PDA

Visualizza la versione completa : Miracle Mud

Elio87
08-05-2007, 01:41
ciao Ragazzi voglio incominciare una vasca nuova da 180l con filtro da 120l, ma vorrei passare al sistema miracle mud.
Qualcuno ha esperienza e ne può dare un po a me?
vorrei sapere come vi trovate e quanto tempo ci mette a maturare e dopo quanto tempo posso inserire in vasca gli ospiti che si trovano nel mio attuale acquario..
grazie a tutti aspetto i vostri prezziosi consigli.

fabio.pa
09-05-2007, 15:19
mmm.... ti posso solo dire che io ero ...( #12 ) molto accanito su questo sistema fin quando nn è successo un crack che mi ha fatto pensare molto ....e stò parlando di un nano da 60 lt ....ora ho un 600lt e nn volendo rischiare ciò che è successo nel nano o scelto un berlinese con reifugium ma senza miracle con caulerpa e mangrovie .....

Elio87
10-05-2007, 01:02
ciao fabio grazie per avermi risposto. mi potresti raccontare cosa ti è successo???
e ora come ti funziona il refuglium?? come lo hai allestito? vorrei sapere un po come hai deciso di gestire il tuo acquario. ciao aspetto una risp.

fabio.pa
10-05-2007, 09:41
il metodo miracle mud non prevede l'utilizzo dello schiumatoio nè l'aggiunta di oligo elemmenti ......ma i valori nel mio nano ad un tratto si alzarono senza motivo.....provai allora a mettere un piccolo schiumatoio a porosa che ovviamente tirò fuori un bel pò di roba ma oltre che togliere gl'inquinanti toglievo anche molti oligo elementi e da qui il crack ....oggi nel nano ho tolto il miracle mud e lasciato la caulerpa e 8 mangrovie con 2 kg di rocce vive, ho aggiunto un filtro antifosfati e un piccolo schiumatoio...aggiungo oligo della kent a giorni alterni ....

Elio87
11-05-2007, 13:56
che strano mi avevano detto che il miracle mud è molto stabile e difficilmente fa questi scherzi. cmq tu quanto tempo lo hai tenuto prima del "crack"???

fabio.pa
11-05-2007, 16:57
1 anno ! e ti posso dire che di stabile nn ha niente ......i po4 e no3 alti nonostante cambi settimanali .... comunque io personalmente nn ti consiglio questo sistema ma ovviamente sei libero di provarlo a prescindere della mia esperienza .....chiedi al tizio che te ne ha parlato bene di farti vedere una vasca che sia avviata da 3/4 anni senza problemi ......che nn sia di soli pesci e molli ......ma sps ...

Elio87
12-05-2007, 12:09
purtroppo qui a napoli non ci sono molte persone che utilizzano il miracle mud per questo ho chiesto al forum ma nessuno mi ha risp. l unica persona che ho conosciuto che ha il M.M. è un ragazzo che mi ha garantito la sua efficacia mantenendo gli No3 e i Po4 bassissimi il tutto poi confermato dal mio negoziante di fiducia. ma stiamo parlando di una vasca da 250l con un refugium da circa 100l. cmq ti ringrazio mi sei stato davvero utile.
ciao Elio

biga1
21-07-2007, 07:51
ciao elio io ho il miracle mud,se vuoi ti posso aiutare per quel poco che so ciao.