Ah bene, su un altro forum mi era stato sconsigliato di mettere cory e pecilidi assieme e mi pareva strano. Così ieri ho kiesto al negoziante, il quale mi ha detto ke possono stare tranquillamente insieme e ke i suoi sono entrambi allevati ed importati da Singapore.
Oggi cerco di sistemare i 6 cardinali e il pleco (ke mi sporca il fondale come fosse un vitello!!! -04 )... secondo voi quando posso inserire gli altri pesci?
Non so se avete seguito le mie vicende: ho avuto valori altissimi di no2 e no3 nella vasca, ma da 3/4 giorni è tutto sistemato (adesso la vasca è avviata da un mese).
Ho fatto ieri un cambio di 10l (su 60l totali) con acqua osmotica x abbassare un pochino i valori di ph, gh e kh (tutti e tre a 8)... no2 e no3 assenti.

Che mi consigliate? Aspetto ancora o procedo ad inserire magari il primo gruppetto di cory?

magnum
11-06-2005, 14:04
Se la situazione è stabile direi che puoi pensare di inserire i cory.
Considera che andrai a levare il pleco e altri pesci, quindi la popolazione rimarrà invariata più o meno a credo che senza il pleco il carico organico sarà anche inferiore.
Comunque una volta messi continua a monitorare la situazione e magari evita di dargli da mangiare per un giorno.

melkain
11-06-2005, 14:15
Ma i cory mangiano gli avannotti dei pecilidi??? :-(

Ozelot
13-06-2005, 16:00
Ma i cory mangiano gli avannotti dei pecilidi???

Tempo fa li avevo assieme in vasca e non ho mai osservato nulla del genere, anche perchè i cory stanno tipicamente a fondo, mentre gli avanotti dei guppy tendono a nascondersi tra le piante nella zona superiore della colonna d'acqua.

melkain
13-06-2005, 21:04
E' vero, i cory stanno solitamente sul fondo.
Ma a dire il vero i miei 4 sterbai si girano la vasca in lungo ed in largo: stanno in prevalenza sul fondo, ma poi salgono lungo tutti i vetri...

Ozelot
14-06-2005, 00:22
Ma a dire il vero i miei 4 sterbai si girano la vasca in lungo ed in largo: stanno in prevalenza sul fondo, ma poi salgono lungo tutti i vetri...

Si, gironzolano, ma il loro "ambiente naturale" è il fondo.....probabilmente stanno esplorando un pò....

melkain
14-06-2005, 00:49
Hanno preso l'abitudine di mangiare la sera, verso quest'ora.
Si mettono tutti e 4 nella parte frontale della vasca e quando sentono ke apro il mobiletto x prendere il mangime diventano isterici! :-D
Così gli dò due pasticchette da fondo (una la butto verso destra ed una verso sinistra) così mangiano tutti. #36#
Mangiano anke i guppy, xkè queste pastigliette, mentre vengono divorate dai cory, si sminuzzano un pochino, e le particelle di cibo ke vagano x la parte alta della vasca se le pappano i guppy.
:-))